CRONACA

Pioggia torrenziale nel pomeriggio

Allagamenti tra valli Stura e Orba, ferma la linea ferroviaria Genova-Acqui

lunedì 21 ottobre 2019



GENOVA - Una pioggia torrenziale ha interessato la zona tra valle Stura e valle Orba nell'entroterra occidentale della provincia di Genova. Una pioggia fortissima che in breve tempo ha innalzato i livelli dei torrenti della zona. A Rossiglione in appena un'ora sono caduti ben 78 mm di pioggia.

Una situazione critica descritta anche dal sindaco Katia Piccardo che ha spiegato come diversi rii minori sono fuoriusciti dagli argini allagando i binari e parte delle strade provinciali. Si è pericolosamente e rapidamente innalzato anche il livello dell'Orba a Tiglieto. Una cella temporalesca si è infatti fermata sopra la zona a cavallo tra le province di Genova e Alessandria. Una frana si è verificata su un condominio proprio a Rossiglione: una persona è stata estratta dalle macerie da parte dei vigili del fuoco e trasportata in ospedale per accertamenti ma le sue condizioni non sembrerebbero gravi. Evacuate precauzionalmente tutte le famiglie, circa 30 persone

Dal Comune di Rossiglione arriva un messaggio chiaro a tutta la popolazione: "Siete pregati diu restare in casa e di non mettervi in moto per nessuna ragione. Numerosi allagamenti. In corso intervento dei vigili del fuoco del soccorso alluvionale.

Disagi per quanto riguarda i treni lungo la linea ferroviaria. In una nota Trenitalia spiega che "La circolazione ferroviaria è attualmente sospesa tra Cassano e Arquata Scrivia/Novi Ligure, linee Genova – Milano e Genova – Torino, e tra Rossiglione e Ovada, linea Genova - Ovada. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) stanno raggiungendo le zone allagate, compatibilmente con le difficoltà di viabilità stradale, per gestire le anormalità in atto non appena le condizioni meteo lo consentiranno.

Commenti


I NOSTRI BLOG

Grif House
Samp Place