cronaca

Sabato mattina il tavolo tecnico con i tecnici del ministero
1 minuto e 6 secondi di lettura
Dietro ai sedici chilometri di coda sulla A10 tra Savona e Celle registrati venerdì sera c'è una verità molto pericolosa: i tecnici e i progettisti esterni che ieri erano in autostrada per le verifiche hanno denunciato un "imprevisto tecnico verificatosi su un nuovo concio".

Ecco perché le code sono peggiorate, ecco perché stamane sono ricominciate e non è stato possibile riaprire il tratto tra Albisola e Savona in A10 su due corsie per senso di marcia. Sabato mattina arriva una indicazione ancora più preoccupante: la stessa Autostrade consiglia agli automobilisti, segnalando le code che sono nuovamente di 6 km poco dopo le 9, di "percorrere la A21 Torino-Piacenza e la A6 Torino-Savona" se diretti a Ventimiglia. Un ricordo fresco e dolente, che riporta alla settimana dal 16 di agosto e alle gincane fatte per aggirare il tratto Aeroporto-Pra' o ancora al crollo del Morandi.

Tecnicamente, dopo le verifiche dei progettisti esterni, "è stata pianificata nella mattinata di oggi (sabato 3 settembre, ndr) la riunione per condividere con i tecnici del MIMS e del Politecnico di Torino gli esiti degli esami eseguiti nella galleria Ranco". Il tunnel potrebbe non essere agibile nemmeno per poco, nemmeno per l'agognata pausa del weekend. Rilevando ancora una volta nuovi pesanti problemi che comprometteranno la viabilità della rete autostradale ligure.