Cultura e spettacolo

Novità di quest'anno Groove Island a San Michele di Pagana nel Golfo del Tigullio
6 minuti e 39 secondi di lettura

LIGURIA - Da venerdì 14 a domenica 16 luglio 2023 va in scena a Genova la dodicesima edizione di Electroparkfestival di musica elettronica e arti performative in programma tra il Galata Museo del Mare, il Mercato dei Pescatori della Darsena, il Virgo Club, il Bonfim Club e Groove Island a San Michele di Pagana nel Golfo del Tigullio, grande novità del 2023. Ad alternarsi sui diversi palchi di Electropark Festival oltre 50 artiste e artisti provenienti da dodici paesi differentiJames Holden, Anthony Rother, Mary Lattimore, Valentina Magaletti con Warshadfilm, Ninos Du Brasil, Nziria con Bianca Peruzzi, Kapote, Sam Ruffillo, JakoJako, Authentically Plastic, Inner8 + sYn, Liliane Chlela, Juba, Azu Tiwaline, SocksLove, Stellare, No Plexus e Sara Berts. In aggiunta agli spettacoli musicali, sono presenti nel programma sei “performing acts” fra danza, teatro e installazioni multimediali, prodotti da altrettante compagnie da Italia, Olanda e Belgio.

Siamo un festival di musica elettronica e arti performative, è chiaro che ci rivolgiamo ai giovani, ma anche ad un pubblico adulto interessato alle arti performative, che spazia anche, oltre alla musica, anche verso il teatro, la danza e altre le arti visive", racconta a Primocanale Alessandro Mazzone.

"Non solo genovesi e liguri, ma anche un pubblico internazionale. Quest'anno abbiamo fatto un investimento e ci aspettiamo persone anche dalla Germania e dall'Olanda"

Per tre giorni, Electropark Festival porta in diversi luoghi di Genova, da levante a ponente e nel Golfo del Tigullio musica elettronica dal vivo, spettacoli, dj set e performance artistiche multidisciplinari, con artiste e artisti di fama nazionale e internazionale. «Il programma di quest’anno è il risultato di più di un anno di lavoro - racconta Alessandro Mazzone di Forevergreen, direttore di Electropark - il cui obiettivo primario è offrire alla città di Genova e alla Regione Liguria un festival di calibro internazionale, che porti musica elettronica e arti performative in diversi luoghi della nostra città, anche fuori dal centro cittadino. Questo per dare la possibilità a cittadini e turisti - aggiunge - di trascorrere un weekend tra le bellezze di Genova e della Liguria, ma anche per far scoprire e rigenerare luoghi poco esplorati della città». 

https://www.instagram.com/p/CurrEHrotpT/?img_index=1

IL PROGRAMMA

Il festival prende il via venerdì 14 luglio alla Darsena di Genova. Dalle 14 in Sala Galea del Galata Museo del Mare in programma due talk, il primo (ore 16) dal titolo “Hypernature” curato da Forevergreen con Alessandro Mazzone, Anna Daneri, Patrizio Ferrari, Vittoria Gozzi e Daniela Borriello ed altri ospiti, il secondo (ore 18) dal titolo “The energy of the sounds from the Afro diaspora and Africa” curato da NoOx Worldwide con Silvia Nocentini, Authentically Plastic (Nyege Nyege), Juba (Cashmere Radio), Sarah Sasu (We Africans United) e Humuza Gisa Roick (The Global Africa Youth Dialogue). Dalle 19 al Mercato dei Pescatori della Darsena di Genova va in scena l’anteprima gratuita del festival, con il live dei Ninos Du Brasil e i dj set di Juba e di SocksLove per Electropark Soundsystem. Dopo la mezzanotte Electropark Festival si sposta al Virgo Club di Sampierdarena: l’afterparty comincia con “Nachtzwemmen”, performance di danza e musica techno di Jarne Van Loon & Lieselot Siddiki e prosegue con l’hybrid electro set di Anthony Rother e con l’hybrid set di Authentically Plastic. 

Il fulcro della giornata di sabato 15 luglio è il Galata Museo del Mare, con live, dj set, talk e performing act in programma dalle 14 a mezzanotte tra Terrazza Coeclerici, Terrazza Mirador, Sala Galea, Auditorium, e lo spazio pubblico di Piazza Imperiale. Dalle 19 la Terrazza Mirador ospita i live ambient e di classica contemporanea con Mary Lattimore e Sara Berts, mentre dalle 19.45 nella Terrazza Coeclerici si alternano tre spettacoli di musica elettronica dal vivo sperimentale con James Holden, Stellare, Nziria con Bianca Peruzzi. L’Auditorium è sede degli spettacoli audiovisivi in collaborazione con Noisecapes (dalle ore 20.30) di Inner8 + sYn e Valentina Magaletti con Warshadfilm. In Sala Galea in calendario due talk internazionali: il primo (ore 16) dal titolo "Transtronix" e curato da Forevergreen con Anna Daneri (Electropark), Willem van Rossum (Fringe Festival Amsterdam), Marina Petrillo (Andersen Festival), Filippo Giannetta (transmediale Berlin) e Andrea Capaldi (Mare Culturale Urbano), il secondo (ore 18) curato da NoOx Worldwide, dal titolo “The inclusive & sustainable music industry” con Silvia Nocentini (NoOx Worldwide), Liliane Chlela (Jidariyya), Sarah Parisio (Music Innovation Hub - Keychange Italy) e Alice Salvalai (Equaly). Dalle 19 Piazza Imperiale ospita invece i performing acts “Mixing Battiato” di Officine Papage e Forevergreen, “Uit|Een|Val” del duo olandese Rosanna ter Steege & Yassine Belghanch, “L’Aura della rosa” del collettivo under 35 ad:ama e “Disintegrazione” di Electroshock Therapy. Chiude la giornata al Galata Museo del Mare, sempre in Piazza Imperiale, la performance musicale audiovisiva del duo olandese No Plexus. L’afterparty di sabato 15 luglio comincia a mezzanotte e mezza al Bonfim Club di Nervi con i dj set di Azu Tiwaline, JakoJako e Liliane Chlela. Il Festival si conclude domenica 16 luglio: dalle 12 l’inedita location “Groove Island” nel Golfo del Tigullio a San Michele di Pagana (Rapallo) ospita la Toy Tonics Jam con i dj Kapote e Sam Ruffillo. 

