Cultura e spettacolo

E' la quarta edizione, si svolgerà in varie sedi dal 18 al 22 ottobre
2 minuti e 22 secondi di lettura

Anche Genova ha la sua Mostra Internazionale del Cinema, senza red carpet, senza star ma con la voglia di mostrare ad appassionati e curiosi opere che spesso non entrano nel circuito commerciale delle sale o delle piattaforme televisive, certamente di nicchia ma tra le più innovative nel panorama italiano. Ideata da Aleksandr Balagura, regista ucraino ma genovese d’adozione, si intitola ‘Flight’, è giunta alla quarta edizione e si svolgerà dal 18 al 22 ottobre in vari sale e luoghi di Genova: il Cineclub Nickelodeon, il cinema Goiello, il teatro TIQU, uno studio-laboratorio d’arte e la galleria Studio Incantations.

Il cuore della manifestazione sarà il Concorso che ha visto l’iscrizione di 247 film provenienti da 40 Paesi. Ne sono stati selezionati 60, di cui 35 per le 4 sezioni competitive con una presenza di donne registe pari al 43% del totale. 45 sono anteprime assolute per l’Italia e due anteprime mondiali: “In pochi anni – dice Balagura – 'Flight' è diventato un punto di riferimento per un cinema che sperimenta con nuovi linguaggi ma che soprattutto difende la propria indipendenza artistica”. L'apertura sarà nel segno di due importanti eventi: l’anteprima assoluta per l’Italia del film della regista polacca (presente in sala) Joanna Grudzinska 'Not All of Me Will Die' (Non tutto di me scomparirà) che fa rivivere la poetessa Zuzanna Ginczanka, tra le figure più affascinanti della letteratura europea dello scorso secolo, ebrea polacca uccisa dai nazisti a 27 anni e secondo è “L’Atalante”, uno dei capolavori di Jean Vigo che apre una retrospettiva dedicata ai fratelli Kaufman (Boris, Mikhail e Denis, meglio noto come Dziga Vertov, un altro regista che ha fatto la storia del grande schermo) personaggi chiave del cinema sovietico ma anche americano ed europeo.

Oltre al concorso, il programma di 'Flight' comprende un omaggio a Gianfranco Brebbia, protagonista della scena sperimentale italiana; “Un Poeta al Cinema”, incontro sul rapporto tra Edoardo Sanguineti e la settima arte a cura di Giuliano Galletta con la partecipazione di Federico Sanguineti, figlio del poeta e la proiezione dei film di autori liguri nella sezione “Volo in Liguria”. Ad assegnare il Grand Prix Pigeon Flying (2500 euro e una scultura realizzata dallo scultore svizzero-iracheno Selim Abdullah) sarà una Giuria Internazionale di cui fanno parte tra gli altri Michelangelo Frammartino, regista italiano autore de 'Il buco' in concorso due anni fa alla Mostra di Venezia e la genovese Federica Pontremoli sceneggiatrice per Nanni Moretti ('Il caimano', 'Habemus papam', 'Tre piani' e 'Il sol dell'avvenire') e di Silvio Soldini ('Giorni e nuvole')

La tessera valida per tutte le oltre 70 proiezioni e per tutti gli eventi di 'Flight') ha un costo di 10 Euro (5€ per gli studenti e i soci ACEC, 9€ soci Coop) e può essere acquistata presso la biglietteria del Cineclub Nickelodeon e online sul sito www.mostradelcinemagenova.org. Sullo stesso sito, e sulla pagina Facebook di 'Flight' è possibile consultare il catalogo e il programma completo e aggiornato dell’evento.