Cultura e spettacolo

8 minuti e 1 secondo di lettura

Questa settimana partiamo da Palazzo Spinola di Genova che sabato ospita un'anteprima della XXVI edizione del Festival in una notte d'estate organizzato da 'Lunaria Teatro' che si terrà in piazza San Matteo dal 13 luglio al 30 settembre. Gli spazi di questo prestigioso museo, dall'atrio al Salone di rappresentanza, faranno da sfondo ad una trasposizione teatrale itinerante a cura di Daniela Ardini del 'Gattopardo' di Giuseppe Tomasi da Lampedusa: un romanzo fondamentale della letteratura italiana, già portato sullo schermo da Luchino Visconti, che racconta un travagliato periodo della nostra Storia della nostra nazione con l’arrivo dei garibaldini in Sicilia e le prime conseguenze dell’unificazione (tre rappresentazioni: 16.15, 17.30 e 21)

A Casella nel weekend continua l'onda lunga della riapertura dell'intera tratta del trenino con 'Why Not. Sport, Food & Family Festival', evento per famiglie ospitato presso l'Area Verde: un ricco programma pensato per essere il più possibile inclusivo passando dallo sport all'arte, dalla cultura e la storia sino agli spettacoli, alla musica e alle esperienze enogastronomiche. Da segnalare l'Hogwmore Express con partenza alle 10.30 (sia sabato che domenica) dalla stazione di piazza Manin dove sarà possibile incontrare Mercoledì Addams e Hermione Granger che accompagneranno i viaggiatori fino a Casella dove sarà possibile interagire con il mondo di Harry Potter e della Famiglia Addams attraverso laboratori di pozioni, lezioni di scherma e quidditch, scacchi magici e altro ancora.

Il mondo di Harry Potter rivive anche domenica con 'Genova Magic Boat' che salperà alle 18 dal Porto Antico con una decina di attori che interpreteranno i personaggi più noti della famosa saga uniti per una missione importante: realizzare l'incantesimo di protezione 'Genova come Hogwarts', una festa-tributo al maghetto più famoso del mondo. Prenotazioni attraverso whatsapp al numero 340 4910024

Spostandoci a ponente, Il Museo della ceramica di Savona e il Muda di Albisola Marina rendono omaggio all'artista cubano Wifredo Lam con una mostra, 'Lam et les magiciens de la mer', che andrà avanti fino al 10 settembre. Lam, meticcio di nascita e poi di cultura, ha ideato un linguaggio artistico in cui ha fuso Cuba e modernità europea, influenze surrealiste e rimandi tropicali occupando un posto del tutto particolare nella storia dell’arte del Novecento. L'artista cubano tra la fine degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta elesse Albissola Marina a suo rifugio stabile, proprio nel periodo in cui la cittadina si trasformava in un effervescente laboratorio artistico internazionale e l'esposizione testimonia proprio quel periodo della sua produzione.

Questi poi alcuni fra i tanti altri appuntamenti che la nostra regione propone in questo ultimo weekend di primavera

SABATO 17
GENOVA

FRIENDS BEACH PARTY 2023 – Nella spiaggia di Priaruggia a partire dalle 18.30 street food e musica con uno spazio dedicato agli anni 90, alla dance, alla musica italiana e al revival

MODENA CITY RAMBLERS IN CONCERTO – La famosa band nata come gruppo di folk irlandese protagonista alla Sala Chiamata del porto di un appuntamento benefico legato al progetto 'Oi! Fatti un’ambulanza' che mira a portare un automezzo pediatrico in zone di guerra (ingresso alle 19 con possibilità di consumazione, concerto alle 21.30)

FESTIVAL DELLE PERIFERIE – Alla 19esima edizione ripropone musica di qualità nell'ottica di una decentralizzazione della cultura. Nel parco di villa Rossi a Sestri Ponente bancarelle di artigianato, vestiti, bigiotteria, oggettistica e stampe con possibilità di cenare. Alle 21 concerto dei 'Giuda', band romana che si ispira al glam rock degli anni '70 (anche domenica, sul palco i bolognesi 'Traum')