Ad aprire il festival, da giovedì 6 a domenica 16 luglioPalazzo Ducale Fondazione per la Cultura ospita nello Spazio Aperto “Dreamscape”, installazione sonora immersiva dell’artista multimediale Eva Frapiccini: l’opera è realizzata con la curatela di Paola Ugolini ed è prodotta da AlbumArte, mentre drammaturgia sonora è firmata dalla sound artist Sara Berts.

GROOVE ISLAND

Grande novità di Electropark Festival 2023 è Groove Island: evento temporaneo che, nel pieno rispetto del territorio del Golfo del Tigullio, prevede la creazione di una piattaforma galleggiante al largo di San Michele di Pagana (Rapallo). Protagonista dell’evento Toy Tonics, etichetta di Monaco di Baviera che porta in giro per il mondo le Toy Tonics Jam, feste dallo spirito euforico all’insegna di sonorità house e disco-funky. In line-up il dj, produttore e fondatore dell’etichetta Kapote e il dj e produttore italo-americano Sam Ruffillo. «Per l’ideazione di questo nuovo format - racconta Alessandro Mazzone di Forevergreen, direttore di Electropark - insieme al collettivo Euphoria ci siamo ispirati al film L’incredibile storia dell’Isola delle Rose”, distribuito da Netflix nel 2020. In breve, affiancheremo una serie di piccole imbarcazioni fino a creare un sistema di ormeggio circolare, al cui centro ci saranno una piattaforma galleggiante, una barca-stage e una barca bar. «Per noi è fondamentale creare opportunità per nuove realtà giovani, come Euphoria e altri, coinvolgendoli non solo come generici partner, ma come co-curatori/curatrici di parte del programma del festival. L’obiettivo è quello di allargare sempre più gli orizzonti offrendo contenuti inediti per sorprendere il nostro pubblico».  

IL TEMA DELL’EDIZIONE 2023: HYPERNATURE

Il tema unificante di Electropark 2023 è Hypernaturel’immersività e l’interazione tra mondi naturali e mondi derivati dalle nuove tecnologie esprimono una dicotomia apparente, che permette di far risuonare alcune delle questioni di oggi (sociali, climatiche, economiche, culturali).

Il titolo della programmazione di Electropark 2023 evidenzia la vocazione multidisciplinare del festival, che si esplica non solo attraverso l’ibridazione dei linguaggi, ma anche grazie alle tematiche affrontate nelle proposte in cartellone. Hypernature è un modus vivendi e operandi che ha caratterizzato in maniera trasversale la direzione musicale, performativa, culturale e filosofica degli ultimi anni, ispirandosi al pensiero della biologa, zoologa e filosofa statunitense Donna Haraway e all’ecofemminismo. L’emancipazione dell’individuo non conforme, femminile e/o queer rispetto ai generi, siano essi biologici o artistici, è il grande leitmotiv di questi nuovi anni Venti. Hypernature evoca il movimento ecofemminista di riappropriazione collettiva delle tecnologie e dell’ambiente, la necessaria trasformazione in una comunità solidale di cyborg postumani finalmente in armonia con la natura e con il mondo. Per valorizzare e attualizzare il tema Hypernature, Electropark si è aperto alla curatela di nuovi soggetti che si ispirano ai valori di contemporaneità, sostenibilità e coopetizione, per co-produzione e co-gestione del festival. Inoltre, per il 2023 è stato costituito un Art Director Board under 35, composto da Claudia Calabresi, Francesco Corica, Gianluca Bombelli e Sinue Valle, selezionati dalla con una call per sostenere la creatività emergente e le nuove visioni contemporanee.

(Foto di Silvia Aresca)

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 14 Luglio 2023

Pink Floyd, Vecchioni e altro ancora: un weekend sotto il segno della musica

L'omaggio alla leggendaria band inglese al Nervi Music Ballet Festival
Martedì 23 Maggio 2023

Party di barche a San Michele di Pagana: ecco "Groove Island", la festa di Electropark

L'evento il 16 luglio rientra nel festival che porterà a Genova talk, installazioni ed eventi di musica elettronica e non solo