Cultura e spettacolo

E' il 'Circuito sul mare' a Sturla con i successi della stagione appena concluse e alcune anteprime della prossima
2 minuti e 9 secondi di lettura

Distesi su una sdraio, cuffie alle orecchie e – perché no? – una bibita sul tavolino davanti al mare. Nei giardini di Sturla torna “Circuito sul mare”, uno spazio davvero inedito che ospiterà per tutta l'estate anteprime e molti dei migliori film della stagione cinematografica che si è appena conclusa. Ma la novità sta proprio in una fruizione davvero rivoluzionaria perché prima dell’inizio ci si può servire in un bistrot adiacente: un aperitivo, una bibita o magari qualcosa di più da gustare durante la proiezione comodamente seduti su sdraio che prendono il posto delle normali sedie sulle quali siamo abituati a vedere i film nelle arene all’aperto. Ogni coppia di sdraio è affiancata da un tavolino in legno dove posare la propria consumazione. E le cuffiette date in dotazione permettono una visione che non disturba gli abitanti dei palazzi circostanti.

Si parte venerdì 9 con 'Transformers – Il risveglio', film d'azione e fantascienza, una delle tre novità previste da qui al 2 luglio. Le altre sono 'The flash' basato sull'omonimo personaggio dei DC Comics dotato di una velocità supersonica che vuole usare i suoi poteri per viaggiare nel tempo e cambiare il passato (16-17-18 giugno) e 'I cavalieri dello zodiaco', trasposizione cinematografica in live action di un famoso manga, protagonista un ragazzo orfano che vive per strada e sopravvive partecipando a lotte clandestine (28 giugno). Tra le altre anteprime previste, di cui verrà resa nota la data in seguito, anche 'Indiana Jones e il quadrante del destino' e 'Mission impossible - Dead Reckoning', settimo capitolo della serie.

Al di là delle novità, interessante il cartellone proposto, per tutti i gusti, tra cui spiccano 'Il sol dell'avvenire' di Nanni Moretti (12 e 30 giugno); 'Mon crime – La colpevole sono io' di Francois Ozon su una donna accusata di un omicidio che ha compiuto per legittima difesa (13 e 2 luglio); 'Stranizza d'amuri', storia vera di amicizia e morte tra due adolescenti nella Sicilia del 1980 (15); 'Rapito' di Marco Bellocchio; 'Non così vicino' con Tom Hanks (27); 'The whale' di Darren Aronofski (29) e 'Super Mario Bros' (1 luglio).

Il 19 giugno 'Circuito sul mare' ospiterà anche la giornata inaugurale del festival 'Genova reloaded' con la proiezione di 'Un mondo fantastico' di Michele Rovini interamente girato in Liguria con la maggior parte degli attori (tra cui Alice Arcuri, Mauro Pirovano, Carola Stagnaro, Lazzaro Calcagno e Pino Petruzzelli) genovesi di nascita o d'adozione artistica. Il film, presentato in anteprima al 'Rome Independent Festival 2022' dove ha vinto il premio come miglior lungometraggio italiano, racconta l'amicizia tra un musicista rientrato da Berlino per fare il supplente precario e un commercialista indebitato fino al collo.