Cultura e spettacolo

Bressani fa tappa al Priamar con una mostra a cura di Robert Phillips
2 minuti e 13 secondi di lettura

La mostra #picassoreloaded di Stefano Bressani presenta, nei due piani del Palazzo del Commissario all’interno della Fortezza del Priamar di Savona, un percorso espositivo che narra l’artigianalità legata all’arte di chi ha saputo trasformare la passione in un mestiere, quello di artista.

La mostra sarà visitabile dal 1 al 29 maggio con ingresso libero e orario continuato 11-18. Si tratta di un omaggio a Pablo Picasso, un riferimento essenziale negli anni per la scomposizione ricodificata, attraverso lo stile unico di Bressani, che ne è a sua volta esponente e padre fondatore. La mostra, curata da Robert Phillips, presenta un catalogo che raccoglie tra gli scatti d’autore anche l’intervento di Roberto Mutti, autorevole critico fotografico. 

Il piano terra racconta il personaggio Stefano Bressani attraverso un percorso foto-biografico di immagini. Il primo piano sarà invece il sipario di una ricca selezione di opere di Bressani, meglio conosciute con il nome di Sculture Vestite, confezionate lungo un percorso che si rapporta alla scomposizione del Cubismo di Picasso in un coraggioso ma riuscito confronto, un perfetto equilibrio tra la tecniche lo stile e la loro unicità. Una moltitudine di volumi e colori che, attraverso le stoffe, si è fatta conoscere attraverso l’analisi irriverente del rapporto tra uomo e animale, codificata con un nuovo paradigma che ha saputo trasformare l’immagine di Picasso, che ha visto Bressani esposto con sé in una collezione Spagnola nel 2015, in una nuova formula di scultura, tra i volumi delle Stoffe e i colori delle campiture tese sul suo meraviglioso Mondo: il Pianeta delle Stoffe, sul quale l’Artista è solito invitare i propri ospiti.

Nel percorso espositivo sarà possibile inoltre vivere con l’artista la sua prima esperienza di ceramica, nata dalle terre locali e cresciuta nel Laboratorio di Marco Tortarolo in Albissola Superiore, ammirarne e comprenderne il veloce sviluppo di un progetto che ha proiettato l’idea dell’artista in efficace realtà.
Saranno presenti: l’installazione che mette in relazione la rottura della cultura e la contemporaneità sociale, dal libro all’iPad, raccontata da 5 scatti unici di Aurelio Amendola.

Nel 2021 per rafforzare la propria presenza sul territorio Bressani ha anche organizzato una mostra di presentazione presso la galleria Gulli Arte inaugurata con le litografie e una performance in piazza Sandro Pertini. Una gigantografica di un’opera dedicata al Mare per legare ancora più forte il concetto di appartenenza al territorio, aspetto non banale su cui Bressani è attento e sensibile.

#picassoreloaded desidera lanciare con questa mostra un messaggio di speranza, attraverso la bellezza, propria dell’arte, e il colore, messaggero dei sogni e portavoce, insieme alle capacità, del percorso che tutti possiamo ambire a percorrere ritrovando l’entusiasmo negli occhi delle persone.