salute e medicina

Il commissario Figliuolo: "Ok a unione sanità pubblica e privata"
6 minuti e 20 secondi di lettura
Capillarizzazione nei territori più lontani e grandi hub nelle aree metropolitane. Queste le parole d'ordine del generale Francesco Paolo Figliuolo che ha annunciato per la giornata di martedì 30 marzo l'arrivo in Liguria della quota stabilita del milione di dosi del vaccino Pfizer giunte in queste ore in Italia. 

"Tutti insieme stiamo facendo un pezzo di strada per uscire da questa situazione" ha spiegato il commissario straordinario che ha sottolineato l'importanza in Liguria, prima Regione in Italia, del modello che affianca sanità pubblica e privata nella fase di somministrazione del vaccino. Oltre alle nuove dosi Pfizer, dal 16 aprile arriveranno in Italia anche le prime dosi del vaccino americano Johnson & Johnson, a rivelarlo è stato il presidente del Consiglio regionale della Liguria Gianmarco Medusei dopo aver sentito il commissario Figliuolo (Leggi qui).


Clicca qui per guardare l'intervento del commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo.


Subito duemila vaccini al giorno, obiettivo 4-5mila a pieno regime.
Ha aperto alle ore 9 con le prime vaccinazioni il nuovo hub all'interno del padiglione Jean Nouvel per i vaccini Covid alla Fiera del Mare di Genova. All'ingresso le persone, accompagnate all'hub da un minivan, vengono accolte da personale della Protezione civile e della Asl che misurano la temperatura e assistono alla disinfezione delle mani. La sicurezza è affidata a carabinieri e polizia.

Guarda la fotogallery del nuovo hub vaccinale della Fiera di Genova.

E mentre ogni giorno escono e si dibatte sulle percentuali di vaccinazione delle singole realtà territoriali il capo della protezione civile Fabrizio Curcio spazza via le polemiche, e le classifiche: "Non fermiamoci ai numeri ma utilizziamoli per fare un salto in avanti. Conosco le potenzialità, ognuno deve fare il proprio, noi ci mettiamo a disposizione per supportare i territori e intererremo dove si presentano criticità" ha spiegato Curcio accogliendo con favore la scelta della Liguria di appoggiarsi anche alle farmacie per la somministrazione dei vaccini.  "La Liguria è esempio di best pratice. Vogliamo raggiungere a livello nazionale i 500mila vaccini al giorno e possiamo raggiungerli. Come protezione civile nazionale ci mettiamo a disposizione per supportare i territori. Siamo come in guerra e in guerra servono leggi speciali" ha concluso il capo della protezione civile.

Clicca qui per guardare l'intervento del capo della protezione civile Fabrizio Curcio


"Per una campagna di vaccinazione senza precedenti nella storia di questo Paese serve una gigantesca unità di intenti. L'obiettivo è raggiungere il risultato e non mettersi delle medaglie addosso - ha spiegato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -. Questo è uno degli hub vaccinali più grandi  d'Italia che ci servirà per guardare il futuro, futuro che dobbiamo riacquistare tutti". Il governatore ligure ha voluto anche ringraziare le tante persone che si sono impegnate in questo anno di emergenza: "Nella storia umana mai cosi tanti hanno dovuto così tanto a tanto pochi" riferendosi al personale sanitario in prima liena da un anno nella lotta al Covid.

Clicca qui per guardare l'intervento del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

L'arrivo delle dosi vaccinale è l'elemento centrale della campagna. Il sindaco di Genova Marco Bucci ha chiesto al generale Figliuolo di fare presto: "Vorremo essere la prima città d'Italia completamente vaccinata, questo è un grande obiettivo. Siamo una città che ha dovuto affrontare grandi tragedie e momenti di difficoltà, abbiamo dimostrato di saperci rimboccare le maniche e uscirne come sempre e al più presto" ha spegato Bucci.

Clicca qui per guardare l'intervento del sindaco di Genova Marco Bucci

Carlo Bottaro
, direttore Generale Asl3: "Ci sono momenti in cui è fortemente necessario che tutte le diverse componenti della società si uniscano. La società ligure da oltre due anni ha dato grande esempio di coesione e capacità di lavorare uniti verso un unico obiettivo".

