Cultura e spettacolo

Al Carlo Felice sabato la consegna a Francesco Meli della Croce di S. Giorgio e domenica 'Idomedeo' di Mozart
11 minuti e 29 secondi di lettura

In questo fine settimana si recuperano in tutta la Liguria i tanti eventi del Carnevale organizzati lo scorso weekend e poi annullati a causa del maltempo. A Genova sabato alle 14 si parte in piazza Matteotti con musica e animazioni per proseguire con 'Tutti in una fiaba' dove Laura Carusino si cala nei panni di una detective coinvolgendo i bimbi in una divertente indagine per scoprire chi ha interrotto Cenerentola, la fiaba con la quale si apre lo spettacolo. Poi alle 16 la pentolaccia cui seguirà distribuzione di caramelle e dolciumi.

Carnevale anche alla Casa di Colombo (h. 15) con un evento ludico-didattico rivolto ai più piccoli che comprende la scoperta delle tradizioni folkloristiche delle civiltà precolombiane, un'attività artistica laboratoriale e una gustosa merenda. Sabato si festeggia il Carnevale anche a Sestri ponente dove dalle 16 alle 20 piazza Micone ospita una festa ricca di allegria e musica anni Ottanta. Anche qui pentolaccia per i bambini. Domenica il clou è in via Garibaldi dove chi vorrà sarà indirizzato alla riscoperta delle tradizioni carnevalesche dei palazzi nobiliari. Ad animare l'ex-via Aurea gruppi storici e associazioni cittadine.

Anche Chiavari domenica festeggia il Carnevale: alle 15 parte dalla rotonda Ravenna una sfilata di carri allegorici insieme al gruppo degli sbandieratori dei sestieri di Lavagna e ai trampolieri di Alba. In via dei Velieri, dove verranno premiati i carri più originali, sarà allestita la tradizionale pentolaccia. A Casella invece si inizia alle 14: anche qui una sfilata di carri a tema libero, battaglia di coriandoli e musica con la banda di Pontedecimo. Previsti stand gastronomici con frittelle. Nei saloni della prestigiosa Villa Borzino a Busalla, per tutti i fan di Harry Potter dalle 15 maghi e streghe di ogni età possono partecipare a una festa con incantesimi, pozioni, balli e premi. A Campomorone alle ore 14.30 raduno in via De Gasperi alta e partenza della sfilata con i carri allegorici del Parco Giochi Isoverde e del Ricreatorio S. Luigi di Pontedecimo, trampolieri, giocolieri e l'animazione delle bande musicali di Ceranesi, Pontedecimo e Bolzaneto. Poi spettacolo teatrale e intrattenimento musicale. Pentolaccia finale. Chiudiamo nell'estremo levante. A S. Terenzo, frazione di Lerici, a partire dalle 14.30 sul lungomare truccabimbi, musica dal vivo, animazione, concorso 'Mascherina più bella 2024' e punti-ristoro con cioccolata calda e vin brulè. Alla Spezia infine la festa di Carnevale inizia alle 10 in Piazza Brin dove è allestito un vero e proprio villaggio dove i più piccoli possono cimentarsi in giochi e assistere allo spettacolo con il mago delle bolle. E' possibile iscriversi gratuitamente al concorso per la mascherina più bella. Alle 14.30, da Piazza Brin una sfilata raggiungerà Piazza Verdi con carri e maschere provenienti da ogni quartiere.

Sabato alle 17 il Carlo Felice ospita la cerimonia di consegna a Francesco Meli, da anni tra i più famosi e affermati tenori italiani sulla scena lirica internazionale, della Croce d'oro di San Giorgio, la massima onorificenza della Regione Liguria destinata a chi si è particolarmente distinto per meriti di valore culturale, sociale o morale. Seguirà un concerto a cura degli allievi dell'Accademia di alto perfezionamento per cantanti lirici del teatro con la partecipazione dello stesso Meli e della moglie, il soprano Serena Gamberoni. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Domenica invece il sipario del Carlo Felice alle 15 si alza per 'Idomeneo', in scena a Genova per la prima volta. Con la regia di Matthias Hartmann e la direzione musicale di Riccardo Minasi segna nell’attività creativa mozartiana un passaggio decisivo in vista della piena maturità drammaturgica e fu in qualche modo la consacrazione del genio di Salisburgo, allora venticinquenne, nell'ambito dell'opera seria. Il libretto, affidato all'abate Gianbattista Varesco, racconta la storia di Idomeneo, re di Creta di ritorno in patria dopo la caduta di Troia e del figlio Idamante. Nell'opera si affrontano le tematiche più profondamente radicate nella letteratura e nella mitologia greca: il legame padre-figlio (che secondo alcuni adombra quello di Mozart con il suo stesso genitore), gli amori contrastati dalle esigenze politiche e il rapporto tra uomini e dei.

