Cultura e spettacolo

Fiori, regate e splendidi felini. E con la primavera (tempo permettendo) tornano anche le sagre
5 minuti e 7 secondi di lettura

Colori, profumi, fascino: slittata di un anno a causa della pandemia, è tornata a Genova la più spettacolare tra le manifestazioni floreali d’Europa. Euroflora, ai parchi di Nervi fino all’8 maggio, è certamente l’appuntamento più importante del weekend. Questa 12esima edizione, che parte con l’obiettivo dichiarato di raggiungere i 300.000 visitatori, presenterà al pubblico esemplari straordinari, collezioni insolite e proposte del genere più vario per un uso del verde sempre più sostenibile, legato alle specificità dei territori. Poi concorsi tecnici ed estetici, giochi d’acqua e rarità faranno il resto. Dall’anno della sua prima edizione, il 1966, ad oggi sono quasi settemila gli espositori provenienti da ogni parte del mondo che hanno preso parte all’evento con oltre 5 milioni e mezzo di visitatori. Numeri da capogiro che verranno sicuramente confermati nelle prossime due settimane.

Per gli appassionati della vela è anche il fine settimana delle ‘Regate di primavera’ di Portofino per celebrare l’antico legame che lega il borgo a questo sport. Il trofeo è dedicato agli yacht con lunghezza superiore ai 18 metri e a differenza dell’anno scorso in cui era stata adottata una formula a inviti è aperta a tutti gli scafi oltre i 60’ con certificato IRC. I partecipanti saranno divisi in due raggruppamenti: racer e cruiser-racer, impegnati su percorsi diversi nel Golfo del Tigullio. Primocanale trasmetterà in diretta queste regate che si concluderanno lunedì 25.

Tra i film in uscita segnalo il divertente ‘Finale a sorpresa’ degli argentini Mariano Cohn e Gaston Duprat, presentato in concorso l’anno scorso alla Mostra di Venezia, interpretato da Penelope Cruz, Antonio Banderas e Oscar Martinez: lo scontro fra due attori ugualmente narcisi e la regista del film che stanno girando insieme in un percorso che va dritto verso l’esaltazione dell’ego attraverso il bisogno di prestigio e riconoscimento.

Questi alcuni tra gli altri appuntamenti che il fine settimana propone nella nostra regione

SABATO 23

GENOVA

MOSTRA FELINA 2022 – L’Rsd Stadium della Fiumara ospita un’esposizione internazionale di gatti di ogni razza provenienti da tutta Europa. Il programma prevede anche Campionati di bellezza (10-18.30, anche domenica)

DELIRIO DI UNA NOTTE D’ESTATE – Un adattamento del ‘Sogno di una notte di mezz’estate’ di Shakespeare che il genovese Sandro Baldacci ambienta nella periferia di una metropoli frequentata da boss della malavita, trafficanti e borseggiatori (Teatro Ivo Chiesa 19.30, anche domenica 16)

LE VERITA’ DI BAKERSFIELD - Una cinquantenne disoccupata si accorge che un quadro comprato da un rigattiere potrebbe essere una tela di Pollock. Toccherà ad un esperto valutare l’opera e avere dunque la possibilità di cambiare la vita della donna (Teatro Modena, 21)

SE MI AMY –Spettacolo per giovani: la storia di due adolescenti che si ritrovano a lottare contro le proprie dipendenze (sala Mercato di Sampierdarena, 19.30)

OCCHIAIE – Torna ad aprirsi il sipario del teatro Stradanuova con un live show di Piero Sparacino, protagonista televisivo di ‘Stand up comedy’ (21)

ZENA (IL VIAGGIO DELL’EMIGRANTE) – Al Carlo Felice la versione di un’omonima commedia musicale riadattata da Pippo Lamberti che mette in prosa il testo della canzone-simbolo della genovesità, 'Ma se ghe penso' (ore 15)

GENOVA SESSANTA - Attraverso un articolato percorso espositivo in mostra le trasformazioni culturali della città negli anni Sessanta del secolo scorso, un periodo che fu di profondo cambiamento. Primocanale main sponsor (10-19, anche domenica)

