Cultura e spettacolo

In un anno è stato presentato un nuovo libro ogni tre giorni. È questo il dato più emblematico di Genova capitale italiana del libro 2023. Si parla dunque di circa 120 libri
1 minuto e 10 secondi di lettura

GENOVA - In un anno è stato presentato un nuovo libro ogni tre giorni. È questo il dato più emblematico di Genova capitale italiana del libro 2023. Si parla dunque di circa 120 libri.

"Un grande evento che ha coinvolto la città per un intero anno - sottolinea Giacomo Montanari, coordinatore del  Tavolo della cultura del Comune di Genova -. La città si è riscoperta con questo evento unendo con le mostre e con il coinvolgimento di fasce diverse della popolazione. Questo significa che abbiamo piantato dei semi che vorremmo germogliassero anche per i prossimi anni per far diventare questo un modello per l'Italia. Abbiamo avuto tante personalità di livello e il tutto ha permesso di creare occasioni di cultura e incontro" spiega Montanari.

"Il primo bilancio è molto positivo e non finisce qui - spiega Jessica Nicolini, coordinatrice delle politiche culturali di Regione Liguria -. La Liguria sarà protagonista al Salone internazionale del libro di Torino con uno stand di 220 metri quadri e vedrà protagonisti gli editori liguri e poi tre grandi eventi in cui si parlerà della comicità, della poesia e del cantautorato ligure".

E anche gli eventi in città proseguono. Mercoledì a Palazzo Ducale un incontro con l'infettivologo Matteo Bassetti che sarà insieme a Ilaria Cavo e Mario Paternostro. "Presenterò la mia esperienza da scrittore. Faremo un excursus partendo dall'esperienza del Covid per poi passare al mondo dei microbi fino ad arrivare alla lotta alle fake news" conclude Bassetti.