Al Teatro Sociale di Camogli tornano i ‘Concerti aperitivo’ (domenica 4 maggio alle 12) con un appuntamento speciale: a suonare nel Ridotto sarà Valentina Irlando, violoncellista, pianista e compositrice affetta da una rara forma di distrofia muscolare. Nata il 25 febbraio 2006, le è stata diagnosticata la sua condizione, che l’ha costretta a stare su una sedia a rotelle, quando era soltanto una bambina ma ciò non le ha impedito di diventare una pianista e violoncellista affermata. Ora è impegnata nella realizzazione di un sogno: portare la sua storia, e soprattutto la sua musica, in giro per il mondo, per veicolare con la sua presenza e il suo talento un messaggio di normalizzazione della disabilità.
Il programma del concerto
Affiancata dalla pianista Yulia Moseychuk, Valentina aprirà il concerto con il Preludio dai 5 pezzi op. 97 per due violini e pianoforte di Dmitrij Šostakovič, in una versione per due violoncelli a cui prende parte Federico Romano, primo violoncello dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice; seguirà il pezzo clou del programma, la Sonata per violoncello e pianoforte in sol minore, op. 19 di Sergej Rachmaninov, un brano fondamentale per questa formazione cameristica, in cui il pianoforte ha un ruolo non inferiore a quello che riveste nei grandi concerti del compositore russo e al violoncello è richiesto un suono quasi orchestrale. A chiusura, una composizione della stessa Valentina, “Lullaby”.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Il Vangelo di Matteo 25 e l’eredità di Papa Francesco
Le BR rapiscono Mario Sossi e Genova entra nell’incubo terrorismo