Cultura e spettacolo

Poi la Barcarolata a Sestri Levante e un omaggio a Morricone a Recco
8 minuti e 37 secondi di lettura

Questa settimana partiamo da 'Estate spettacolo' al Porto Antico di Genova che sabato 29 propone due appuntamenti: alle 20.30 all'Arena del Mare dopo un’assenza durata anni tornano live i 'Verdena' con un concerto in cui la famosa rock band nata quasi trent'anni fa partirà dai brani d'esordio per arrivare agli ultimi singoli. Una serata arricchita dalla partecipazione dei 'Bud Spencer Blues Explosion'. Alle 21.30 nella Piazza delle Feste è invece protagonista Aldo Ascolese con 'Da Faber al cielo' dove il cantautore genovese porterà il pubblico indietro nel tempo, quando Fabrizio De André cantava la sua Genova e la Sardegna che tanto amava. Domenica alle 20.30, ancora all'Arena del Mare, si riderà con 'I soliti idioti' che fanno tappa nel capoluogo ligure con il loro 'Fiodena Summer Tour 2023' dove riportano in scena in versione aggiornata i loro personaggi più noti che abbiamo imparato a conoscere grazie all’omonima sitcom andata in onda su MTV e ai due film che hanno girato.

In dirittura d'arrivo (si concluderà lunedì 31 con 'Notre-Dame de Paris', balletto basato sull’omonimo romanzo di Victor Hugo portato in scena dalla Compagnia di Balletto del Teatro dell’Opera di Kharkiv) il Nervi Music Ballet Festival sabato si gioca una delle sue carte più prestigiose con 'Una noche con Sergio Bernal' ispirato alla cultura iberica e allo spirito gitano, protagonista una star mondiale della danza, primo ballerino del Ballet Nacional de Espana: il programma prevede 'The Last Encounter' di Ricardo Cue sulle note di 'Hable con ella' di Alberto Iglesias, l’assolo 'The Swan' con musica di Camille Saint-Saëns, un’inedita versione del 'Bolero' di Ravel e il celebre 'Zapateado' (21.15)

Passando al teatro due attori molto noti si esibiscono sabato sera nel ponente ligure: alle 21 il Teatro Romano di Ventimiglia ospita Tullio Solenghi accompagnato da Corrado Bologna, professore universitario, che dà vita al 'Don Chisciotte' di Miguel de Cervantes con la regia di Sergio Maifredi. Un viaggio tra le pagine di questo capolavoro della letteratura mondiale attraversando le innumerevoli vicende grottesche e comiche, stralunate e metafisiche distribuite in un libro fra i più grandi di ogni tempo. E Solenghi dà voce sia a Don Chisciotte che a Sancio Panza. Per chi fosse interessato c'è anche l'opportunità alle 19 di compiere una visita guidata all’Area Archeologica di Nervia a cura degli archeologi e degli storici dell’arte della Direzione Musei Liguria. Sempre alle 21 a Castelvecchio di Rocca Barbena, in provincia di Savona, c'è Neri Marcorè con 'Di mare e di vento', un viaggio della musica di Gianmaria Testa sulla falsariga di quanto fatto in passato con Gaber e di De André.

https://www.instagram.com/p/CvRXT8BoDuC/?img_index=1


Questi alcuni tra gli altri appuntamenti che la nostra regione propone nel fine settimana


SABATO 29

GENOVA

EXTRA MUSICA - Rassegna di musica e teatro-canzone a cura di Viadelcampo29rosso con cinque concerti gratuiti in alcune piazze del Centro Storico fino al 26 agosto. Oggi alle 17.30 in piazza Don Gallo va in scena 'L'Italia dei poeti. Un viaggio d'amore', teatro canzone a cura di Teatro Il Sipario Strappato e Antico Teatro Sacco

ORLANDO D'AMORE FURIOSO – Ultima replica nel parco di Villa Duchessa di Galliera per uno spettacolo itinerante ispirato ad uno dei più grandi capolavori della letteratura italiana (dalle 20 ingresso ogni 15 minuti fino alle 22.30, anche domenica)

PRENDO LE GOCCE – Fabio Fiori torna a Villa Imperiale per la rassegna 'Ridere d’agosto ma anche prima' con uno spettacolo ricco di ironia, rabbia e indignazione (21.30)

