Cultura e spettacolo

Tra i film anche l'esordio cinematografico di Bong Joon-Ho, il regista di 'Parasite'
1 minuto e 43 secondi di lettura

Nel consueto appuntamento dedicato al cinema del giovedì, tre novità di questo weekend. Il primo film, 'Beau ha paura', in programmazione al City in versione originale e all’America doppiato, è di Ari Aster, uno dei talenti più eclettici del cinema contemporaneo.  Un’opera che intreccia mistero e humor nero in un viaggio visionario compiuto da Joaquin Phoenix (Premio Oscar x 'Joker') qui nei panni di un uomo pavido, introverso e facile preda di ansie e ossessioni che si appresta a mettersi in viaggio per far visita alla madre. Alla vigilia della partenza però scopre intorno a lui un mondo abitato da forze maligne che lo costringeranno ad affrontare tutte le sue paure.

Il secondo è 'Cane che abbaia non morde', in versione originale all’Ariston, esordio cinematografico di Bong Joon-Ho che nel 2019 con 'Parasite' ha vinto tutto quello che si poteva vincere. Protagonista è un ricercatore universitario che vive con la moglie in un piccolo appartamento di periferia. Benché la coppia sia in attesa del primo figlio, l'uomo è frustrato dal fatto di non essere ancora riuscito a farsi assegnare una cattedra e si convince che la causa principale del suo malessere sia il continuo abbaiare dei cani appartenenti ai suoi vicini. Per questo decide di iniziare a eliminarli ma dopo averne ammazzati due viene casualmente scoperto da una ragazza che tenta di acciuffarlo senza però riuscirci. Pensa di essersi liberato del suo incubo e di averla fatta franca, torna alla vita di sempre ma un giorno la moglie porta a casa un cucciolo di barboncino…

Terza novità del fine settimana è 'Suzume', al City in versione originale e al Filmclub della sala Sivori in versione doppiata. Un piccolo gioiello d’animazione giapponese che è sia romanzo di formazione che road movie lungo il Giappone post Fukushima le cui ferite evidentemente non si sono ancora rimarginate. Tutto ruota intorno alla Suzume del titolo, un’adolescente determinata in grado di vedere forze soprannaturali che gli altri non possono vedere. Sarà lei l’unica ad affrontare un viaggio pericoloso per salvare il destino del suo paese.