Cultura e spettacolo

Protagonisti i 'Five Winds', la compagnia compagnia 'Gens d'Ys' e la la Filarmonica 'G.Rossini' di Recco
1 minuto e 22 secondi di lettura

E' tra danza e musica il fine settimana del Teatro Sociale di Camogli. Si parte venerdì alle 19.30 con un appuntamento jazz nell'ambito del ciclo 'Aperitivo a Teatro' che vedrà salire sul palco il gruppo 'Five Winds', composto da sette talentuosi musicisti tra cui il prestigioso sassofonista Pietro Tonolo, tra i migliori al mondo. La formazione, che sfrutta una versione peculiare del quintetto di fiati, include i tradizionali flauto, corno, fagotto, e oboe, affiancati da sassofoni e dall'ewi, uno strumento digitale, ad offrire una tavolozza cromatica vasta e per molti versi inedita. Il programma, composto principalmente da brani originali pensati per questa formazione prevede però anche elaborazioni di 'classici' di autori del jazz contemporaneo tra cui 'Four Winds' di Dave Holland, 'Silent Brother' di Luca Flores e 'No Baby' di Steve Lacy.

Sabato alle 21 ci si immerge nell'atmosfera natalizia con 'An Irish Christmas Tale', affascinante racconto presentato attraverso danze e melodie tipiche dell'Irlanda. Ideato e prodotto dalla compagnia 'Gens d'Ys', lo spettacolo trasporterà il pubblico nei primi anni del Novecento a Kilkenny, una pittoresca città medievale. La storia segue due giovani, Sinead e Jack, di estrazioni sociali diverse, che vivono la magia dell'amicizia e dell'amore contrastati da ostacoli sociali e in particolare dall'acerrimo nemico della coppia, Finn O’Brien, ricco borghese e padre di Sinead. Una trama che si sviluppa con il sottofondo del folklore irlandese dove si fondono modernità e tradizione. Si replica domenica alle 17.

Sempre domenica, ma alle 12, nuovo appuntamento con i 'Concerti aperitivo': la Filarmonica 'G.Rossini' di Recco diretta da Alessandro Balboni proporrà un programma nel quale la festosità del suono bandistico farà entrare appieno lo spettatore nel mood tipico delle feste.