ISPA AWARD – La sala Liguria di Palazzo Ducale ospita una selezione di scatti dei vincitori e dei finalisti delle edizioni 2019 2020 e 2021 dell'Italian Sustainability Photo Award, il premio fotografico ideato per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della sostenibilità ambientale e sociale. I principali temi trattati sono la tutela dell’ambiente e della biodiversità e il rispetto dei diritti umani, culturali e sociali (10-19)

HIGHLIGHTS – Nel Teatro del Falcone di Palazzo Reale una mostra dedicata al patrimonio delle collezioni dei Musei Nazionali di Genova con oltre quaranta opere di grandi artisti come Joos van Cleve, Tintoretto, Orazio Gentileschi, Antoon van Dyck, Guercino, Grechetto, Bernardo Strozzi (9-19)

E TACQUERO LE ONDE DEL MARE – Al Museo diocesano una mostra dedicata agli Ex Voto marinari della Liguria: dalla valle del Roja a quella del Magra un patrimonio di piccoli dipinti e oggetti che raccontano la vita degli uomini che con diverse imbarcazioni hanno solcato il mare, si sono imbattuti in gravi pericoli ma sono stati graziati e salvati per intercessione della Vergine e dei Santi protettori ai quali si erano affidati (16-20, anche domenica)

IN PRINCIPIO ERA IL MARE – Il Galata Museo del Mare ospita una mostra di Andrea Manzitti dedicata alla memoria dell'ex-sindaco di Genova Giuseppe Pericu dove il viaggio, le rotte e le mappe sono il cuore della sua ricerca artistica che traccia percorsi immaginari in cui perdersi (10-19, anche domenica)

LETIZIA BATTAGLIA SONO IO – A Palazzo Ducale una mostra dedicata alla fotografa siciliana nota soprattutto per le istantanee legate soprattutto al fenomeno della criminalità organizzata. Oltre 100 fotografie che attraversano la sua vita professionale sviluppandosi lungo un percorso narrativo suddiviso in 4 sezioni. Il ritratto definitivo di un'intellettuale controcorrente (dalle 10, ultimo ingresso 17.30, anche domenica)

CINQUE MINUTI CON VAN GOGH – Sempre a Palazzo Ducale, nella Cappella del Doge, la possibilità di confrontarsi con un capolavoro assoluto del grande artista olandese: 'Paesaggio con covoni di grano e luna nascente', un olio su tela del 1889 tra gli ultimi dipinti da lui realizzati prima della morte (10-19, anche domenica. Ultimo ingresso 18.30)

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI - Al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova oltre 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica. Un viaggio fantastico in una realtà che il nostro occhio percepisce come vera ma che in realtà non esiste (10-19, anche domenica)

MAN RAY - L'appartamento del Doge di Palazzo Ducale ospita oltre trecento opere – tra fotografie, disegni, dipinti, sculture e film – che raccontano il lavoro e la vita di un genio del Novecento. La mostra, articolata in sette sezioni, ripercorre cronologicamente la biografia dell'artista evidenziando gli aspetti innovativi e originali della sua opera all'interno dei contesti culturali in cui ha operato (10-19, anche domenica)

FIERA DEL LIBRO – In piazza Matteotti edizione estiva di questo appuntamento dove come sempre si possono trovare libri nuovi e usati, di case editrici mainstream e indipendenti ma anche vinili, stampe, oggettistica, fumetti e altro ancora (9-23, anche domenica)

ARENE ESTIVE – Circuito sul mare (Sturla) e Palazzo Ducale: 'Indiana Jones e il quadrante del destino' (21.30). Arena Artisti Pegli: 'Elemental' (21.30)

CREVARI IN FESTA – In occasione della Festa di Sant'Eugenio presso il campo sportivo a partire dalle 19 si potranno gustare le gustose focaccette insieme a musica dal vivo (anche domenica)

 

RAPALLO
FESTA DI S. ANNA – Nel parco Nicolò Cuneo di via Tre Scalini sagra dell'asado e del fritto misto di pesce. Apertura degli stand gastronomici dalle 19 e dalle 21 intrattenimento musicale con l'Orchestra Caravel (anche domenica)


SESTRI LEVANTE
BARCAROLATA 2023 – La Baia del Silenzio fa da cornice ad una vera e propria sfilata sul mare nella quale turisti e sestresi gareggiano nell'addobbare lancette e gozzi con cartapesta, luci multicolori e costumi carnevaleschi. Alle 23 spettacolo pirotecnico


