Cultura e spettacolo

Al Carlo Felice il 'Don Pasquale' di Donizetti, poi tante sagre in giro per la regione
6 minuti e 54 secondi di lettura

Questa settimana partiamo dall'entroterra genovese: sabato, in occasione della riapertura dell’intera tratta del trenino di Casella, ecco “La festa dei comuni del trenino” che si svolgerà a Sant’Olcese, Serrà Riccò e ovviamente Casella. A Sant’Olcese si potrà trovare il salame più lungo del mondo che vuole celebrare una delle produzioni più rinomate e significative del territorio. Oltre a questo, previsto uno spettacolo canoro a cura della Cantoria e dei Giovani Canterini di Sant’Olcese, bancarelle con prodotti a chilometro zero, apertura dell’oratorio di San Giovanni Battista e iniziative per bambini e famiglie. A Serra Riccò appuntamento alla stazione di Crocetta d’Orero per la visita guidata al Museo con degustazione di vini della Valpolcevera accompagnati da focacce tradizionali e musica. Gran finale a Casella, con la presenza del Gruppo Storico Corte Fieschi, degustazioni a cura dalla Proloco, 'Expo delle valli' con stand enogastronomici del territorio e perfino un luna park.

Poi ci trasferiamo a Bogliasco che sabato e domenica ospita il 'Poseidonia Green Festival', un eco-festival di arte e natura dove musica, cinema, fotografia e arti varie si fondono con la scienza e la formazione per una diffusione di conoscenze e di buone pratiche a difesa del mare. Non solo un evento progettato e prodotto seguendo i principi della sostenibilità ambientale ma anche un laboratorio che collega in modo innovativo i mondi dell’ecologia, dell’economia sostenibile e dell’arte. Previste varie attività, in mare, sul molo e sulla spiaggia. Tra queste una competizione di fotografia subacquea, un torneo di pallanuoto under 16, laboratori di riciclo artistico della plastica per bambini ed adulti, workshop di surf e conferenze con biologi ed esperti su specie, habitat marini e riciclo della plastica. Gli eventi si accompagnano ad un eco-market con oltre 20 stand di prodotti artigianali realizzati attraverso il riciclo o metodi sostenibili, spettacoli musicali, cinema in spiaggia con cortometraggi a tema mare e spettacoli di strada per tutte le età. Il programma completo al link https://posidoniagreenfestival.com/index.php/programma-bogliasco/

A Genova il palcoscenico del Carlo Felice ospita l'ultima opera della stagione 2022/2023: il 'Don Pasquale' che Gaetano Donizetti scrisse su libretto di Giovanni Ruffini ricco di intrighi e finzioni a lieto fine che vede protagonisti un vecchio avaro e libidinoso, una servetta molto furba e un giovane innamorato. Un'opera buffa nella quale vengono ripresi diversi stilemi della commedia d’arte italiana del Settecento per essere poi elaborati in una nuova ambientazione e con una assai più specifica caratterizzazione psicologica giungendo ad una narrazione da romanzo ottocentesco. Protagonisti i solisti dell’Accademia di alto perfezionamento e inserimento professionale del teatro diretta da Francesco Meli (sabato e domenica, 15)

Continuiamo con alcuni tra gli altri, tantissimi appuntamenti che la nostra regione propone nel weekend.


SABATO 10
GENOVA

MAMMA MIA! - Piazza Enrico Bassano a Boccadasse ospita la band genovese degli 'Abba Time' che omaggia il grande gruppo svedese riproponendone i grandi successi nel modo più fedele possibile per far rivivere al pubblico le atmosfere di quegli anni (21)

PEGLIFEST 2023 - Seconda edizione di questo evento all'Arena degli Artisti. Si parte alle 18 con dj-set, fitness e stand gastronomici. Dalle 21 concerto della 'Explosion band'

THE WORLD OF BANKSY – THE IMMERSIVE EXPERIENCE – Nella sala dell'ex biglietteria della stazione Principe rivive il mondo del più misterioso artista contemporaneo: oltre 100 opere, murales e oggetti vari del più misterioso artista contemporaneo che ripercorrono tutta la sua produzione (10-20)

LETIZIA BATTAGLIA SONO IO – A Palazzo Ducale una mostra dedicata alla fotografa siciliana nota soprattutto per le istantanee legate soprattutto al fenomeno della criminalità organizzata. Oltre 100 fotografie che attraversano la sua vita professionale sviluppandosi lungo un percorso narrativo suddiviso in 4 sezioni. Il ritratto definitivo di un'intellettuale controcorrente (dalle 10, ultimo ingresso 17.30, anche domenica)

CINQUE MINUTI CON VAN GOGH – Sempre a Palazzo Ducale, nella Cappella del Doge, la possibilità di confrontarsi con un capolavoro assoluto del grande artista olandese: 'Paesaggio con covoni di grano e luna nascente', un olio su tela del 1889 tra gli ultimi dipinti da lui realizzati prima della morte (10-19, anche domenica. Ultimo ingresso 18.30)

