cronaca

1 minuto e 48 secondi di lettura
 Dopo la consegna a Palazzo Ducale degli attestati agli studenti del primo anno si replica con il ciclo 2018/2019.


Proprio gli ex studenti sono stati i protagonisti delle presentazioni che si sono svolte in questi giorni in tutta la Liguria (con il sostegno dei Sindaci di tutte le forze politiche) e che stanno portando centinaia di domande per aggiudicarsi uno dei 40 posti disponibili.

C’è tempo fino a domenica 23 settembre per rispondere al bando pubblico per l’ammissione al nuovo anno della "Scuola di Politiche Liguria" e poter poi affrontare la selezione del Comitato di Garanzia della Scuola composto da Enrico Letta, Paolo Comanducci, Roberto Cingolani e Maria Chiara Carrozza.

La Scuola, ideata nel 2015 da Enrico Letta e coordinata a livello regionale da Lorenzo Basso, si propone di insegnare le politiche, ovvero “i contenuti che danno un senso effettivo alla politica, intesa come passione per il bene comune, tensione etica, sistema di valori che sta alla base dell’impegno pubblico”.
Un'opportunità unica per i 40 giovani liguri selezionati, grazie a lezioni e incontri con esponenti qualificati del mondo istituzionale, accademico e imprenditoriale.
La SdP Liguria è un’iniziativa gratuita e apartitica, promossa dalla Scuola di Politiche e dall’associazione Liberi e Forti, grazie al supporto e alla collaborazione dell’Università di Genova. Un sabato al mese da ottobre a maggio, oltre ad occasioni ed opportunità esclusive fornite appositamente per loro dai partner della Scuola, come le trasmissioni multimediali di approfondimento tematico di Primocanale.


Il bando per candidarsi è aperto sul sito sdpliguria.eu.

Fra le novità del nuovo bando, tre nuovi moduli dedicati a geopolitica del mediterraneo, innovazione tecnologica e sociale e anti-corruption campaign, realizzati attraverso la collaborazione di affermate realtà nazionali.

E ancora un Policy Lab dove gli studenti elaborano, in gruppi di lavoro guidati da un supervisor, concrete proposte di intervento relative alla costruzione di buone "policy".



Chi passerà la selezione e seguirà con costanza e profitto l'intero percorso entrerà a far parte di un network nazionale ed europeo con occasioni uniche come la Summer School o il Job Matching project.