 

SABATO 17

GENOVA

PROCESSO GALILEO - Scritto da Angela Dematté e Fabrizio Sinisi, lo spettacolo è liberamente ispirato alla vita e all’opera di Galileo Galilei considerato il padre della scienza moderna (Teatro Modena, 19.30)

L'ISPETTORE GENERALE - Rocco Papaleo è il protagonista di un nuovo allestimento della commedia di Gogol che rappresenta uno dei più grandi capolavori della drammaturgia russa (Teatro Ivo Chiesa 19.30, anche domenica 16)

TOP GIRLS – Pièce di Caryl Churchill, tra le più grandi drammaturghe viventi, scritta nel 1982 e fra le prime opere teatrali a rendere posizione contro la politica di Margaret Thatcher evidenziando come il suo sfrenato liberalismo fosse in netta antitesi con le battaglie sostenute allora dal femminismo (19.30, anche domenica 16)

ANGELO DOLCE – Saggio di fine anno degli allievi della Scuola di recitazione del Teatro Nazionale di Genova liberamente ispirato al testo di Bernard Maria Koltes 'Roberto Zucco' (Sala Mercato 19.30, anche domenica 16)

SOGNO DI UNA VACANZA DI FINE ESTATE – Quattro vedove si incontrano su Facebook e decidono di andare in vacanza insieme per sentirsi meno sole e confortarsi a vicenda (Sala Diana, 21)

HO UN PUNTO TRA LE MANI – Appuntamento rivolto ai piccolissimi. Grazie a immagini digitali create dal vivo Elena Dragonetti evoca luoghi, sensazioni ed emozioni nelle quali i giovani spettatori possono immergersi con tutti i loro sensi (Teatro Modena, 16 e 17.30)

PULCINELLA ALLA CORTE DEI FIESCHI – Alla Gam di Nervi uno spettacolo che unisce la gloriosa storia della famiglia dei Fieschi, conti di Lavagna, con l'altrettanto secolare tradizione della maschera partenopea di Pulcinella (due rappresentazioni, 15 e 16)

DI POPPA...O DI PRUA? - Torna la Baistrocchi al Politeama con uno spettacolo che si propone come una 'crociera goliardica'. L'occasione per il consueto piccolo cabotaggio tra ironia, satira e tradizione genovese (21, anche domenica 16)

LA CLAQUE POETRY SLAM – Alla Claque alle 21.30 seconda serata eliminatoria di un contest poetico dove chi si è iscritto ha a disposizione tre minuti a testa senza alcun oggetto o costume di scena per farsi amare dal pubblico che alla fine decreterà il vincitore della serata

BRAVA GENTE TOUR - Dopo il successo del tour dell'anno scorso Ensi & Nerone, alfieri dell’hip hop italiano e del freestyle arrivano a Genova, ai Giardini Luzzati (21.30)

SATURDAY NIGHT FEVER – Gli 'Uboot70' tornano sul palco della Claque con una serata ricca sorprese ed ospiti (21.30)

CONCERTO DI SOLIDARIETA' – I Trilli protagonisti alla Croce Verde Quinto al mare, in via Majorana, in una serata in cui il ricavato verrà utilizzato per l'acquisto di un nuovo mezzo di Primo Soccorso Avanzato (21)

FESTA DELLA PENTOLACCIA – Ad Apparizione dalle 15 la Pro Loco organizza un pomeriggio di intrattenimento per i più piccoli con cioccolata calda e bugie per la merenda

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI – Al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova oltre 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica. Un viaggio fantastico in una realtà che il nostro occhio percepisce come vera ma che in realtà non esiste (10-19, anche domenica)

PAESAGGIO E FIGURE – Alla Gam di Nervi una mostra su Rubaldo Merello, tra i più celebri pittori liguri che mette in risalto il suo amore per una natura non antropizzata con paesaggi tra Ruta di Camogli, San Fruttuoso e Portofino (11-17, anche domenica)

