Cultura e spettacolo

Ai Magazzini del Cotone la 32esima edizione che chiuderà i battenti domenica 5 febbraio
1 minuto e 48 secondi di lettura

Trentacinque espositori provenienti da tutta Italia, arredi di alta epoca, sculture, tappeti pregiati, dipinti, argenti e gioielli, ceramiche, libri, stampe e molto altro ancora. 'Antiqua' ha aperto i battenti per la quarta volta ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova. Con una novità: dopo che l'anno scorso per l'arrivo di Euroflora agli espositori era stato chiesto di portare qualcosa di floreale, questa trentaduesima edizione sa invece di mare.

Nell’anno in cui la città si appresta a ospitare 'Oean Race – The Grand Finale', l’arrivo di una delle regate più importanti per il mondo della vela, Antiqua ha infatti come filo conduttore tutte le forme d’arte che al mare si ispirano, siano esse carte e mappamondi d’epoca, modelli, strumenti, attrezzature e arredi di bordo, ritratti di velieri e vapori, argenterie e gioielli: “Per Genova è un appuntamento storico – afferma Mauro Ferrando, presidente di Porto Antico -. Si conferma una delle mostre di antiquariato più longeve d'Italia anche grazie ad una formula attenta a creare collegamenti con gli eventi più significativi in città – quest'anno appunto l'Ocean Race – oltre a reti di collaborazione sul piano culturale e operativo”

E in effetti sono state realizzate tre sezioni speciali: il 'Galata – Museo del Mare e della Navigazione' ha prestato alcuni arredi di bordo del transatlantico “Re Vittorio” provenienti da una donazione privata e sinora mai esposti al pubblico. La Galleria d'Arte Moderna di Nervi propone una selezione di opere dal titolo 'Il cammino finisce a queste prode', ripreso da uno dei versi finali della poesia 'Casa sul Mare di Eugenio Montale mentre Banca Bper sottolinea l'indissolubile connubio tra città e mare attraverso alcune chicche del suo patrimonio artistico: “Quello che portiamo avanti con 'Antiqua' è un sodalizio di lunga durata – confessa Gianfranco Lertola, direttore di Private Bper Banca Liguria – e anche quest'anno, nella fase di passaggio di consegne con Carige, ci siamo presentati con la 'Viper Corporate Collection Gallery', una serie di opere che sono lo specchio di come intendiamo vivere insieme questa città, testimonianza di come Genova abbia da sempre legato la sua storia e la sua ricchezza al mare”. Antiqua, che di fatto è il primo evento collaterale dell'Ocean Race', si concluderà domenica 5 febbraio.