Cultura e spettacolo

Saranno come sempre quattro giorni di attività multidisciplinari e interattive tra incontri, conferenze, lezioni magistrali, reading, mostre, teatro e laboratori
1 minuto e 23 secondi di lettura

Palazzo Ducale di Genova da oggi e fino a domenica torna ad ospitare 'La Storia in Piazza', appuntamento giunto alla dodicesima edizione, che ormai è considerato un punto cardine della cultura e della divulgazione storica a livello nazionale. Ai temi trattati negli anni scorsi in questo 2023 si aggiunge la 'Storia segreta'. E' il riferimento a un termine che coniò un grande storico inglese, Ronald Syme, per indicare tutto ciò che si cela dietro le apparenze perché – come sottolinea il curatore della rassegna Luciano Canfora - "il tema del 'segreto' attraversa la ricerca storica non meno di quella politica ed è caratteristico di tutte le epoche, indipendentemente dal tipo di potere di volta in volta dominante. Così, un’indagine sistematica in questo ambito è la migliore palestra per addestrare principianti, adulti, esperti e ricercatori provetti all’indagine storica”

Saranno come sempre quattro giorni di attività multidisciplinari e interattive tra incontri, conferenze, lezioni magistrali, reading, mostre, teatro e laboratori, che affronteranno il tema con diverse chiavi di lettura – storica, sociologica, culturale, artistica – e protagonisti del mondo della cultura. Perché nell’ambito della 'Storia in piazza' il sapere storico se ovviamente fa la parte del leone non pretende l'esclusiva, vengono infatti mobilitati anche altri saperi per una migliore comprensione degli eventi: dall’antropologia alla sociologia, dalle scienze giuridiche alla filosofia, dalla biologia alla storia dell’arte.

Tra gli appuntamenti più interessanti segnaliamo questa sera alle 19 un incontro con Ferdinando Fasce sul tema 'I persuasori occulti'; sabato alle 10 Franco Cardini che parla di 'Fidel Castro e il caso Cuba' e domenica alle 11 Paolo Chiesa su 'Notizie genovesi sull’America, un secolo prima di Colombo'. Il programma completo è disponibile su https://www.facebook.com/PalazzoDucaleFondazioneperlaCultura/.