Cultura e spettacolo

Al Porto Antico si inaugura anche l'annuale 'Bazar di Natale' organizzato dall'American International Women’s Club of Genoa-ONLUS
7 minuti e 48 secondi di lettura

Quello che ci apprestiamo a vivere è un fine settimana ricco di star. Al Carlo Felice sabato alle 21 approda Madame nella tappa genovese del tour che la sta portando in giro per l'Italia. Da due anni sulla cresta dell'onda (è la più giovane vincitrice di due Targhe Tenco, per il miglior album d’esordio e la miglior canzone, “Voce”) la cantautrice e rapper proporrà oltre ai brani che l'hanno resa famosa quelli del suo ultimo album, 'L'amore', uscito il 31 marzo scorso. Quattordici canzoni in cui racconta questo sentimento attraverso donne che lo vivono nelle più varie sfaccettature: il sesso, l’intimità, l’intensità, il dolore, la mancanza, l’ossessione, la privazione e la dipendenza.

Proprio sabato nel Sottoporticato di Palazzo Ducale si inaugura 'Children', l'ultima mostra (dedicata all’infanzia) di Steve McCurry, il fotografo più amato di sempre, con 100 opere tra foto e proiezioni. Il tema dei bambini gli è sempre stato caro ed è centrale nella sua fotografia, basti pensare alla celebre piccola afgana ritratta in un campo di rifugiati nel 1984 divenuta emblema delle condizioni patite nei territori di guerra prima ancora che le Nazioni Unite stilassero la Carta dei Diritti dei Bambini entrata in vigore nel 1990. I bambini immortalati dall’obiettivo di McCurry sono diversi per etnia, abiti e tradizioni ma esprimono lo stesso sentire con la loro inesauribile energia, gioia e capacità di giocare persino nei contesti più anomali e difficili, spesso determinati da condizioni sociali, ambientali o di conflitto.

Sempre sabato alle 21 al Politeama Genovese fra battute e canzoni si 'scontrano' due amici che non hanno niente in comune se non uno sguardo particolare sulla vita con due modi diversi di raccontarla. Lo spettacolo, 'Panariello VS Masini', arriva nel capoluogo ligure dopo una tournée estiva segnata da grande successo. Si parte con una telefonata di Giorgio che imita Renato Zero proponendo a Marco di fare un concerto insieme. Da lì  parte tutta una serie di situazioni che porteranno Masini a fare questo concerto con 'Renato'.

Ancora sabato alle 21 al Teatro Comunale di Cicagna sarà protagonista Corinne Clery che tra gli anni Settanta e Ottanta ha vissuto un periodo di grande fama al cinema e in tv dopo il successo di 'Histoire d'O'. L'attrice francese è protagonista insieme a Giorgia Battistoni e Mario Biondino di 'Il diario di Adamo ed Eva' dove Mark Twain, attingendo al mito della Creazione, racconta come siano andate le cose tra l’uomo e la donna e l'attrazione tra i due sessi in chiave ironica, umoristica, fiabesca e romantica.

Al Teatro Sociale di Camogli il fine settimana è all'insegna della musica classica e del balletto. Sabato alle 21 tocca ai 'Kyiv Virtuosi', una delle compagini orchestrali più prestigiose dell’Ucraina. Il programma prevede il Concerto per violino e archi in mi minore di Vivaldi, il Concerto per violoncello, orchestra d’archi e percussioni “Jacob’s Dream” del compositore israeliano Baruch Berliner, novità assoluta per l'Italia, e il Divertimento per archi di Bartok. Domenica alle 12 per i 'Concerti aperitivo' Francesca Giordanino, Marco De MasiSimone Sammicheli eseguiranno il Trio per violino, violoncello e pianoforte n. 1 in Si maggiore, op. 8 di Brahms. Alle 16 il sipario si aprirà nuovamente per uno dei grandi capolavori di Čajkovskij, il 'Romeo e Giulietta' portato in scena dal Balletto di Milano.

