Cultura e spettacolo

Il luogo scelto per questo sogno è quello della Loggia della Mercanzia di Piazza Banchi, dove gli scavi nel 2021 hanno permesso di scoprire un'importante testimonianza della città mercantile medievale
1 minuto e 30 secondi di lettura

GENOVA - Si lavora sul progetto del Museo della città di Genova, un luogo dove racchiudere la storia della città, dai tempi romani fino ad oggi: iIl luogo scelto per questo sogno è quello della Loggia della Mercanzia di Piazza Banchi, dove gli scavi nel 2021 hanno permesso di scoprire un'importante testimonianza della città mercantile medievale. Dopo le analisi attente della Soprintendenza "le aree ci sono state restituite", annuncia il sindaco Marco Bucci in occasione della presentazione dell'anno che Genova dedicherà al Medioevo, un 2024 ricco di iniziative. A questo punto il disegno del museo è da rivedere, ma i tecnici sono già al lavoro per capire quali lavori effettuare. "Non potremo costruire nulla né fare tante variazioni rispetto alla costruzione che già c'è. Ma quel museo ci sarà"

"Sarà anche un'opportunità di dare indicazioni a tutti i visitatori di dove sono tutti gli altri musei, tutti gli altri pezzi della nostra storia"

Un nuovo ente culturale che permetterà ai turisti in visita in città di orientarsi ancor più facilmente nell'ampia offerta culturale della città: da piazza Banchi è facilmente raggiungibile l'area del Porto Antico, con l'Acquario di Genova, ma anche il Museo del Mare e il Museo dell'Emigrazione Italiana. Ma è un luogo centrale per visitare poi il Centro Storico, Via Balbi con i palazzi dell'Università e la galleria di Palazzo Reale, Via Garibaldi e i suoi musei civici, fino ad arrivare al centralissimo Palazzo Ducale con le sue mostre, ma anche la Cattedrale di San Lorenzo e il Museo Diocesano. E poi l'area archeologica rimanda a quella ai Giardini Luzzati, in una rete sempre più fitta di realtà diverse che cooperano insieme per valorizzare tutto il patrimonio cittadino. 

Non si conoscono ancora le tempistiche di realizzazione del progetto, supportato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo che ha stanziato un milione e mezzo di euro. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 12 Gennaio 2024

Genova riscopre il suo Medioevo: un anno di riaperture di musei e torri, eventi e mostre

Il Comune di Genova ha deciso di dedicare il 2024 alla riscoperta di un'altra importante pagina della storia della città: riaprirà il Museo Sant'Agostino, le Torri Embriaci e Grimaldina e verrà svelato il restauro della tomba di Luca Fieschi. Fino a "Ianua"