cronaca

Erano fuori casa senza un valido motivo dopo le ore 22
1 minuto e 16 secondi di lettura

Si intensificano i controlli da parte della polizia locale, nell’ambito dell’attività di controllo di rispetto delle regole anti-Covid contenute nel Dpcm del Governo. Lo scorso weekend, proprio durante l'attività di controllo, la polizia di Finale Ligure, ha fermato otto persone che si trovavano fuori casa dopo le ore 22, e senza avere un valido motivo. Quattro di loro erano inotre operatori sanitari. Le persone fermate sono state tutte multate per mancato rispetto del decreto anti-Covid.


Dal comune di Finale Ligure hanno spiegato che verranno messi in primo piano i controlli sui limiti alla mobilità personale annunciati nell’ultimo decreto, e che saranno particolarmente stringenti nelle giornate festive e prefestive fino al 6 gennaio. A questi si affiancheranno, nelle giornate “arancioni” (28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio), i controlli sulle attività commerciali, e sulle vendite per asporto (fino alle ore 22) e/o presso il domicilio del consumatore (senza limitazioni) da parte di bar e ristoranti.

Particolarmente accurati saranno i controlli sull’uso delle mascherine
e sulle regole di distanziamento interpersonale, anche all’interno delle attività di vendita che potranno rimanere aperte per tutto il periodo (media/grande distribuzione,generi alimentari, farmacie, edicole, tabaccherie, lavanderie, parrucchieri). Durante tutte le festività resterà in vigore il divieto di uscire (salvo validi motivi) dopo le 22 della sera e fino alle 05 del mattino successivo (esteso alle 07 nella giornata di capodanno), come anche il divieto di consumare cibi e bevande dopo le ore 18 su aree pubbliche.