Cultura e spettacolo

Rapallo dà spazio ad Harry Potter mentre per chi vuole restare a casa Primocanale offre un nuovo dittico in collaborazione con il Carlo Felice
4 minuti e 45 secondi di lettura

Dall'architettura all'arte e dal design alla fotografia: oggi partiamo da una mostra che è appena stata inaugurata nei locali del Teatro del Falcone a Palazzo Reale: ‘La rivoluzione degli Anni Sessanta a Genova’, che vede Primocanale main sponsor, racconta attraverso un articolato percorso espositivo le trasformazioni della città in un periodo che fu di profondo cambiamento, legato all'arrivo di nuove idee e nuovi stimoli culturali, di importanti mutamenti sociali e nuovi linguaggi che segnarono un'accelerazione nelle produzioni delle arti visive. E a quel tempo Genova, uno dei vertici del triangolo industriale, attirò un numero straordinario di architetti, designer e artisti. Non  a caso in questa mostra ritroviamo opere di Fontana, Warhol, Rotella, Zampettini, Mesciulam e molti altri ancora. Resterà aperta fino al 31 di luglio, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19, e dunque anche il giorno di Pasqua.

Una novità del fine settimana è che arriva anche nel levante della nostra regione, dopo tanti appuntamenti a Genova, una caccia al tesoro per tutti i fan di Harry Potter, il maghetto protagonista della saga più letta nel mondo. A partire dalle 15.30 di sabato "Rapallo come Hogwarts: alla ricerca della pietra filosofale” vedrà presenti professori come Pomona Sprite, Severus Piton, Minerva McGranitt e Sibilla, streghe malvagie come Bellatrix Lestrange e fantasmi irrequieti come Mirtilla Malcontenta e Priscilla Corvonero. Ognuno di loro sarà nascosto e avrà una missione segreta rivelata solo ai partecipanti che dovranno superare prove, enigmi, anagrammi e trabocchetti. Un’adunata magica per trovare la leggendaria pietra filosofale simbolo per eccellenza dell'alchimia. E per i più meritevoli sono previsti premi sorprendenti.

Al cinema, tra i film usciti in questo weekend, l'unico in qualche modo 'pasquale', legato insomma ad un'atmosfera di festa, è 'Gli idoli delle donne' con Lillo & Greg che racconta la storia di un bel gigolò che a causa di un incidente è costretto ad una plastica facciale che lo fa ritrovare con l'aspetto di Lillo. Poi da segnalare 'Sundown' di Michel Franco su una famiglia in vacanza il cui equilibrio viene improvvisamente e drammaticamente sconvolto e 'Storia di mia moglie', ambientato negli anni '20 del secolo scorso, quando un capitano di fregata olandese scommette con un amico che sposerà la prima donna che entrerà nel bar in cui si trovano: l'inconsapevole prescelta sarà un'enigmatica giovane donna francese.

Per chi poi volesse restare a casa, in aiuto arriva Primocanale per passare una Pasqua in musica: dopo il successo di ‘Trouble in Tahiti’ e ‘Serva Padrona’ prodotto e trasmesso durante il lockdown ecco un'altra grande produzione in collaborazione con il Carlo Felice: ‘Il maestro di cappella’ e ‘Il segreto di Susanna’ in onda domenica alle 21 e lunedì alle 18.30

Questi alcuni tra gli altri appuntamenti che propone il fine settimana in Liguria

SABATO 16

GENOVA

IO PROVO A VOLARE – Nella sala Dino Campana del teatro di s. Agostino spettacolo tra racconto, musica e danza dove lo spirito del custode di un teatrino di provincia torna in scena ogni notte, a mezzanotte, in compagnia dei suoi vecchi amici artisti (20.30)

COLORI DEL MAR LIGURE TRA CORSICA E LIGURIA – Al Galata Museo del mare in esposizione venti opere di Gian Marco Crovetto dove il tema del mare è declinato nelle più varie maniere possibili (anche domenica 10-19)

TINA MODOTTI. DONNE, MESSICO E LIBERTA' – Si è aperta nella Loggia degli Abbati di Palazzo Ducale una mostra dedicata ad una tra le più grandi interpreti femminili dell'avanguardia artistica del secolo scorso (anche domenica 9-19)

IN FUGA DA NAZARETH, PROFUGHI DI IERI E DI OGGI – Il Museo dei Cappuccini ospita un’esposizione che unisce pittura, fotografia, poesia e installazioni video per raccontare il dramma di profughi e rifugiati partendo dalla “Fuga in Egitto” di Gesù fino ai giorni nostri (15-18.30)

LE METAMORFOSI – A Palazzo Reale, nella Galleria degli Specchi, in mostra quattro sculture di Filippo Parodi, artista del diciassettesimo secolo, raffiguranti Venere, Adone, Clizia e Giacinto

GRAVITY - A Piazzale Kennedy rivive i mondo del circo con artisti internazionali che hanno preso parte ai migliori show di tutto il mondo: acrobati, comici, clown, equilibristi e tantissime altre sorprese (due spettacoli 17.30/21, domenica 15.30/18)

L’UOVO DI COLOMBO – Caccia al tesoro in dieci tappe dedicata alle famiglie attraverso il centro storico dove grandi e piccini si confronteranno con indovinelli, giochi e quiz per scoprire divertendosi questo scorcio di Genova (partenza alle 14 dalla casa di Colombo)

FIERA DEL LIBRO - Così come a Natale torna anche nel periodo di Pasqua il classico appuntamento per gli amanti della lettura ma non solo. In piazza Matteotti libri nuovi e usati, occasioni regalo, rarità, vinili, stampe, oggettistica, fumetti e altro ancora (9-19.30)

REGIONI D’EUROPA – In piazza Caricamento, nell’area del Porto Antico. arriva questa mostra-mercato dedicata al cibo e all'artigianato europeo con più di 80 bancarelle (dalle 9 a mezzanotte, anche domenica)

COLORI E CANZONI DI FABRIZIO DE ANDRE’ – Nel museo ‘Viadelcasmpo29rosso’ una mostra dell’artista livornese Fabio Leonardi con disegni tratti da nove canzoni di Faber. Ingresso libero (anche domenica, 10 -13 e 14-19)

 

CHIAVARI

ABOUT JAZZ#00 – Presso l'auditorium San Francesco di Chiavari Emanuele Sartoris e Daniele di Bonaventura presentano il loro recente lavoro discografico interamente dedicato alla magica atmosfera dei Notturni di Chopin (21)

 

LOANO

RUNNER FOR AUTISM - Corsa non competitiva sulla distanza di 8 chilometri organizzata con lo scopo di raccogliere fondi per finanziare progetti di socializzazione e integrazione dedicati ai ragazzi con autismo. (ritrovo alle ore 14 in Piazza Italia)

 

CERIALE

ALLA RICERCA DELLE UOVA PERDUTE – Il Museo Paleontologico organizza un laboratorio per bambini che prima devono scoprire uova di gesso nascoste e poi decorarle con pennelli e tempere (15.30, anche domanica a partire dalle 10)

 

DOMENICA 17

GENOVA

PASQUA AL CASTELLO D'ALBERTIS - Visita guidata al museo incentrata sulla figura del Capitano D'Albertis e sui viaggi avventurosi che ha compiuto intorno al mondo. Si partirà dalle sale della sua dimora per giungere poi nel bastione (15.30)