Cultura e spettacolo

2 minuti e 39 secondi di lettura

LIGURIA - Che fortuna vivere in Liguria, specialmente d'estate: anche all'ultimo in queste giornate estive e di sole si possono scoprire angoli meravigliosi, dalla montagna al mare, dall'entroterra più tranquillo alle località più movimentate. Ecco alcuni suggerimenti "last minute" su dove andare nella nostra splendida regione, senza bisogno di 'prenotare'.

 

Scalinata di Monesteroli

Franata e riparata in tempi record, questi 1100 gradini rappresentano una vera e propria sfida con se stessi. Se siete degli amanti del trekking vista mare e avete un buon allenamento, ecco una delle gite che avete sempre sognato di fare a portata di mano. Ci troviamo nel parco nazionale delle Cinque Terre, in un luogo del cuore del Fai. E resterà nel vostro cuore anche questa bella gita, specialmente se fatta al mattino presto, senza il caldo. 

 

Santo Stefano d'Aveto e dintorni

Per chi scappa dal caldo, i troppi ombrelloni sul bagno asciuga e la confusione, ecco che ci si può rifugiare in un'oasi di pace e tranquillità. La Val d'Aveto offre diverse passeggiate per tutti i tipi di escursionisti e attività che possono mettere d'accordo tutta la famiglia. E allora, perché non fare un bel pic nic sul Lago delle Lame o andare a trovare una delle tante aziende agricole del territorio per assaggiare le specialità liguri? Ma poi anche mountain bike e incontri ravvicinati con gli animali... Tante le iniziative in programma che vi regaleranno una giornata indimenticabile. 

 

Un tuffo all'Acquario di Genova, mostre e musei

Per chi resta in città, tra le possibilità a km zero c'è l'Acquario, aperto per tutta la settimana con orario prolungato fino alle ore 22:30. Ma poi anche i musei di Strada Nuova (10-19.30), Villa Croce (12-19), il Museo di Storia Naturale (10-19.30), Castello D’Albertis, (10-19), il Galata Museo del Mare (10-19), il Museo della Lanterna (10-18), la Casa di Colombo (10-19), il Museo Via del Campo 29R (10-13 e 14-19), Wolfsoniana (12-19), Raccolte Frugone (10-19.30), Galleria d’Arte Moderna (12-19), Villa del Principe (10-18, ultimo ingresso alle 17). Alle Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola, biglietto dimezzato a cinque euro dalle 14 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30). E ancora le mostre in corso a Palazzo Ducale, dedicate a Man Ray e Letizia Battaglia, e la mostra delle Illusioni al Porto Antico di Genova. C'è l'imbarazzo della scelta.

 

La Grotta dei Falsari, con bagno a Noli o a Varigotti

Un altro scorcio un po' mainstream è quello della Grotta dei Falsari, ma è un sentiero davvero unico che vi consentirà di scattare la foto ad uno degli scenari che ha ispirato il cartone Disney "Luca", ambientato in Liguria. E dopo la fatica, ci vuole un meritato bagno rinfrescante nelle splendide acque di due località uniche e prese sempre d'assalto dai turisti. Meglio partire presto allora, per evitare il caldo e godervi panorami unici. 

 

Giardini Botanici di Villa Hanbury

Metti una passeggiata lungo i viali di parco sul mare, tra i colori e i profumi di piante provenienti da ogni parte del mondo: se non siete mai stati ai Giardini Botanici Hanbury, dovete partire subito alla scoperta di uno dei tesori dell'Università di Genova. Ci troviamo a pochi chilometri dal confine francese. Tutti i mercoledì, qui sì ci vuole la prenotazione, visite guidate al tramonto e aperitivo.