LIBER - Mostra con ingresso gratuito con una trentina di pubblicazioni e antichi manoscritti rubati e ritrovati dal nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Palazzo Ducale, Sala del Munizioniere, 11-19 anche domenica)

LA FORMA DEL VENTO – Al Castello D'Albertis e al Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone un viaggio affascinante alla scoperta della storia millenaria della tradizione del volo a vela e dell’arte giapponese degli aquiloni (10/19, anche domenica)

ARTEMISIA GENTILESCHI, CORAGGIO E PASSIONE – Il ritratto fedele della complessa personalità di un'artista considerata oggi un'icona femminista: per la sua vita appassionante e tragica, la ricerca di indipendenza e ovviamente le eroine dei suoi quadri (Palazzo Ducale 10-20, anche domenica 10-19)

RACCONTAMI COM'ERA IL CALCIO – Esposizione dedicata alla valorizzazione della memoria storica calcistica del nostro Paese attraverso importanti cimeli come le maglie indossate da campioni del passato e di anni più recenti, da Meazza a Vialli passando per Boniperti, Rivera, Paolo Rossi, Totti, Baggio, Maldini e tanti altri ancora. Non mancano palloni, scarponcini, gadget e memorabilia (Galata Museo del Mare 10-19, anche domenica)

CHILDREN - Mostra di Steve McCurry, il fotografo più amato di sempre dedicata all’infanzia con 100 opere tra foto e proiezioni. I bambini immortalati dal suo obiettivo sono diversi per etnia e tradizioni ma esprimono lo stesso sentire con la loro inesauribile energia, gioia e capacità di giocare persino nei contesti più anomali e difficili (Palazzo Ducale 10-19, anche domenica)

AMPHIBIA – Al Museo di Storia Naturale G. Doria si celebra il mondo degli anfibi: rane, rospi e salamandre. Affascinanti per alcuni, respingenti per altri, animali che comunque non lasciano indifferenti (10-18.30, anche domenica)

LIVING THROUGH PAINT(ING) – Il Museo d'arte contemporanea di Villa Croce ospita un'esposizione di dipinti e lavori su carta di Richard Gorman, artista irlandese che trasforma le sue opere in un'arte fatta di frammentazioni e sovrapposizioni creando l'illusione di uno spazio che prende costantemente forma e si anima attraverso il colore (12-19, anche domenica)

CALVINO CANTAFAVOLE - Nella Loggia degli Abati di Palazzo Ducale attraverso più di 200 opere si sottolinea il rapporto del grande autore sanremese di adozione con l'universo poetico del fantastico, tema centrale della sua opera con la consistente presenza degli artisti cui è stato affine (10-19, anche domenica)

QUI NON C'E' NIENTE DA LEGGERE – Al Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce un percorso espositivo dedicato al libro d’artista, genere che ha dato vita a un importante filone espressivo tra gli anni Sessanta e Ottanta del Novecento (11-18)

LA DIASPORA INVISIBILE – Presso la Galleria delle Esposizioni del Galata Museo del Mare mostra fotografica di Francesco Arese Visconti: 24 ritratti fotografici che rappresentano il risultato di un progetto sulla migrazione italiana recente nella parte svizzera compresa fra Losanna e Ginevra (10-19, anche domenica)

TUTANKHAMON - Negli spazi di Porta Siberia al Porto Antico si torna nell'antico Egitto con un'esposizione che riproduce gli oggetti più importanti del tesoro del famoso faraone egiziano con ricostruzioni scenografiche e l'uso di un tecnologia all'avanguardia dedicata alla realtà virtuale (10-19, anche domenica)

THE LIBRARY AT NIGHT - Installazione immersiva con realtà virtuale alla scoperta delle più grandi biblioteche del mondo, inclusa quella tragicamente perduta di Alessandria d'Egitto divenuta nei secoli lo spazio della conoscenza per antonomasia (Palazzo Nicolosio Lomellino 10-18 anche domenica)

BUON COMPLEANNO, FABER – Nello spazio-museo 'viadelcampo29rosso' omaggio a Fabrizio De André in occasione del suo compleanno (18 febbraio 1940). Un momento di condivisione, cultura, musica e incontri (16)

