Cultura e spettacolo

Protagonisti la Filarmonica 'G. Rossini' di Recco e la soprano Ksenia Bomarsi
1 minuto e 9 secondi di lettura

Al Teatro Sociale di Camogli il prossimo weekend è tutto dedicato alla musica. Sabato alle 21 sarà protagonista un’istituzione storica, tra le più importanti del Golfo Paradiso: la Filarmonica “G. Rossini” di Recco fondata nel 1850 che si è sempre impegnata per coniugare la valorizzazione della musica per banda con lo spirito di associazione dei suoi componenti, un binomio diventato nel tempo sempre più importante. Ha alle spalle 173 anni di attività ininterrotta, a parte una pausa forzata durante la Seconda Guerra Mondiale quando molti musicisti che ne facevano parte dovettero partire per il fronte, durante i quali la “Rossini” ha fatto incetta di premi e riconoscimenti incentivando collaborazioni con prestigiose bande italiane e straniere.

Il programma rappresenta un viaggio nella musica per banda che partirà da autori classici come Beethoven e Mendelssohn per arrivare fino a giorni nostri con composizioni come “October” di Eric Whiteacre, “First Suite for Band” di Alfred Reed, “The Great Locomotive Chase” di Robert W. Smith e “Pilatus” di Steven Reineke. Il concerto sarà diretto dal Maestro Alessandro Balboni.

Domenica alle 12 proseguono i 'Concerti aperitivo' con un recital lirico del soprano kazako Ksenia Bomarsi, genovese d'adozione da diversi anni, che unisce grande preparazione e tecnica a doti interpretative non comuni. Accompagnata al pianoforte da Roberto Mingarini, ritorna a Camogli dopo il successo ottenuto nel novembre dell'anno scorso con un recital dedicato a celebri pagine firmate da grandi compositori russi e italiani.