Cultura e spettacolo

1 minuto e 7 secondi di lettura

Nell'archivio storico, sezione 'Arte, cultura e spettacolo', c'è uno spazio dedicato alle interviste a grandi personaggi di cinema e teatro che Primocanale ha incontrato nel corso dei decenni. Oggi proponiamo una pillola di Gigi Proietti (nel sito ovviamente è possibile trovare l'integrale) quando nel 2013 venne al Carlo Felice come voce recitante di 'Pierino e il lupo'

Proietti, artista di formazione teatrale, affabulatore e trasformista, si fece conoscere al grande pubblico a teatro con 'Alleluja brava gente', commedia musicale di Garinei e Giovannini (1970). Fu un caso perché gli interpreti principali dovevano essere Domenico Modugno e Renato Rascel che ne avevano scritto le musiche ma Modugno litigò ritirandosi dal progetto e la parte venne data al giovanissimo Proietti. Successo clamoroso e anni di tournée.

Poi l'enorme successo nel 1976 al Teatro Tenda di Roma con 'A me gli occhi, please', one-man-show che segnò uno spartiacque nel modo di intendere il teatro. Doveva restare in programmazione sei giorni, furono invece quattro anni di tutto esaurito con 250.000 spettatori, poi tournée in Italia e nuove versioni nel 1993, nel 1996 e nel 2000.

Tra gli anni settanta e ottanta fu inoltre protagonista di svariati spettacoli televisivi e partire dagli anni novanta, parallelamente al successo ottenuto in teatro, interpretò 'Il maresciallo Rocca', una delle serie più seguite in assoluto della televisione italiana.