cronaca

L'incidente causato dallo scoppio di uno pneumatico
1 minuto e 45 secondi di lettura
E' stata riaperta poco dopo le 15.30 una corsia dell'autostrada A7 tra Genova Bolzaneto e il bivio per la A12 in direzione del capoluogo di regione. Intorno all'ora di pranzo un camion che trasportava bombole di idrogeno è indato in fiamme. 


A causare l'incendio secondo quanto ricostruito è stato lo scoppio di uno pneumatico e al successivo riscaldamento dell'asse posteriore del mezzo: A quel punto il camion ha preso fuoco. A essere avvolte dalla fiamme proprio le bombole contenenti l'altamente esplosivo gas trasportato.


Immediate sul posto sono arrivate le squadre dei vigili del fuoco  che grazie a tre autobotti hanno in breve tempo spento l'incendio. Attraverso l'ausilio di tre autobotti i pompieri hanno raffreddato i siluri contenenti 5278 metri cubi di idrogeno compresso a 200 atmosfere.


L'incendio è avvenuto al km 126 in direzione sud e l'autostrada è rimasta chiusa al traffico per oltre due ore, poi si è provveduto a riaprire una delle due corsie. Il mezzo pesante è rimasto nel luogo dell'incidente per buona parte del pomeriggio. E' infatti stato necessario attendere che i siluri che trasportavano il materiale altamente esplosivo si raffreddassero prima di poter rimuovere tutto il camion. Nel corso della notte la corsia resterà chiusa per permettere le operazioni di riasfaltatura del manto stradale. La situazione è comunque sempre rimasta sotto controllo. Il gas non è mai fuoriuscito dai contenitori appositi. Illeso anche il conducente del mezzo pesante uscito autonomamente dalla cambia.  


Le persone a bordo delle auto che si trovavavo dietro il camion che è andato a fuoco sono state fatte scendere e allontanare a piedi in un'area lontana dal punto. Sul posto oltre ai pompieri anche il personale del 118, della polizia stradale e di Autostrade per l’Italia e polizia Stradale. Sul tratto interessato si sono formati due chilometri di coda per l'uscita obbligatoria a Genova Bolzaneto.

Pesanti le ripercussioni al traffico per quanto riguarda la viabilità alternativa urbana con tutti i mezzi dirottati per le vie cittadine. Una volta riaperta una delle due carreggiate la situazione ha iniziato a tornare lentamente alla normalità.