CHIAVARI
FESTA DEL PERU' E DEI LIGURI NEL MONDO – Manifestazione che rende omaggio ai liguri che hanno attraversato l'oceano verso le Americhe consolidando il legame del Tigullio con il Perù che proprio sabato festeggia il 202° anniversario della propria indipendenza dalla Spagna. Dalle 17.30 concerto itinerante della Banda Samba, alle 21.15 serata musicale in piazza dell'Orto


RECCO
OMAGGIO AD ENNIO MORRICONE – Un percorso nell'arte del grande musicista, autore di alcune tra le più belle colonne sonore del cinema mondiale, con la pianista Gilda Buttà e il violoncellista Luca Pincini che hanno collaborato con lui per diversi decenni (lungomare Bettolo, 21.30)


VARAZZE
CONCERTO ALL'ALBA - Alle 6 sul Molo Marinai d’Italia si esibisce Serepocaiontas (Serena Ionta), cantautrice italiana con uno spettacolo per voce e ukulele


SAVIGNONE
SERATE GASTRONOMICHE 2023 – Nella frazione di S. Bartolomeo di Vallecalda una sagra nel segno di ravioli, fettuccine al sugo di funghi e carne, stufato d'asino, brasato, polenta e ai dolci casalinghi. Stand aperti dalle 19, poi dalle 21 intrattenimento musicale


DEIVA MARINA
$EX MACHINE – Spettacolo teatrale con Giuliana Musso che si propone come l'affresco di una società contemporanea vista da una particolare angolazione: quella del sesso a pagamento (piazza Bollo, 21.30)


CAMPO LIGURE
CAMPOFESTIVAL 2023 - Rassegna di musica celtica giunta alla 27a edizione. A partire dalle 17.40 nel centro storico un ricco programma musicale cui si aggiunge una sezione gastronomica con 'AperiCastello: farinata e focaccini'


SAVONA
LUCI SUL MARE – Spettacolo pirotecnico che rappresenta uno degli appuntamenti più attesi dell'estate per savonesi e turisti. I fuochi d'artificio lanciati presso la foce del Letimbro saranno visibili dalla Fortezza del Priamar fino a Vado Ligure (22.30)


LOANO
SAGRA DI S. FRANCESCO - A partire dalle 19 nel cortile della parrocchia di Santa Maria Immacolata terza edizione di questo appuntamento che prevede menu a base di fritto di mare, spiedini, ravioli al ragù, trenette al pesto, hamburger e tanto altro ancora. La serata è accompagnata da musica con dj


COGOLETO
FIERA DEL DISCO VINTAGE – Sul lungomare spazio al mondo dei vinili e dei CD. Sono presenti 30 espositori che offrono una vasta gamma di proposte musicali: metal, punk, folk, funky, jazz, classica e altro ancora (17-24, anche domenica)


DOMENICA 30

GENOVA

GENOVA HOGWARTS EXPRESS - Dalla stazione di piazza Manin parte il trenino in direzione Casella dove sarà possibile interagire con il mondo di Harry Potter attraverso laboratori di pozioni, lezioni di scherma e quidditch, scacchi magici e altro ancora. Posti limitati, necessaria prenotazione con un messaggio al 340 4910024 (partenza alle 9)

BOLLORE – Dalle 17 alle 22 Piazza San Giorgio grazie alla squadra Kowalski + Pepita Ramone accompagnati da Cipsters Sisters dj-set, Zodiac e The Honey Bar si trasforma in una sorta di spiaggia: in programma aperitivo, musica, arte e bancarelle e – appunto – giochi da spiaggia

ARENE ESTIVE – Circuito sul mare (Sturla): 'Grazie ragazzi' (21.30). Palazzo Ducale: 'Non così vicino' (21). Arena Artisti Pegli: 'Indiana Jones e il quadrante del destino' (21.30)


TORRIGLIA
IL RITORNO DEL FIESCO – Evento in costume che celebra Gian Luigi Fieschi che nel gennaio 1547 fu protagonista della fallita congiura contro Genova e la famiglia rivale dei Doria: dalle 10 danze popolari e animazioni nelle vie del borgo, alle 11 santa messa, alle 15.30 duelli e dimostrazioni militari sul prato del castello e corteo storico. Si chiude alle 19 canestrelli e moscato per tutti


CASTEVECCHIO DI ROCCA BARBENA
BANDONEON SOLO – Nell'ambito del 'Festival Contrario' è di scena Daniele Di Bonaventura, uno dei più originali e creativi bandoneonisti italiani con un concerto in cui mescola musica classica, jazz, melodie mediterranee e ritmi sudamericani (21)