porti e logistica

I rappresentanti della categoria incontreranno il presidente della Regione Toti e il viceministro Bellanova
1 minuto e 57 secondi di lettura
Revocato il fermo dell’autotrasporto in Liguria, previsto dal 15 al 19 giugno. Il coordinamento regionale Fai-Conftrasporto chiede l’esenzione dei pedaggi autostradali per i disagi che le imprese di autotrasporto potrebbero subire nei prossimi mesi, mentre il presidente della Regione convoca i rappresentanti della categoria per il 14 giugno. Dieci giorni dopo, il 24 giugno, avverrà invece l’incontro con il viceministro con delega ai Trasporti Teresa Bellanova.

Anche se la notizia era nell'aria, dopo le prime fughe in avanti da parte di alcune associazioni del settore autotrasporto, l'ufficialità della revoca del fermo giunge dopo l'incontro tra le sigle che avevano promosso nei giorni scorsi un'azione forte per centrare l'attenzione sui rallentamenti provocati dai cantieri lungo le strade e le autostrade della Liguria.

L’annuncio del fermo ha avuto effetti immediati e il risultato è stato quello della convocazione urgente dei rappresentanti della categoria per lunedì 14 giugno alle 11.30 in Regione da parte del governatore della Liguria Giovanni Toti, nonché la conferma che le criticità legate alla viabilità ligure avranno un ruolo centrale nell’incontro in programma il 24 giugno con il viceministro Teresa Bellanova sulle questioni urgenti dell’autotrasporto.

La riunione tra le associazioni degli autotrasportatori e le imprese del settore è stata preceduta da un confronto tra i rappresentanti delle sigle che avevano indetto il fermo e la presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati Raffaella Paita, che ha confermato agli intervenuti la convocazione di un'audizione presso la Commissione Trasporti.

"Nonostante improduttive e sconsiderate fughe in avanti, da parte di alcuni soggetti, che hanno rischiato di indebolire la nostra categoria e inficiare il risultato della nostra azione - commenta Giocchino D’Andria presidente di Fai Genova - la protesta congiunta ha portato a importanti interlocuzioni, che dovranno dare risposte alle richieste del settore, dal coinvolgimento nella programmazione dei cantieri ai ristori per il settore”.

“Sul piatto c’è anche una richiesta precisa, che mi sento di anticipare oggi, e che sarebbe un importante segnale di attenzione verso le nostre imprese: l’esenzione dei pedaggi autostradali per le aziende del settore per i prossimi mesi di disagi e disservizi. Una richiesta che abbiamo posto già all'attenzione della presidente Paita, che ringrazio per la disponibilità dimostrata", conclude Davide Falteri, presidente di Fai-Conftrasporto Liguria.