cronaca

Saranno aperte ai cittadini aree portuali di solito inaccessibili
54 secondi di lettura
Un suggestivo spettacolo sul mare, il 24 giugno, per mettere in scena il porto di Genova, con una performance tra acqua e cielo, ma anche visite a luoghi come la Centrale Enel, l'istituto idrografico, alcuni terminal portuali, e poi spettacoli, esposizioni, proiezioni, talk, navigazioni, installazioni e performance artistiche. È il programma di Zones Portuaires Genova 2019, il Festival Internazionale tra Città e Porto, che si tiene dal 24 al 30 giugno in concomitanza con la Genoa Shipping Week.

Un evento che si pone, come obiettivo, quello di una "contaminazione" tra porto e città portando i visitatori a scoprire aree portuali normalmente non accessibili.
 
Tema di questa quinta edizione le "Nuove Rotte" per affermare l'importanza del dialogo e dell'incontro continuo con le altre città portuali del mondo. "Poco per volta abbiamo cercato di coinvolgere sempre di più i diversi soggetti portuali - spiega Maria Elena Buslacchi che, assieme a Maria Pina Usai, ha la direzione artistica - portando il pubblico a conoscere aree normalmente non accessibili, o portando queste realtà nel tessuto urbano".