Cultura e spettacolo

Al centro dell'iniziativa quaranta foto di Francesco Leoni che riassumono decenni di storia dell'emancipazione femminile
2 minuti e 58 secondi di lettura

Una mostra con una serata inaugurale speciale e una sorta di 'speaker's corner' in stile londinese, come quello di Hyde Park: sta tutto all'interno di 'Pioniere', iniziativa organizzata dalla Regione Liguria in occasione dell'8 marzo per festeggiare e offrire un palco di grande visibilità al lavoro delle donne che ieri come oggi si sono distinte nei campi più svariati. Si parte questa sera alle 22.30 nella Sala Trasparenza di piazza De Ferrari con la musica della cantautrice genovese Maria Pierantoni Giua a fare da sottofondo alla presentazione di un'esposizione, visitabile fino al 19 marzo, dedicata a quaranta 'donne pioniere' immortalate da Francesco Leoni, giornalista che ha ritratto con la sua macchina fotografica decenni di storia e di cambiamenti culturali. Nei suoi scatti, provenienti dall'archivio che porta il suo nome custodito e fruibile al Galata Museo del Mare, cinquant’anni di storia dell’emancipazione femminile.

“Anche quest’anno Regione Liguria celebra la Giornata della Donna con un ricco calendario di iniziative, come è giusto per ricordare l’importanza della componente femminile della nostra società – commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – Ma si tratta di un aspetto che andrebbe ricordato ogni giorno: l’impegno per risolvere ogni tipo di disparità, da quella salariale a quella di accesso alle opportunità, deve essere costante e non limitarsi al solo 8 marzo. Regione Liguria, da questo punto di vista è all’avanguardia: più del 40% dei direttori dell’ente sono donne, e a livello di dirigenti si sfiora il 50%, con una prevalenza di donne dirigenti nella fascia tra i 40 e 50 anni (66%) e tra i 50 e i 60 anni (59%)”. “La Liguria è da sempre terra di pioniere – gli fa eco l’assessore alle Pari Opportunità Simona Ferro – In questi due giorni avremo modo di ascoltare donne che incarnano pienamente questo concetto e dimostrano nella vita quotidiana il loro valore. Regione Liguria con questo evento ribadisce la propria vicinanza al mondo femminile, non solo con semplici omaggi ma con atti e testimonianze concrete che possano essere d’esempio per le generazioni presenti e future”.

https://www.instagram.com/p/CpkdDN8o-47/

Le foto non sono esposte solo a Genova dove intorno alla fontana di piazza De Ferrari sono stati installati 10 totem alti tre metri ognuno dei quali con quattro istantanee accompagnate da una breve didascalia oltre ad un QRcode attraverso cui si potrà accedere alle informazioni più dettagliate, ma anche a Savona La Spezia e Imperia con un totem davanti alla sede di ciascun Comune. Lo ‘speakers’ corner’ sarà invece l’evento dell’8 marzo: dalle 10 alle 20 la Sala Trasparenza si trasformerà in un luogo di dibattito e confronto per dare spazio alle testimonianze delle ‘pioniere’ di oggi. Ogni oratrice avrà a disposizione 10 minuti per raccontare la propria storia e le esperienze che l’hanno ispirata. Tra queste, la giovane Sofia Sacchitelli, 23 anni, studentessa di Medicina, affetta da un raro tumore cardiaco molto aggressivo e impegnata a raccogliere fondi per la ricerca attraverso la fondazione che porta il suo nome; Maria Pia Sormani, del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Genova, che ha realizzato il più grande studio mondiale sull’interazione tra il vaccino anti Covid e la sclerosi multipla; Luminosa Bogliolo, primatista nazionale dei 100 metri ostacoli; Marta Costa, campionessa italiana e vice campionessa europea di kickboxing e Nicoletta Sacchi, direttrice del Registro italiano dei donatori di Midollo Osseo.

In occasione delle celebrazioni per la Giornata internazionale della donna, Wall of Dolls organizza in piazza De Ferrari, martedì 7 marzo alle ore 18.30, "Silence is Violence - Happening Night": una serata di musica con Dj Set e cantanti che si alterneranno per dare voce a tutte le donne.