GENOVA - Appuntamento al Teatro Garage questo sabato sera alle ore 21 e domenica alle ore 17 con lo spettacolo "Cose di ogni giorno", una commedia scritta da David Norisco e interpretata da Denny Mendez e Francesco Branchetti. In scena, accanto ai due protagonisti, Isabella Giannone e José De La Paz; la regia è firmata da Francesco Branchetti, le musiche sono di Pino Cangialosi, le scene di Andrea Franculli, i costumi di Clara Surro.
La trama è quella di una normale vita familiare e borghese, sorretta da due genitori giovani, attenti e amorosi, i quali hanno una figlia sposata e un figlio laureato. In questo organizzato mondo borghese qualcosa si inceppa, niente di eccezionale, ma come tutte le situazioni diverse fa saltare l’equilibrio quotidiano. Naturalmente sarà la madre, che è l’elemento affettivamente più fragile, a gestire con spirito aperto la paventata separazione della figlia e l’inattesa confessione del figlio. Il padre, commercialista di successo, vive le situazioni con la foga canina di chi sente tremare la terra sotto i piedi della propria famiglia. In tutto questo un’affettuosa cameriera dagli amori sempre sbagliati, assiste combinando altri guai. Lo scorrere della vita familiare non distrugge, ma trasforma i rapporti ben organizzati in rapporti più scoperti dove ognuno ritrova la sua dimensione vera ricomponendo così il nucleo sorretto dall’affetto di sempre.
Protagonista è la nota attrice ed ex Miss Italia Denny Mendez che a Primocanale ha spiegato meglio il ruolo che porterà in scena. "Questa è una commedia molto attuale e viva, interpreto il ruolo di Rina, una moglie e una madre che deve proteggere la sua famiglia e ristabilirne gli equilibri".
"Credo che ultimamente la figura della famiglia si sia sgretolata come succede nella famiglia che portiamo in scena. Quanta forza, quanto coraggio e quante difficoltà deve affrontare una donna d'oggi"
"Il mio personaggio è un po' di altri tempi, ma riesce a tenere duro, nonostante i tradimenti del marito, la scoperta del fatto che suo figlio è omosessuale, il matrimonio finito della figlia". E Denny come Rina si scaglia contro l'eccessivo femminismo, pur sottolineando però quanto ancora ci sia da fare per abbattere le disparità di genere, specialmente in Italia.
Celebre la sua partecipazione alla longeva soap opera “Un posto al Sole”, in cui ha interpretato uno dei personaggi più amati e ha conquistato il pubblico italiano non solo per la sua bellezza disarmante, ma anche per il suo talento e per la sua grande simpatia. Oggi Denny Mendez si divide tra Beverly Hills e l’Italia coltivando la sua passione per teatro, cinema e televisione. Al suo fianco Francesco Branchetti che ha lavorato a produzioni televisive di grande successo come “Un medico in famiglia”, “Una donna per amico”, “Elisa di Rivombrosa”, “Cronache del Terzo Millennio” e “Le Ombre Rosse”. Ha diretto e interpretato diversi spettacoli teatrali, tra i quali “Medea” di Jean Anouilh, “Sinceramente bugiardi” di A. Ayckborn e “Girotondo” di A. Schnitzler, tutti prodotti dal Teatro Garage di Genova. Nella sua carriera, ha diretto grandi attori come Pino Micol, Mariano Rigillo, Barbara De Rossi, Corinne Clery, Debora Caprioglio, Gaia De Laurentis e molti altri.
IL COMMENTO
La zona buia dell’adolescenza e la campagna che non attira
La contestazione delle “periferie” e l’ascesa delle nuove destre in Europa