LA BELLEZZA MISURATA - Nelle sale delle vetrine albiniane del mezzanino di Palazzo Rosso una mostra che nelle immagini di Guido Zibordi e delle collezioni del Centro DocSAI di Genova ricorda Ennio Poleggi, grande studioso della storia urbana di Genova che viene ricomposta restituendo i volti della città attraverso le sue strade e i suoi palazzi

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI - Al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova oltre 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica. Un viaggio fantastico in una realtà che il nostro occhio percepisce come vera ma che in realtà non esiste (10-19, anche domenica)

STRAORDINARIO E QUOTIDIANO DA STROZZI A MAGNASCO - Un viaggio nella vita a Genova ai tempi della Repubblica attraverso lo sguardo degli artisti che testimoniarono quel periodo straordinario. Quaranta opere dal Cinquecento al Settecento tra disegni e dipinti provenienti da musei e collezioni private mettono in luce aspetti comuni e inconsueti della società del tempo (Palazzo della Meridiana (10-18, anche domenica)

MAN RAY - L'appartamento del Doge di Palazzo Ducale ospita oltre trecento opere – tra fotografie, disegni, dipinti, sculture e film – che raccontano il lavoro e la vita di un genio del Novecento. La mostra, articolata in sette sezioni, ripercorre cronologicamente la biografia dell'artista evidenziando gli aspetti innovativi e originali della sua opera all'interno dei contesti culturali in cui ha operato (10-19, anche domenica)

GENOVA VINTAGE – Mercatino nella piazza delle Feste al Porto Antico dove si possono trovare dischi e CD, abbigliamento, accessori, oggettistica e altro ancora. Ospitati circa 50 espositori con molti eventi collaterali (11-23, anche domenica (10-20)

VISITA AL CASTELLO COPPEDE' – Un viaggio attraverso questa splendida struttura costruita nel 1902 dall'architetto Gino Coppedè che vi dimorò nei primi anni del secolo scorso, dal giardino alla terrazza attraverso gli splendidi interni (15.30, appuntamento all'ingresso del castello, via F. Nullo 12)

 

VARAZZE
SHEROCKS - Concerto-tributo alle donne del rock con cui si vogliono omaggiare le cantanti che hanno lasciato un segno indelebile in questo universo musicale condito da aneddoti e curiosità (21.15)

 

POGGIO DI BOGLIASCO
GAMBERONATA 2023 - Presso la S.O.M.S Poggio Bogliasco in località Poggio Favaro gli stand gastronomici si aprono alle 19.30 con i gamberi protagonisti. Poi anche musica a partire dalle 21.30 (anche domenica)


COGOLETO
RIMUGUGNAMO – Andrea Di Marco è protagonista di un one-man-show (21) all'interno di un appuntamento ospitato presso il quartiere di Capieso che vede a partire dalle 19 l'apertura di stand gastronomici con focaccia, fritto di acciughe e panissa e l'opportunità di degustare birre artigianali. Previsto un servizio di navetta gratuita dalla Stazione di Cogoleto


CAPRENO
SAGRA DELLA FOCACCETTA E DELLE CILIEGIE - Dalle 16 focaccette e ciliegie mentre alle 19.30 si aprono gli stand gastronomici con specialità di carne e di pesce. Alle 21 ballo con l'orchestra 'Ornella's Group'


MELE
SAGRA DU FUGASSIN – Un appuntamento interamente dedicato a questo caratteristico snack realizzato con la pasta della pizza, fritto e ricoperto di cioccolato nella versione dolce, con mozzarella e speck in quella salata (dalle 18, musica alle 21, anche domenica)

 

DOMENICA 11

GENOVA
CONCERTO PER L'EMILIA ROMAGNA
- La chiesa di S. Antonio di Boccadasse ospita un appuntamento che vede protagonista l'Associazione Corale Jingle Jam Singers. La serata, con ingresso a offerta libera, è a sostegno delle popolazioni colpite dalla recente alluvione (19)

 

S. OLCESE
RAVIOLATA 2023 – A Comago alle 18.30 apertura degli stand gastronomici (tra i piatti a disposizione ravioli al ragù, salsiccia alla piastra, costata, totani fritti, formaggi e dolci) e alle 21 musica con l'orchestra 'Armando e Cristina'


BUSALLA
FESTA DELLE ROSE – Due giorni (anche domenica) all'insegna della buona tavola e di eventi, spettacoli e mostre per celebrare il presidio Slow Food della Rosa da sciroppo della Valle Scrivia. Una tensostruttura nelle adiacenze di piazza Colombo propone un menù completo ispirato all'antica rosa della Valle Scrivia in cui spicca un inedito pesto alle rose.


CAMPO LIGURE
SAPORI NEL BORGO 2023 – Una giornata di festa con una vasta selezione di prelibatezze del territorio, mercatini di prodotti artigianali, dj-set, spettacoli di strada e un piccolo mercatino del vinile (10-22)


TORRIGLIA
ANTICA FIERA 2023 - Ispirata alla storica 'Fiera di Maggio' che si teneva nel borgo ritorna l'evento country con prodotti di ogni genere, e la consueta presenza di attività per adulti e bambini da svolgere con gli animali, oltre a musica a tema. La via principale ospita la Fiera vera e propria con oltre 100 espositori, mentre la fiera del bestiame e il centro equestre sono situati nella zona sotto il parcheggio principale