MONET – Palazzo Ducale ospita un’esposizione con oltre cinquanta opere del famosissimo artista francese provenienti dal Musée Marmottan di Parigi che custodisce il nucleo più grande al mondo di suoi quadri

LE METAMORFOSI – A Palazzo Reale, nella Galleria degli Specchi, in mostra quattro sculture di Filippo Parodi, artista del diciassettesimo secolo, raffiguranti Venere, Adone, Clizia e Giacinto

IN FUGA DA NAZARETH, PROFUGHI DI IERI E DI OGGI – Il Museo dei Cappuccini ospita un’esposizione che unisce pittura, fotografia, poesia e installazioni video per raccontare il dramma di profughi e rifugiati partendo dalla “Fuga in Egitto” di Gesù fino ai giorni nostri (15-18.30)

VINILI, LA TUA MUSICA E' BUONA DA IMPROVVISARE - Al Teatro Instabile uno spettacolo di improvvisazione teatrale e musica: un DJ e i titoli delle canzoni preferite dal pubblico saranno l’invito di infinite storie che un gruppo di attori improvviserà sul palco (21)

FIERA DEL LIBRO – Ultimo giorno del classico appuntamento per gli amanti della lettura ma non solo. In piazza Matteotti libri nuovi e usati, occasioni regalo, rarità, vinili, stampe, oggettistica, fumetti e altro ancora (9-19.30)

 

RECCO

SAGRA DELLE FOCACCETTE – A Megli dopo due anni di assenza causa Covid torna questo storico appuntamento. Si parte alle 15 (anche domenica dalle 9), previste pure una pesca di beneficienza e una marcia non competitiva per bambini

 

LOANO

FRIZZE’ E MANGIA – Sul lungomare Garassini Garbarino protagonisti sono i frisceu, dolci e salati. L’appuntamento gastronomico è organizzato dall’Associazione Musicale Santa Maria Immacolata. Stand aperti dalle 11.30 alle 22.30 (anche domenica)

 

ARENZANO

PARTIGIANI NON SI NASCE, SI DIVENTA – Nell’ambito della stagione del ‘Sipario strappato’ la storia di Antonio, nato a Nizza nel 1920 da genitori napoletani, che da giovane ritorna in Italia finendo per combattere durante la seconda guerra mondiale (21)

 

FINALE LIGURE

A GUERRA FINITA – Un partigiano, ma di pelle nera, protagonista al Teatro delle Udienze di Finalborgo in un monologo di Annapaola Bardeloni: la storia vera di Giorgio Marincola, nato in Somalia ma cresciuto in Italia (21)

 

CALVARI

TRIBUTO A RINO GAETANO – Al Royal Mep concerto dei ‘Capofortuna’ tutto incentrato sulle musiche del grande cantautore. Seguirà una Dj session (22)

 

DOMENICA 24

GENOVA

VINICOLI – Torna la manifestazione itinerante del vino tra i vicoli del centro storico. Ad ogni tappa una degustazione. Tre fasce orarie a disposizione (12-15, 15-18, 18-20) con ritrovo in piazza Negri. Per partecipare occorre acquistare la carta di degustazione al link http://www.contattogenova.cloud/prodotto/vinicoli/?fbclid=IwAR3R5PnEh5EsfFXSKyD_BF-dVH6-4GqxBfq4azVGcudeGN8r36A-JxpRZII

IL TESORO DI GENOVA – Visita guidata al Museo del Tesoro. Si parte dalla Cattedrale di S. Lorenzo per poi passare al vero e proprio museo con particolare attenzione ai pezzi principali e maggiormente famosi tra cui il Sacro Catino ritenuto il vero e proprio Santo Graal in cui Cristo poté consumare il suo ultimo pasto (ore 15.30 e 16.40)

FESTA DI PRIMAVERA 2022 – All’Arena Dopolavoro ferroviario di Rivarolo degustazione di fave, salame, formaggio, pizza e dolci vari (10-20). Alle 15 concerto dei Trilli