Cultura e spettacolo

Teatro sugli scudi: si va dal Carlo Felice con ‘Anna Bolena’ di Donizetti al Politeama Genovese che ospita la Baistrocchi
4 minuti e 32 secondi di lettura

Questo fine settimana (sabato e domenica alle 15) torna ad alzarsi il palcoscenico del Carlo Felice per ‘Anna Bolena’, una delle vette più alte della produzione operistica di Donizetti e dell’opera romantica in generale. La direzione è del maestro Sesto Quatrini, la regia di Alfonso Antoniozzi. Un’opera, composta su libretto di Felice Romani, ispirata al dramma ‘Henri VIII’ di Marie-Joseph Blaise de Chénier che dopo il fortunato debutto al Teatro Carcano di Milano nel dicembre 1830 uscì gradualmente dal repertorio fino a quando nel 1957 Maria Callas le donò una seconda vita con una memorabile interpretazione dopo di che tornò ad essere rappresentata nei maggiori teatri del mondo

Altro appuntamento teatrale, ma di tutt’altro genere, è ‘Carramba che tampone’ che la ‘Baistrocchi’ porta al Politeama Genovese sabato alle 21 con replica domenica alle 16. Come sempre, la famosa compagnia goliardica composta da soli uomini strizzerà l’occhio alla realtà locale non lesinando incursioni nell’attualità. Per sottolineare ancora una volta come in fondo si possa ridere di tutto (o quasi).

Tra le novità al cinema segnalo ‘Ennio’, documentario di Giuseppe Tornatore sul leggendario compositore Morricone, e ‘Leonora addio’, il primo film di Paolo Taviani senza il fratello Vittorio scomparso quattro anni fa, vincitore del Premio della Federazione internazionale della stampa cinematografica al Festival di Berlino che si è appena concluso.

Questi alcuni tra gli altri appuntamenti che propone il weekend in Liguria

SABATO 19

GENOVA

FANTOZZI DIETRO LE QUINTE OLTRE LA MASCHERA – Alle 17.30 nel Foyer del Teatro Ivo Chiesa Elisabetta Villaggio presenta il libro che ha scritto sul padre rivelandone caratteristiche inedite, passioni insospettabili, aneddoti e curiosità.

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO – Arturo Cirillo porta in scena per la prima volta in Italia, al Teatro Modena, il grande classico della letteratura inglese scritto da Jane Austen (ore 19,30, anche domenica ore 16)

ALDA. DIARIO DI UNA DIVERSA – Al Teatro Duse uno spettacolo – interpretato di Milvia Marigliano e diretto da Giorgio Gallione – che affronta l’universo di una tra le voci più alte e libere della poesia italiana, Alda Merini (ore 19.30, anche domenica ore 16)

HAPPYENDING - Nel Sala Diana Emanuela Rolla è autrice e interprete di un monologo che racconta la storia di una transessuale non operata che vive la vita alla conquista del diritto di legittimare la propria identità (ore 21, anche domenica ore 17)

POETRY SLAM – Alla Claque sfida a colpi di rime con una competizione tra aspiranti poeti. I partecipanti declamano testi propri e al termine una giuria formata da elementi del pubblico esprime il proprio voto (ore 21.30)

STAND UP & SONGS - Alle 21 al Teatro Stradanuova Ruggero del gruppo ‘I Timidi’ dopo 5 anni di tournée con la band torna alle origini e solo con la sua chitarra racconta il mondo a modo suo (ore 21)

MUSICA PER UN MONDO MIGLIORE – Organizzato da ‘Lunaria teatro’, all’Auditorium Montale un viaggio nella canzone italiana, dai classici della musica leggera e cantautorale alla tradizione popolare. Protagonisti Michela Centanaro, Maria Giulia Mensa e Julyo Fortunato (ore 21)

ANDY ICONA POP – Ai Magazzini del Cotone in esposizione un centinaio di opere di Andy Warhol, uno dei più influenti artisti nella storia dell’arte contemporanea (anche domenica 9.30-21)

MYTHOS - Il Museo di Storia Naturale G. Doria propone un curioso viaggio per conoscere le creature della mitologia egizia e della Grecia classica fino ad arrivare ai vampiri e allo Yeti (10-19.30, anche domenica)

MERCATINO CREATIVO – Sul lungomare di Pegli, vicino ai giardini Peragallo, artigiani mostrano le loro produzioni rigorosamente fatte a mano (ore 9-18)

 

SAVONA

RECITAL PIANISTICO – Al Teatro Chiabrera concerto di Filippo Gorini che esegue brani di Beethoven e Chopin (ore 21)

LA SPEZIA

MIRACOLI METROPOLITANI – Al Teatro Civico il racconto di tante solitudini. Protagonisti uno chef stellato caduto in disgrazia; la moglie, instancabile arrampicatrice sociale; il figlio di lei, un 19enne autorecluso da mesi nella propria stanza e la madre dello chef, ex brigatista e femminista convinta (ore 20.45, anche domenica stesso orario)

ARENZANO

UOMO GALILEO - Nell’ambito della stagione teatrale del ‘Sipario strappato’ in scena uno spettacolo ispirato a ‘Vita di Galileo’ di Brecht dove l’autore e interprete Marco Guerrini immagina di ripercorrere la drammatica notte di Galilei prima dell’abiura (ore 21)

SANREMO

IL CONCERTO E LA SINFONIA – L’Orchestra sinfonica della città dei fiori è protagonista al Teatro del Casinò in una serata dedicata a Mozart (ore 21)

PARCO DELL’AVETO

SULLE TRACCE DEL LUPO – Escursione guidata alla scoperta dei lupi che vivono nel territorio. Appuntamento alle 9 nella sede del Parco

 

DOMENICA 20

GENOVA

IL TESORO DI GENOVA – Visita guidata al Museo del Tesoro. Si parte dalla Cattedrale di S. Lorenzo per poi passare al vero e proprio museo con particolare attenzione ai pezzi principali e maggiormente famosi tra cui il Sacro Catino ritenuto il vero e proprio Santo Graal in cui Cristo poté consumare il suo ultimo pasto (ore 15.30 e 16.40)

SOGNANDO DI SOGNARE – Il Teatro dell’Ortica (in via S. Allende 48) ospita uno spettacolo – per bambini dai 3 ai 6 anni – che racconta la storia di Bianca, una piccina paurosa del buio e delle ombre notturne che troverà chi le farà cambiare idea (ore 10)

LUPI BUONI E TORI CON LE ALI – Nella sala Aldo Trionfo appuntamento per bambini dai 4 anni in su con una storia che attraverso la metafora degli animali parla del valore della diversità e della bellezza di trovare la strada giusta per esprimere se stessi (ore 15)

BACCI MUSSO U CUNTA L’INFERNO – Al Teatro del ponente di Voltri uno spettacolo scritto e diretto da Pino Petruzzelli e interpretato da Mauro Pirovano che rielabora molto liberamente la Divina commedia di Dante (ore 18)