Cultura e spettacolo

L'appuntamento alle 20.30, dopo verrà proiettato il film in versione originale con sottotitoli
1 minuto e 3 secondi di lettura

Appuntamento d'eccezione domani alle 20.30 al cinema America di Genova dove Woody Allen, collegato in streaming, racconterà direttamente al pubblico tutti i retroscena e gli aspetti più importanti del suo ultimo film, 'Coup the chance', che verrà poi proiettato in versione originale con i sottotitoli. Un'occasione unica anche per vedere in anteprima l'ultimo lungometraggio di questo grande regista, presentato fuori concorso alla Mostra di Venezia, la cui uscita ufficiale nelle sale è prevista per il prossimo dicembre.

Cinquantesima opera di Allen che il 30 novembre compirà 88 anni, la prima in lingua francese, è la sua migliore dai tempi di 'Blue Jasmine' (2013), allegra e malinconica allo stesso tempo, dove fa incrociare le strade di due ex-studenti di liceo negli Stati Uniti (Fanny e Alain) che si rincontrano casualmente a Parigi dopo anni. Anche se lei è sposata con uno squalo della finanza finiscono per innamorarsi innescando una situazione che porterà a conseguenze inimmaginabili.

Allen continua insomma a lanciare i dadi su casualità e incidenti che ne derivano intrecciando caso e destino, amore e infedeltà con una sceneggiatura che però, rispetto ad altre volte, non è radicata nella nevrosi perché il tema che si snoda attraverso il film, come sottolinea il titolo, è quello della fortuna. Un dramma morale con un tono sbarazzino che rimescola coraggiosamente molte delle ossessioni del regista americano.