Cultura e spettacolo

La trasmissione del mercoledì sera di Primocanale
50 secondi di lettura

Dopo la puntata in diretta da Terrazza Colombo, con 4 tavoli e molteplici argomenti, stasera Viaggio in Liguria torna al format esterno con una serata dedicata all'entroterra del finalese. Tappa nel piccolo paese di Magliolo alla scoperta delle tecniche legate all'economia del verde ornamentale, nonché, alla cucina del territorio e ad alcuni esperimenti per difendere l'agricoltura dalla presenza di ungulati.

Assieme al Cucinosofo, Sergio Rossi, anche il tentativo del pastore elettrico: un particolare recinto, frutto di un lavoro tra più anime istituzionali e associative, che ha l'obiettivo di mantenere lontani i cinghiali in una terra dove gli orti diventano spesso quadrati di ferro come strumenti di difesa rispetto alla fauna locale (vedi foto).

Durante il racconto di Magliolo, pure, la storia di due ragazzi che hanno scelto una vita tra i monti con la moglie, nel frattempo mamma di due bimbe, originaria della Germania. Tra le curiosità anche chi mantiene, in altura, una bottega di alimentari e chi fa ristorazione su un valico come il Melogno, tuttora, caratterizzato dalla neve.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 15 Febbraio 2022

Sofia Goggia e quell'aperitivo in Riviera che da Viaggio in Liguria aspetta un invito

La medaglia d’argento in discesa libera
Giovedì 17 Febbraio 2022

Viaggio in Liguria, peste suina: paure e scenari

A Viaggio in Liguria approfondito il tema della peste suina. Analisi tra la situazione attuale, le conseguenze e le prospettive per i prossimi mesi. https://www.youtube.com/embed/ul-UoJhJ2gA