Cultura e spettacolo

1 minuto e 34 secondi di lettura

Compagnia Italiana di teatro e danza, con le scuole di Genova, Milano, Torino e Roma, rende omaggio a Euroflora, in corso ai Parchi di Nervi fino all’8 maggio.
Il primo appuntamento con una sfilata di oltre 70 persone, tutte vestite in abiti ottocenteschi, è per il 30 aprile alle 15,30 e fino alle 19 tra via Roma e via XXV aprile. Una sfilata da favola con abiti da sogno realizzati dal sarto e stilista genovese Francesco Bogetti percorrerà le strade del Civ di via Roma intervallando la sfilata a complesse danze dell’epoca più romantica che rimandano, nelle figurazioni e nei titoli, ai veri protagonisti della giornata: i fiori e quindi Euroflora. Al corteo parteciperanno anche le piccole allieve della scuola di danza dell’Istituto Marcelline di Genova.

Dopo la cena all’hotel Bristol, la serata prosegue con una dimostrazione di danze dell’Ottocento, del settecento francese e dell’epoca napoleonica nella Sala delle Grida di Palazzo della Borsa. L’evento è promosso dal Civ di via Roma e organizzato da Compagnia Italiana teatro e danza, in collaborazione con Camera di Commercio, hotel Bristol, coop RadioTaxi Genova e d’intesa con Euroflora. La serata alla Borsa, per il cui ingresso sono richieste tutte le misure antipandemiche disposte dall’Autorità Sanitaria, si concluderà alle 23,30. La partecipazione è a ingresso libero

Il 1° maggio la Compagnia sarà ai Parchi di Nervi per un ballo che riporta alle immagini di ‘Bridgerton’ la fortunata serie tv creata da Chris Van Dusen e prodotta da Shonda Rhimes, basata sui romanzi di Julia Quinn. Atmosfere dell’Età della reggenza con dame e cavalieri in abiti d’epoca guidati dalla maestra Livia Ghizzoni, ballerina classica, presidente della Compagnia e maestra di danza storica certificata.

Il 6 maggio invece, sempre ai Parchi di Nervi, all’interno della floralie, Compagnia Italiana Teatro e danza ricostruirà con danze e tableaux vivants le ‘Feste Galanti’ cui partecipava Maria Antonietta negli splendidi giardini di Versailles.