E TACQUERO LE ONDE DEL MARE – Una mostra dedicata agli Ex Voto marinari della Liguria: dalla valle del Roja a quella del Magra un patrimonio di piccoli dipinti e oggetti che raccontano la vita degli uomini che con diverse imbarcazioni hanno solcato il mare, si sono imbattuti in gravi pericoli ma sono stati graziati e salvati per intercessione della Vergine e dei santi protettori ai quali si erano affidati (16-20, anche domenica)

THE WORLD OF BANKSY – THE IMMERSIVE EXPERIENCE – Nella sala dell'ex biglietteria della stazione Principe rivive il mondo del più misterioso artista contemporaneo: oltre 100 opere, murales e oggetti vari del più misterioso artista contemporaneo che ripercorrono tutta la sua produzione (10-20)

LETIZIA BATTAGLIA SONO IO – A Palazzo Ducale una mostra dedicata alla fotografa siciliana nota soprattutto per le istantanee legate soprattutto al fenomeno della criminalità organizzata. Oltre 100 fotografie che attraversano la sua vita professionale sviluppandosi lungo un percorso narrativo suddiviso in 4 sezioni. Il ritratto definitivo di un'intellettuale controcorrente (dalle 10, ultimo ingresso 17.30, anche domenica)

CINQUE MINUTI CON VAN GOGH – Sempre a Palazzo Ducale, nella Cappella del Doge, la possibilità di confrontarsi con un capolavoro assoluto del grande artista olandese: 'Paesaggio con covoni di grano e luna nascente', un olio su tela del 1889 tra gli ultimi dipinti da lui realizzati prima della morte (10-19, anche domenica. Ultimo ingresso 18.30)

LA BELLEZZA MISURATA - Nelle sale delle vetrine albiniane del mezzanino di Palazzo Rosso una mostra che nelle immagini di Guido Zibordi e delle collezioni del Centro DocSAI di Genova ricorda Ennio Poleggi, grande studioso della storia urbana di Genova che viene ricomposta restituendo i volti della città attraverso le sue strade e i suoi palazzi

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI - Al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova oltre 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica. Un viaggio fantastico in una realtà che il nostro occhio percepisce come vera ma che in realtà non esiste (10-19, anche domenica)

STRAORDINARIO E QUOTIDIANO DA STROZZI A MAGNASCO - Un viaggio nella vita a Genova ai tempi della Repubblica attraverso lo sguardo degli artisti che testimoniarono quel periodo straordinario. Quaranta opere dal Cinquecento al Settecento tra disegni e dipinti provenienti da musei e collezioni private mettono in luce aspetti comuni e inconsueti della società del tempo (Palazzo della Meridiana (10-18, anche domenica)

MAN RAY - L'appartamento del Doge di Palazzo Ducale ospita oltre trecento opere – tra fotografie, disegni, dipinti, sculture e film – che raccontano il lavoro e la vita di un genio del Novecento. La mostra, articolata in sette sezioni, ripercorre cronologicamente la biografia dell'artista evidenziando gli aspetti innovativi e originali della sua opera all'interno dei contesti culturali in cui ha operato (10-19, anche domenica)

MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO - Come ogni terzo sabato del mese in via Cesarea, via Ponte e via Fiasella appuntamento per chi va alla ricerca di oggetti antichi e usati, mobili e oggettistica di vario tipo

IL TESORO DI GENOVA – Due visite guidate che partono dalla cattedrale di s. Lorenzo per spostarsi poi nel Museo diocesano con particolare attenzione ai pezzi maggiormente famosi come il Sacro Catino, ritenuto il vero Santo Graal in cui Gesù consumò il suo ultimo pasto (15.30 e 16.40)

CATTEDRALE SEGRETA - Visita guidata a S. Lorenzo che permette di ammirare meravigliose opere d'arte. A conclusione, prevista l'ascesa alle torri del Duomo per una magnifica vista dall'alto della città (21)


