cronaca

Situazione sotto monitoraggio a causa del cantiere tra Genova Pegli e Pra'
1 minuto e 42 secondi di lettura
Metti le chiusure notturne, aggiungi quelle delle ore diurne e mescola con le restrizioni di carreggiate e l'arrivo dei turisti che vorrebbero trascorrere un fine settimana nelle Riviere Liguri. E' questa la ricetta da seguire per creare il caos lungo le autostrade della Liguria. C'è più di una sensazione, quasi una certezza che il fine settimana sarà caratterizzato da code per chiunque provi a raggiungere, o tornare dal Ponente.

Perchè? Basta leggere il piano cantiere della A10 tra Genova Pegli e Genova Pra'. Dalle ore 22 di oggi, venerdì 21 maggio, il cantiere in galleria tra Pegli e Pra' sarà ripristinato così come deciso dopo l'ultimo tavolo tecnico. Resterà una corsia percorribile per senso di marcia fino a domenica alle ore 15,30. Questo vuol dire chi arriva dalla A7 o dal Levante ligure, si troverà una sola corsia di marcia in direzione Savona.

Alle ore 15,30 di domenica poi è prevista la chiusura di tutto il tratto tra Genova Aeroporto e Genova Pra' in direzione Ponente, con uscita obbligatoria a Genova Aeroporto e con possibile rientro a Genova Pra'. Chi da Genova è diretto in A10 Ovest/A26 Nord deve uscire a Genova Aeroporto, percorrere la viabilità ordinaria attraverso l'Aurelia per poi rientrare in autostrada a Genova Pra’. A quel punto dunque saranno due le corsie in direzione Levante. In atto invece lo smantellamento degli altri cantieri presenti.

Ma intanto l'estate che si appresta a iniziare sembra diverso trasformare in un bis di quella passata (LEGGI QUI). Anche per questo motivo i sindaci della Liguria hanno scritto una lettera per richiedere la nomina di un commissario straordinario che gestisce la tempistica cantieri (CLICCA QUI).


Per chi si mette in viaggio sarà importantissimo studiare orari, percorsi e chiusure. Ad esempio dalla giornata di sabato nell'orario compreso tra le 5.30 e le 15.30 saranno chiusi in uscita per chi proviene da Genova i caselli Genova Pra' e Genova Pegli. Nello stesso orario chiusura in entrata a Genova Pegli per i veicoli diretti a Savona. Insomma, il weekend è servito.