Cultura e spettacolo

2 minuti e 18 secondi di lettura

GENOVA - Il palco di Piazza delle Feste al Porto Antico di Genova diventa un campo da pallavolo. E lì il campione Andrea Zorzi racconta di quell'adolescente alle prese con i suoi centimetri di troppo. Un pallone sgualcito diventa il volante che il padre impugnava durante i molti chilometri percorsi nella sua vita d’autista. Le panche dello spogliatoio, dove ci si confrontava, si discuteva e si finiva spesso per litigare, si tramutano nel letto dove un adolescente febbricitante cresceva troppo e sognava di trovare una ragazza. Ironia, sport e teatro si fondono nello spettacolo "La leggenda del pallavolista volante", in programma domenica 16 luglio, alle ore 21.30, in Piazza delle Feste al Porto Antico di Genova.

"Si fa bene a dire ex campione, perché a volte chiedere un atto di fiducia che io sarei, nonostante la barba e capelli bianchi, quella atleta che negli anni 90 ha schiacciato forte con un gruppo meraviglioso di atleti. A teatro, con Nicola Zamagni che è il regista, e Beatrice Belli, raccontiamo la storia di un ragazzo un po' troppo alto per i suoi gusti, con un sacco di complessi, a tal punto da mentire per tutta la vita sulla mia altezza, dicendo di essere più basso di quanto sono", racconta a Primocanale Zorzi. 

"La nascita dello spettacolo è casuale, come spesso accade nella mia vita. Sono un po inciampato nel teatro grazie a due cari amici che sono Beatrice e Nicola. Qualche anno fa a Firenze, la Città europea dello sport, è arrivata la richiesta di fare spettacoli che mettessero insieme sport e cultura. Abbiamo immaginato quindi che questa storia potesse essere d'ispirazione, visto che parla di vittorie e sconfitte" 

Proseguono quindi gli appuntamenti del festival "Ridere d’agosto ma anche prima", la tradizionale rassegna estiva organizzata dal Teatro Garage quest’anno giunta alla 33esima edizione. La manifestazione è realizzata in collaborazione con l’associazione culturale La Chascona, si avvale del patrocinio di Regione Liguria e della partecipazione finanziaria del Comune di Genova-Municipio Bassa Val Bisagno.

In programma lo spettacolo "La leggenda del pallavolista volante", un appuntamento all’insegna dello sport, del teatro e della comicità con protagonista lo sportivo campione del mondo Andrea Zorzi accompagnato dall’attrice Beatrice Visibelli. Una produzione di Compagnia Teatri d'Imbarco, con regia di Nicola Zavagli, che con oltre 150 repliche realizzate in tutta Italia, è diventata un vero e proprio successo nazionale. Lo spettacolo arriva a Genova per la prima volta.

Ma non è la prima volta per Zorzi a Genova, che ricorda un aneddoto sulla città che ama perché si affaccia sul porto. 

"Noi abbiamo vinto in un anno difficile per noi, il '92, la World League, e quindi dopo la sconfitta a Barcellona venimmo a Genova. Fummo accolti con molto entusiasmo, riuscimmo a vincere un torneo molto importante"