S. MARGHERITA LIGURE
GRAN BALLO IMPERIALE - Presso l'Hotel Imperiale Palace una serata che porta indietro nel tempo tra valzer, quadriglie, polke, polonaise e momenti di coinvolgimento del pubblico (19)


CHIAVARI
CHIAVARI VINTAGE – In piazza Matteotti e piazza Roma manifestazione a tema anni 60-70-80. Previsti appuntamenti musicali con dj-set, scuole di danza, esposizione di auto d'epoca e perfino un minigolf, una giostra girevole e un luna park (dalle 15.30)


VARAZZE
PREMIO CITTA' DELLE DONNE - Serata musicale con ingresso libero all'insegna del connubio tra musica e parole. Sul palco di piazza s. Ambrogio saliranno Dori Ghezzi (che ha vinto questo riconoscimento), la cantautrice Giua e Oscar Prudente. Verrà ripercorso il repertorio di Fabrizio De André attraverso alcune delle sue più belle canzoni (21.15)


MONTOGGIO
SAGRA DEL PESCE – Dalle 19.30 nell'Area Verde il consueto mix di cibo e musica: stand gastronomici e serata danzante


CARASCO
FESTA DELLA MADONNA DELLE CILIEGIE - Come ogni anno, la terza domenica di giugno torna questo tradizionale appuntamento in via Piani e dintorni. Si possono gustare le ciliegie a conclusione di un tipico menu ligure, il tutto accompagnato da musica. Domenica festa religiosa dalle ore 17.30 con vespri e processione per le vie della cittadina.


PIEVE LIGURE
FESTA DELLA SALSICCIA - Alle 19 in piazza san Michele a Pieve Alta apertura degli stand gastronomici cui seguirà un intrattenimento musicale a cura di DJ Celso. Sarà attiva una navetta gratuita tra le 18 e le 24 in partenza dal parcheggio della Stazione Ferroviaria di Pieve


LOANO
NOTTE IN BIANCO – Lunga maratona che parte alle 17 sulla passeggiata a mare con stand di artigiani e artisti. Ovviamente gli esercizi commerciali e i locali resteranno aperti fino a tarda sera offrendo punti di degustazione e occasioni di shopping. Poi musica con concerti ed esibizioni

SAPORI DI LIGURIA - Rassegna enogastronomica dove sul lungomare sarà possibile trovare una selezione di eccellenze liguri come olio, olive, formaggi, salumi, pomodori, ortaggi, piante aromatiche, focaccia, vino e dolci tipici (9-23, anche domenica)

 

DOMENICA 18
GENOVA

I RACCONTI DI PENDA - Nell'ambito del 'Suq' uno spettacolo teatrale in anteprima nazionale che propone un viaggio intriso di magia e mistero, tra alberi che parlano, aquile reali, canti, balli e legami destinati a durare in eterno (21.30)

VISITA GUIDATA AL CASTELLO MCKENZIE – Alle 15 percorso guidato per ammirare cosa nasconde questo splendido edificio, gioiello dell'architetto Coppedé: dallo splendido salone alle stanze fino alle suggestive grotte


CHIAVARI
GLAMOUR 2023 - Sfilata di auto, moto e sidecar d'epoca fino al 1945. Un tuffo nel passato per rivivere una giornata in stile anni 30', 40' e 50' con partecipanti vestiti a tema provenienti da tutta Italia. Si parte alle 8.30 in piazza Matteotti con il raduno e l'esposizione dei mezzi, alle 11 carovana per le vie della città, dalle 16 la presentazione di ogni singolo veicolo con premiazione degli equipaggi


S. STEFANO D'AVETO
MANGIA E SCIOPPA – Ottava edizione di un appuntamento che mira a far conoscere la val d'Aveto tra frazioni, sentieri e colline. Un percorso di circa 10 km con sei tappe culinarie nelle quali si possono assaporare le tante specialità locali. Partenza in gruppi dalle 10