Cultura e spettacolo

Regina della commedia all'italiana al fianco di Alberto Sordi, a Sanremo lungo applauso della sala stampa alla notizia della sua morte
49 secondi di lettura

GENOVA-È morta Monica Vitti. L'attrice icona del cinema italiano aveva compiuto da qualche mese 90 anni.

Nata a Roma il 3 novembre del 1931, Maria Luisa Ceciarelli era malata da molti anni e assente dalle scene dal 2001. Ad annunciare la scomparsa dell'esponente degli anni d'oro del cinema italiano è Walter Veltroni con un tweet sul social network: "Roberto Russo, il suo compagno di questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c'è più. Lo faccio con grande dolore, affetto, rimpianto".

Regina della commedia all'italiana al fianco di Alberto Sordi, in foto insieme al ristorante genovese Da Rina al Porto Antico, e musa di Michelangelo Antonioni, l'attrice ha vinto numerosi premi, tra cui cinque David di Donatello come migliore attrice protagonista.

Anche il governatore di Regione Liguria Giovanni Toti ha espresso il suo cordoglio sui social: "Il cinema italiano perde una delle sue icone. Addio a Monica Vitti, una donna e un'attrice fuoriclasse che con i suoi personaggi ci ha fatto ridere e riflettere. Ci mancherà".

(Immagine da TripAdvisor)

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 20 Gennaio 2022

Addio a Camillo Milli, teatrante e volto del cinema

Al grande pubblico era noto per le apparizioni in film di cassetta, ma l'attore genovese Camillo Milli, scomparso oggi a 91 anni per i postumi del Covid in una clinica della nostra città, era un teatrante di altissima levatura.Aveva esordito nel 1951 al "Piccolo" con Strehler e, trasferitosi a Genov
Domenica 09 Gennaio 2022

A Palazzo Ducale torna ‘La stanza del cinema’

Approfondimenti sui film in sala a cura del Gruppo Ligure Critici Cinematografici
Giovedì 06 Gennaio 2022

Genova, fumo nero dall'ex cinema Nazionale

Nel pomeriggio di oggi