Cultura e spettacolo

Una rassegna di quattro film al cinema Sivori di Genova a partire dal primo marzo
1 minuto e 57 secondi di lettura

Prende il via mercoledì 1° marzo al cinema Sivori con 'L’ufficiale e la spia' di Roman Polanski (alle 16 e alle 20.30) una rassegna che anticipa la dodicesima edizione della 'Storia in piazza' che Palazzo Ducale ospiterà dal 30 marzo al 2 aprile dedicata quest'anno alla 'Storia segreta', termine che il neozelandese Ronald Syme utilizzò per indicare quello che si cela dietro le apparenze, caratteristico di tutte le epoche indipendentemente dal tipo di potere di volta in volta dominante. Saranno quattro giorni di incontri, dialoghi, mostre, laboratori e percorsi guidati così come quattro sono i film della rassegna che porta lo stesso nome, 'Storia segreta', a cura di Marco Salotti e realizzata in collaborazione con Circuito Cinema Genova.

Il film di Polanski riporta alla luce il famoso 'caso Dreyfuss', un ufficiale di artiglieria ebreo alsaziano accusato nel 1894 di spionaggio e tradimento per aver trasmesso ai tedeschi documenti segreti relativi all'esercito del suo paese, degradato e confinato sull'isola del Diavolo nella Guyana francese. Fu uno dei più grandi scandali giudiziari del XX secolo che divise la Francia per più di dieci anni tra chi lo riteneva colpevole e chi lo reputava innocente. Lo scrittore Émile Zola prese le difese del giovane capitano in un articolo che è passato alla Storia, intitolato 'J'accuse', dove accusava apertamente la Terza Repubblica francese di antisemitismo.

La rassegna prosegue l'8 marzo con 'Scandalo internazionale' di Billy Wilder ambientato nel settore statunitense di Berlino dopo l'occupazione da parte degli alleati: la storia di una rappresentante del governo americano che si reca in Germania per studiare i rapporti tra truppe d'occupazione e occupati trovando una realtà molto diversa e lontana dalle sue aspettative puritane. Il 16 marzo ci sia affida al genio di Orson Welles che ne 'Lo straniero' racconta di un detective del servizio speciale alleato alla caccia di un pericoloso criminale nazista rifugiato negli Stati Uniti dove vive sotto mentite spoglie godendo di una nuova esistenza e insegnando in una scuola locale.

'Storia segreta' si conclude il 22 marzo con 'Il ponte delle spie' di Steven Spielberg che ci porta all'epoca della guerra fredda quando un avvocato newyorkese si trova a dover difendere in tribunale una spia sovietica. E mentre lo studio legale per cui lavora gli impone di raggiungere un verdetto a sfavore del suo assistito finirà per trovarsi nel bel mezzo di delicati equilibri internazionali.