GENOVA - Sogno, coraggio, forza e fare del fallimento un'opportunità. Sono i messaggi lanciati dal palco dello Stadium della Fiumara dove si è svolta l'ultima edizione del Genvision, "l'ultima" perché dal prossimo anno il talent show delle scuole 'più grande d'Italia' nato a Genova si chiamerà School Vision. Il fortunato format era già sbarcato a Torino, quest'anno raggiunge anche Milano e il prossimo si terrà anche a Firenze. Questa volta da 30 scuole liguri che hanno partecipato ai casting, in 14 sono arrivate alla finale per conquistare il titolo della miglior voce emergente della Liguria. A vincere è stata Sara Torrisi, 17 anni, liceo Deledda: una vittoria difficile da conquistare visto il livello altissimo dei concorrenti in gara. Tre le giurie: la giuria tecnica, la giuria social e la giuria stampa, poi il voto delle scuole e il voto del pubblico.
Secondo posto per Marco Zito, sempre 17 anni dell'Istituto Vallescrivia, che ha potuto realizzare nel corso della serata il sogno di ogni giovane artista: cantare e suonare con il super ospite della serata, Alfa. Il genovese Andrea De Filippi, infatti, nonostante il suo tour ha tenuto ad esserci per la sua città e ha scaldato il palazzetto con le sue canzoni, tra cui "Vabbé, ciao" e "Cin Cin". E proprio cantando uno dei suoi successi più famosi, ha acconsentito al duetto con Marco, nello spirito di quel "Sogna ragazzo, sogna" che ha fatto emozionare tutti al Festival di Sanremo con Roberto Vecchioni.
Tra gli ospiti pensati per i ragazzi della Gen Z, che hanno riempito il palazzetto, anche Giovanni Ti Amo e Tancredi. Ma poi in giuria social tanti giovanissimi TikToker e content creator che hanno raccontato l'evento sui loro canali, come Giulia Caselli e Bea Baru. Un evento decisamente riuscito, arricchito da momenti di spettacolo della Naima Academy e dei Cromosuoni Vocal Ensemble, oltre all'Offbeat, eccellenza del tip-tap italiano.
Una serata che ha raggiunto alti livelli, anche grazie alla conduzione del genovese Samuele Maragliano e di Samara Tramontana, assieme al riconfermato Massimiliano Pedone, nata nel 2018 da un'idea di Matteo Altamura e Giovanni Gigante, oggi resa un esempio anche grazie all'impegno di Giorgia Dominici e dei tanti giovanissimi coinvolti dall'associazione GV Network. L'evento ha il patrocinio di Comune di Genova e Regione Liguria: a portare i saluti del sindaco l'assessore alle politiche giovanili del Comune di Genova, Francesca Corso, mentre per Regione sul palco è intervenuto il presidente Giovanni Toti. A consegnare il premio è stata poi Jessica Nicolini, coordinatrice delle politiche culturali di Regione.
Dal 2018 ad oggi, questo evento è sempre più cresciuto nel tempo, coinvolgendo personaggi genovesi che sempre più hanno fatto strada nel mondo della musica e dello spettacolo. In queste sei edizioni hanno fatto parte della giuria talenti liguri come gli Ex-Otago, Olly, Sethu, hanno condotto l'evento content creators come Tommy Cassi e Francesca Tamburini ma anche attori come Alessio Zirulia o conduttori radiofonici come Filippo Grondona. La serata è approdata dalla dimensione del teatro a quella del palazzetto, testimoniando come ci siano tanti ragazzi con grandi capacità, con tanta voglia di fare e con il bisogno di divertirsi in serate dove protagonisti sono il talento, la musica e il sogno.
Visualizza questo post su Instagram
IL COMMENTO
Toti, l’Ilva e la politica sorda: così siamo tutti sconfitti
Sant’Egidio e Gigi Ghirotti prime nei programmi di Bucci e Orlando!