Per concludere, domenica alle 10 ai Magazzini del Cotone del Porto Antico si inaugura l'annuale 'Bazar di Natale' organizzato dall'American International Women’s Club of Genoa-ONLUS il cui ricavato viene interamente devoluto in opere benefiche genovesi. Propone un'ampia scelta di specialità gastronomiche, originali cesti dono natalizi, lavori di cucito eseguiti a mano, un mercatino dell'usato, capi di abbigliamento ed accessori "second hand" e "vintage" di ogni genere e per tutte le età, decorazioni natalizie, giocattoli, libri e altre curiosità.

 

Questi poi alcuni tra i tanti altri appuntamenti previsti in Liguria in questo weekend

SABATO 25

GENOVA

L'AVARO – Il capolavoro di Moliere che vede Ugo Dighero interpretare Arpagone in un nuovo allestimento diretto da Luigi Saravo (Teatro Modena 19.30, anche domenica 16)

I NOSTRI ANTENATI -  Calvino irrompe anche sul palcoscenico con il con un trittico di opere – 'Il Visconte dimezzato', 'Il cavaliere inesistente' e 'Il barone rampante' - che ricostruisce tra i diversi spazi del teatro di sant'Agostino un ritratto attualissimo del grande scrittore (18.30 e 19.30, anche domenica)

IL PICCOLO PRINCIPE - Alla Quinta Praticabile prende il via 'Visibile/Invisibile', primo Festival di teatro per bambini. In scena il celebre romanzo di Antoine de Saint-Exupéry adattato per il palcoscenico da Fiona Dovo (20.30)

TORINO UNLIMITED NOISE IN CONCERTO – I torinesi Gianni Denitto al sax, Fabio Giachino al sintetizzatore e Mattia Barbieri alla batteria si esibiscono nella sala Dino Campana del Teatro di sant'Agostino tra riff ipnotici e virtuosismi, ondate di energia e ricerca sonora, jazz ed elettronica (21.30)

OGNI COSA A SUO TEMPO - Nell'ambito della rassegna 'Teatro Musicale per famiglie' presso il Teatro Tiqu un concerto che è la performance di due artisti (Marco Amistadi e Federico Bagnasco) abituati a mettersi in gioco nel teatro musicale (17)

ARTURO - Uno spettacolo costruito insieme al pubblico e quindi sempre diverso che vuole trasformare il dolore in un atto creativo con l’intento di rendere una memoria privata collettiva e universale (Teatro Garage, 21)

MENODRAMA_DRY – Spettacolo che si ispira liberamente alla 'Madama Butterfly' di Puccini. Un dramma distorto da cui emerge un paesaggio interiore contraddistinto dal disagio e dalla morbosità (Teatro del Ponente, 18.30)

ARTEMISIA GENTILESCHI, CORAGGIO E PASSIONE – Il ritratto fedele della  complessa personalità di un'artista considerata oggi un'icona femminista: per la sua vita appassionante e tragica, la ricerca di indipendenza e ovviamente le eroine dei suoi quadri (Palazzo Ducale 10-20, anche domenica 10-19)

ITADAKIMASU - Un viaggio nel mondo della cucina e dell’animazione giapponese, in cui il cibo diventa filo conduttore tra tradizione, emozioni e avventure straordinarie (Palazzo della Meridiana 10-20, anche domenica)

CALVINO CANTAFAVOLE - Nella Loggia degli Abati di Palazzo Ducale attraverso più di 200 opere si sottolinea il rapporto del grande autore sanremese di adozione con l'universo poetico del fantastico, tema centrale della sua opera con la consistente presenza degli artisti cui è stato affine (10-19, anche domenica)

VISIBILIA – Una mostra collettiva che mette a confronto tre generazioni di artisti italiani sul tema del visibile  declinato attraverso differenti tecniche e modalità: dalle installazioni, alle sculture, alle opere bidimensionali ai video (Museo di Villa Croce, 11-17, anche domenica)