Clicca qui guardare l'intervento di Carlo Bottaro, direttore generale Asl3 genovese.

Mauro Ferrando
, presidente Porto Antico di Genova ha sottolineato come in appena 15 giorni sia nato il centro vaccinale: "Non siamo in tempi ordinari e in queste situazioni bisogna saper interperatare al meglio i tempi. Tutti insieme si può vincere la battaglia, il risultato finale sarà quello di liberare il Paese dal Covid. Come Porto Antico ci siamo messi a disposizione per far sì che la fiera venga utilizzata per questo importante ruolo".

Clicca qui per guardare l'intervento di Mauro Ferrando, presidente di Porto Antico spa.  


INDICAZIONI HUB FIERA DI GENOVA - Il Centro vaccinale presso la Fiera del Mare Padiglione Jean Nouvel effettua vaccinazioni anti-covid esclusivamente su prenotazione. Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18 (lunedì 29 marzo dalle ore 9 alle 19); il sabato dalle ore 8 alle 13.

PERSONALE ASL3 -  L'assetto minimo per i primi 10 box nella prima settimana prevede le seguenti figure Asl3 divise su due turni: 14 medici, 12 infermieri, 36 Oss, 4 diluitori. Sanità privata convenzionata - 15 Oss-operatori sociosanitari in fase di accoglienza; 6 medici; 4 infermieri, oltre a 12 volontari per accompagnare le persone dai box di somministrazione all’area di osservazione e 4 unità di personale amministrativo per la verifica della documentazione a corredo dell’anamnesi e del consenso informato e l’assistenza per l’eventuale compilazione. Protezione civile di Regione Liguria – 15-20 volontari al giorno per indirizzare le persone, dare indicazioni utili. Sono presenti inoltre operatori di Ordine di Malta, Ausiliari dei Carabinieri per il governo dei flussi delle persone.


INDICAZIONI UTILI PER I CITTADINI - È disponibile un ampio parcheggio gratuito per auto/moto in piazzale Kennedy, antistante l’area fieristica, con una navetta elettrica dedicata messa a disposizione da AMT (l’azienda di trasporto pubblico locale di Genova) e disponibile dalle 7.45 alle 19 con frequenza ogni 15 minuti. Si ricorda che il trasporto pubblico sui mezzi AMT è gratuito per tutti i cittadini – senza limiti d’età - che si recano a fare la vaccinazione anti Covid 19 (Qui maggiori informazioni)

ECCO COSA PORTARE CON SE' - È necessario presentarsi all’appuntamento vaccinale seguendo queste indicazioni: all’ingresso presentare il documento di prenotazione che consente l'accesso al centro vaccinale; all'accettazione presentare il modulo di consenso informato alla vaccinazione compilato e firmato. I moduli sono disponibili sul sito Asl3 nella sezione dedicata (Clicca qui).

- avere con sé un documento d’identità in corso di validità.

- portare una penna biro blu o nero ad uso personale.

- indossare abbigliamento comodo, che permetta un’agevole esposizione di tutta la spalla.

PERCORSO VACCINALE - Il percorso vaccinale all’interno del Centro è identificato attraverso quattro colori che corrispondono alle seguenti fasi:

1. Arancione per l’accettazione - consegna i moduli compilati e registrati. All'ingresso del Padiglione è presente l’accettazione dove viene svolto il controllo della documentazione e vengono assegnati lettera e numero con cui si verrà chiamati.

2. Giallo per l’attesa - accomodati e attendi osservando il display. Quando sul monitor appariranno lettera e numero relativi alla propria vaccinazione occorre avviarsi verso la postazione di vaccinazione indicata.

3. Verde per la vaccinazione - entra nella postazione di vaccinazione indicata. Il vaccino verrà somministrato nella postazione assegnata.

4. Blu per l’osservazione post-vaccinale - dopo la vaccinazione attendi 15 minuti prima di uscire. L’area post-vaccinale è dedicata all’attesa prima di lasciare il centro vaccinale. In ogni area sono presenti operatori per informazioni, indicazioni e assistenza. È previsto che il percorso, compresa l’attesa pre e post vaccinazione, duri circa 30 minuti complessivamente.