CASE CHIUSE, ALLA SCOPERTA DEI CARUGGI - Visita guidata alla scoperta del centro storico seguendo il fil rouge di quello che è stato definito 'il mestiere più antico del mondo', dall'epoca romana alla legge Merlin degli anni Sessanta. Si parte alle 18 dal Maddalive in vico della Chiesa della Maddalena 20


CAMOGLI
IO MARIA, LEI CALLAS – Una coreografia originale porta in scena l’arte, la personalità e la vita travagliata della grande soprano (Teatro Sociale, 21)


ARENZANO
DA FABER AL CIELO – Al 'Sipario strappato' concerto di Aldo Ascolese che rende omaggio a Fabrizio De André (21)


TORRIGLIA
FIERA DEL BENESSERE - Nei locali della Torriglietta stand per massaggi, yoga e aromaterapia, oltre a prodotti naturali per il corpo e la salute (10-18, anche domenica)


CARASCO
PRESEPE 2023 – Nella frazione di Paggi tradizionale presepe ospitato in un vecchio frantoio allestito per la maggior parte utilizzando personaggi fatti a mano, arricchito ogni anno di nuovi elementi che ricordano la storia e le tradizioni, la semplicità e la quotidianità passate del paese (15-19.30, anche domenica)


DOMENICA 18

GENOVA

CIMENTO DELLA BEFANA - Dopo il rinvio a causa del maltempo prima nel giorno dell'Epifania e poi la settimana scorsa, a Sturla si terrà finalmente la 34esima edizione del 'Cimento della Befana' per tutti i temerari che si ritroveranno alle 11.30 nella spiaggia sottostante la sede della 'Sportiva Sturla' che organizza l'evento. Ci si potrà iscrivere direttamente sul posto a partire dalle 10.

SAGRA DELLA POLENTA – Nel Centro sociale di piazza Suppini a Struppa evento organizzato dall'Associazione Gau - Giovani Amici Uniti (12.30)

PENTOLACCIA DI CARNEVALE – Alla Lanterna un'edizione speciale della visita guidata pensata per i bambini con storie e aneddoti sul simbolo di Genova e il suo legame con il porto (15)

A META' STRADA – Spettacolo per bambini che racconta di una giraffa che non conoscendo nessuno decide di lanciare un messaggio al vento che viene raccolto da un pinguino che sogna di volare (Sala Aldo Trionfo, 16)

STAGLIENO DELLE MERAVIGLIE - Visita guidata al Cimitero Monumentale di Staglieno per offrire al visitatore un percorso attraverso la complessa produzione scultorea della necropoli per chi vuole entrare in contatto con questo spazio fuori dal tempo e pieno di sorprese. Prenotazione obbligatoria con WhatsApp al 328 4222168

GENOVA DEI DELITTI - Una passeggiata nel centro storico per scoprire il volto nero della città: crimini e delitti del passato svelano ai partecipanti cinque secoli di storia (15, necessaria prenotazione ai numeri 010 3014333 o 392 1152682)

18 ANNI DI GNUQUARTET – Il quartetto genovese - Stefano Cabrera (violoncello), Roberto Izzo (violino), Francesca Rapetti (flauto) e Raffaele Rebaudengo (viola) - festeggia un compleanno importante con una serata live in musica, ricca di ospiti e sorprese (La Claque, 21)


CAMOGLI
FILARMONICA 'ROSSINI' IN CONCERTO – Una delle istituzioni musicali più longeve del Golfo Paradiso esegue le più celebri colonne sonore della Disney in sincrono con le immagini dei rispettivi film (Teatro Sociale, 16)


CHIAVARI
SBARASSU – Settantunesima edizione del tradizionale 'fuori tutto', non una normale svendita di beni a magazzino ma una vera e propria caccia al tesoro nascosto nelle bancarelle allestite sul lungomare, al Porto turistico e nei tanti negozi della cittadina ligure


CICAGNA
CAVALLERIA RUSTICANA – Al Teatro Comunale in scena l'opera di Mascagni con il Corpo Bandistico Città di Lavagna diretto dal maestro Aldo Mistrangelo che racconta la storia di Turiddu, giovane siciliano che non riesce a dimenticare Lola, il suo amore di gioventù (16)


ARENZANO
UN BRUTTO ANATROCCOLO – Spettacolo per bambini tratto dalla famosa fiaba di Andersen portato in scena dalla compagnia 'Cattivi maestri' per la regia di Antonio Tancredi (Sipario strappato, 17)