Cultura e spettacolo

Torna alla homepage
Tanti appuntamenti tra cultura, cibo e artigianato
1 minuto e 54 secondi di lettura
di Dario Vassallo

Se purtroppo le previsioni per la giornata di Pasquetta non sono tra le più incoraggianti e sconsigliano la tradizionale gita fuori porta, niente paura perché sono tante le possibilità di passare una giornata all'insegna della curiosità e del divertimento. Partiamo dalla cultura: a Palazzo Ducale c'è la mostra dedicata a Giorgio Griffa (11-19), artista che ha scritto la storia dell’arte italiana attraverso una pittura poetica, astratta e performativa. Gli altri musei aperti a Genova a Pasquetta sono quelli di Strada Nuova (10-19.30), le Raccolte Frugone (12-19), la Gam (12-19), la Wolfsoniana (12-19), il Castello d'Albertis (10-19), la Casa di Colombo (10-19), il Complesso monumentale della Lanterna (10-18), il Museo Diocesano (14-18), il Museo del Tesoro (15-18), Viadelcampo29rosso (10-13 e 14-19), Palazzo Reale e Spinola (13.30-19), Villa del Principe (10-18), Palazzo Nicolosio Lomellino (10-18), Villa Durazzo Pallavicini (10-19.30) e il Museo di Sant'Agostino (10-19.30).

Cibo e artigianato

Tra gli altri appuntamenti in città ricordiamo innanzi tutto 'Regioni d'Europa', mostra-mercato itinerante dedicata al cibo e all'artigianato che si svolge tra piazza Caricamento e via della Mercanzia (9-24) con cinquanta aziende che danno la possibilità di scoprire i prodotti del territorio europeo e i suoi protagonisti. A Molassana torna la Fiera dell'Angelo: dalle 8 alle 21 una novantina di banchi di merci varie e alimentari offrono possibilità di shopping. C'è poi in piazza Matteotti il tradizionale Mercatino di Pasqua organizzato da Terliguria Confesercenti con 26 operatori di merci varie in arrivo da tutta Italia con i loro prodotti tipici dolci e salati, i manufatti artigianali e di pelletteria.

Dall'olio alle focaccette

Spostandoci fuori Genova Megli ospita la 53esima edizione della Sagra delle focaccette, evento gastronomico (ma anche religioso) tra i più attesi nel genovesato. Altro appuntamento classico è la Mostra Mercato dell’Olio d’Oliva a Moneglia per gli appassionati della buona tavola e dei sapori autentici della Liguria con il borgo marinaro che accoglie produttori locali, esperti del settore e visitatori curiosi di conoscere le eccellenze del territorio. Chiudiamo con le 'Giornate di Chiavari' dove alle 19 si punta 'Verso le stelle' con l’astronauta Paolo Nespoli protagonista di una 'lectio magistralis' nella Cattedrale di N.S. dell’Orto.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook