Cultura e spettacolo

Il grande attore è nato il 28 settembre 1924
1 minuto e 26 secondi di lettura

Auguri a Marcello Mastroianni che oggi avrebbe compiuto 99 anni. E' stato tra i maggiori interpreti italiani di tutti i tempi, uno degli attori più conosciuti e apprezzati all'estero dagli anni Sessanta in poi soprattutto per i ruoli da protagonista nei film di Fellini e per le pellicole recitate in coppia con Sophia Loren, capace di destreggiarsi perfettamente sia nei ruoli drammatici che in quelli comici, tra i grandi della commedia all'italiana insieme a Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e Nino Manfredi.

Per tre volte candidato all'Oscar al miglior attore: per 'Divorzio all'italiana' (1963), 'Una giornata particolare' (1977) e 'Oci ciornie' di Nikita Mikhalkov (1988). Ha vinto due Golden Globe, otto David di Donatello, altrettanti Nastri d'argento, due premi per l'interpretazione al Festival di Cannes e altrettante volte la Coppa Volpi alla Mostra di Venezia che gli ha conferito il Leone d'oro alla carriera nel 1990.

Lo ricordiamo con 'Matrimonio all'italiana' (tratto da 'Filomena Marturano' di Eduardo De Filippo) che lo vede accanto a Sophia Loren nel ruolo di Domenico Soriano, impenitente donnaiolo legato ad un'ex prostituta da una relazione più che ventennale che ha accolto in casa propria come badante dell'anziana madre, risoluto a tenerla con sé soltanto come amante ma illudendola di poter aspirare a qualcosa di più. Appresa la notizia dell'imminente matrimonio di lui con una giovanissima cassiera della sua pasticceria, Filumena finge di sentirsi male e chiede l'intervento di un prete per l'estrema unzione. A lui la donna comunica il suo ultimo desiderio, quello di sposare Domenico sebbene sia ormai in punto di morte. Il sacerdote li sposa e la clip ci mostra quello che succede dopo.

 

 

 

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          Nel 1971 i

 

MATRIMONIO ALL’ITALIANA   Vittorio De Sica 1964

Da Filumena Marturano