"Siamo partiti dalla battaglia di Primocanale e dall’ultimo incontro nella trasmissione Liguria Isolata dove era emersa la richiesta di sentire tutte le parti in causa e i concessionari per fare il punto sulla situazione: dalla prossima settimana opereremo una serie di audizioni, con un primo incontro mercoledì con la Commissione Ambiente”, preannuncia Raffaella Paita, presidente della Commissione Trasporti della Camera. “La situazione in Liguria è diventata ormai insostenibile, dopo anni di manutenzioni non fatte si è deciso di recuperare all’improvviso il tempo perduto, senza programmazione e con la necessità di fare al più presto. E’ diventato un grosso problema per i liguri viaggiare su carreggiate a doppio senso di marcia e per i tre porti della nostra regione in cui c’è un grosso flusso di merci. Siamo al limite della sopportazione”.
E proprio Primocanale ha riportato all’attenzione delle istituzioni e delle categorie colpite il tema delle autostrade: continui scambi di carreggiata e restringimenti, code all’ordine del giorno e il pericolo di incidenti che nell’ultimo mese di marzo si è concretizzato in quattro tragedie. Per questo, la battaglia editoriale continua e dà voce ai disagi quotidiani che tutti i giorni siamo costretti a subire, proprio per evitare che i liguri si abituino ad una situazione drammatica che va avanti da mesi e che si prevede durerà almeno ancora per i prossimi cinque anni.
L’onorevole Paita ha anche aggiunto che: “Aspi ha dimostrato sul piano industriale di avere un interesse alla realizzazione della Gronda, un’opera che potrebbe concorrere a limitare i disagi delle autostrade liguri”. Ma questa non può essere una soluzione percorribile: i disagi sono qui e ora, persino in un momento in cui i traffici privati sono pressoché azzerati a causa del Covid, con il divieto di spostamento tra regioni e comuni in zona arancione se non per motivi di lavoro, salute e necessità. Inoltre, perché Autostrade per l’Italia dovrebbe prendersi degli impegni futuri se ancora è in dubbio che la concessione resti in mano loro? “Chiunque gestirà quel tratto autostradale dovrà mantenere la manutenzione delle opere, è per questo che auspico quella riforma che possa rafforzare il ruolo di controllo e di indirizzo delle infrastrutture”, ha ribattuto Paita. “Queste componenti del problema devono essere analizzate in modo separato: il pubblico ha necessità di dare un bene in concessione ad un privato, ma deve essere in grado di valutare autonomamente la situazione”.
cronaca
Caos Autostrade, Paita: "Dalla battaglia di Primocanale alle audizioni con i concessionari"
Dopo la trasmissione Liguria Isolata, qualcosa si muove alla Camera a Roma
2 minuti e 9 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 26 Aprile 2024
Meteo in Liguria, ancora pioggia protagonista: le previsioni
Giovedì 25 Aprile 2024
25 Aprile, il presidente Toti: "Non c'è futuro senza memoria"
Giovedì 25 Aprile 2024
25 Aprile, il 25 Aprile, il sindaco Bucci: "Genova antifascista"
Giovedì 25 Aprile 2024
25 Aprile, il senatore Basso: "È la festa di tutto il paese"
Giovedì 25 Aprile 2024
25 Aprile, l'onorevole Cavo: "Momento di tutti e per tutti"
Venerdì 19 Aprile 2024
"Liguria chiama Roma risponde": le risposte di Cavo, Basso e Pirondini (ottava puntata)
Ultime notizie
- Genova 2024: arriva a maggio il World Football Freestyle Contest
- Meteo in Liguria, ancora pioggia protagonista: le previsioni
- Motociclista si schianta, A7 chiusa per far atterrare l'elicottero
- Cedimento in Aurelia a Celle Ligure, si viaggia a senso unico alternato
- Samp: Pirlo ritrova Benedetti e invita Valentino Rossi allo stadio
- 25 Aprile, i manifestanti: "Contro il fascismo bisogna schierarsi senza esitazioni"
IL COMMENTO
Il 25 aprile potrebbe essere la festa di tutti. Ma...
Il 25 Aprile è la festa di tutti, anche l’Msi dovette dirgli grazie