CHIOSSONE E IL SUO GIAPPONE – Nel Museo d'arte orientale mostra dedicata al suo fondatore, Edoardo Chiossone, nel 190° anniversario della nascita che ne ripercorre la vita mettendone in luce i diversi aspetti di artista, incisore e collezionista e il suo legame con Genova (9.30/18.30, anche domenica)

LA FORMA DEL VENTO – Al Castello D'Albertis e al Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone un viaggio affascinante alla scoperta della storia millenaria della tradizione del volo a vela e dell’arte giapponese degli aquiloni (10/19, anche domenica)

THE WORLD OF BANKSY – THE IMMERSIVE EXPERIENCE – Nella sala dell'ex biglietteria della stazione Principe rivive il mondo del più misterioso artista contemporaneo: oltre 100 opere, murales e oggetti vari del più misterioso artista contemporaneo che ripercorrono tutta la sua produzione (10-20, anche domenica)

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI – Al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova oltre 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica. Un viaggio fantastico in una realtà che il nostro occhio percepisce come vera ma che in realtà non esiste (10-19, anche domenica)

CHRISTO IN MOSTRA – Il talento di uno dei più importanti esponenti dell'arte del Novecento, riconosciuto dai più come colui che impacchettava il mondo, in mostra a Palazzo Stella (15-19)

IL TESORO DI GENOVA – Due visite guidate che partono dalla cattedrale di s. Lorenzo per spostarsi poi nel Museo diocesano con particolare attenzione ai pezzi maggiormente famosi come il Sacro Catino, ritenuto il vero Santo Graal in cui Gesù consumò il suo ultimo pasto (15.30 e 16.40)

SAGRA DEL GRAN BOLLITO MISTO – Dalle 19 in piazza Suppini, in val Bisagno, nelle tensostrutture dell'Associazione Gau - Giovani Amici Uniti si possono mangiare ravioli piemontesi al sugo d'arrosto e bollito con accompagnamento a partire dalle 21.30 della musica dell'Orchestra Caravel

 

ARENZANO

MELA - Al ’Sipario strappato’ una commedia di Dacia Maraini che affronta i temi dell’incomunicabilità e del fallimento dei rapporti familiari (21)

 

LAVAGNA

SONO TUTTI CAVOLI NOSTRI – Un fine settimana di appuntamenti per celebrare l'eccellenza agroalimentare che che più la rappresenta, il cavolo lavagnino. Dalle 10 alle 19 all'interno del Porticato Brignardello e in Via Dante laboratori, concorsi per i ragazzi delle scuole, momenti di approfondimento e show cooking e spettacoli di burattini

 

DOMENICA 26

GENOVA

WERTHER – Ultima replica al Carlo Felice per il capolavoro che Jules Massenet trasse dal romanzo epistolare di Goethe 'I dolori del giovane Werther', l'opera che traduce musicalmente le angosce di un personaggio che è diventato il paradigma dello spleen esistenziale (15)

I MUSICANTI DI BREMA – Sul palco del Teatro del Ponente uno spettacolo dedicato ai bambini dai tre anni in su. E' la storia di un asino messo in disparte dal suo padrone perché ormai vecchio e stanco che si consola con tre amici: un gallo, un cane e una gatta (16)

IRISH MUSIC – Concerto di musica irlandese, dal repertorio antico affrontato con uno spirito contemporaneo a una selezione di reels, jigs e slow airs composte da alcuni dei migliori autori di nuove musiche nel solco della tradizione (Tiqu, 21)

L'INCREDIBILE MAGIA – La storia di quattro bambini che vogliono aiutare un loro amico disoccupato con la passione per le arti dell’illusionismo che colleziona un insuccesso dietro l'altro nei campi del lavoro e della magia (La Quinta Praticabile, 18)