Cultura e spettacolo

Le proposte per dicembre di 'Cineversity', festival permanente ospitato al 'Nickeolodeon'
1 minuto e 57 secondi di lettura

Si chiama 'Cineversity' ed è un progetto di offerta cinematografica che organizza l'Università di Genova: diciamo una sorta di festival permanente ospitato dal Cineclub Nickelodeon di via della Consolazione, uno spazio di condivisione per vedere insieme film meritevoli di qualcosa di più di una fugace apparizione sugli schermi cittadini o magari anche di una prima visione assoluta quando le esigenze di programmazione ne impediscono l'uscita in sala.

Gli appuntamenti per il mese di dicembre sono quattro. Si parte domani, 7 dicembre, con 'After Love', opera prima dell'inglese Aleem Kahn, che verrà proiettato - preceduto da un piccolo rinfresco - alle 21.15 alla presenza del regista. Ambientato a Dover racconta la storia di una donna convertitasi all'Islam, avendo sposato un musulmano, che dopo la morte dell'uomo scopre che tradiva con una francese conosciuta nei suoi viaggi di lavoro decidendo così di passare la Manica per andarla a conoscere.

Il secondo film, venerdì 9, proiettato in collaborazione con l’associazione di studenti di medicina SISM, è 'Bik Eneich' (Un figlio) del tunisino Mehdi Barsaoui che nel 2019 venne presentato nella sezione 'Orizzonti' della Mostra di Venezia e poi premiato al London Film Festival. Tutto parte da una vacanza estiva che per una coppia termina in tragedia: il figlio di 10 anni, colpito per errore durante un agguato, avrà bisogno di un trapianto di fegato e questo porterà alla luce un segreto tenuto nascosto per tanto tempo.

Il 12 dicembre ci si rivolge ad oriente con 'Battle royale' del giapponese Kinji Fukasaku, film che ha ispirato molte opere recenti come 'Hunger games' e 'Squid Games'. Protagonista è uno studente di scuola media che viene costretto dal governo a competere in un gioco mortale in cui gli studenti della sua classe devono combattere all'ultimo sangue e solo l'ultimo superstite avrà il diritto di vivere. Nonostante quando uscì suscitò molte polemiche è diventato uno dei 10 film di maggior incasso in Giappone. Curiosa la dinamica della serata: si parte con un aperitivo alle 19.00, poi la proiezione alle 20 e quindi trasferimento in una birreria per discutere i temi del film degustando un cocktail creato appositamente.

Dicembre si chiuderà con uno straordinario omaggio alla nascita del cinema: il 20 sarà infatti proiettato 'Hugo Cabret' seguito da 'Viaggio sulla Luna' di Georges Méliès, personaggio tra i protagonisti del film di Scorsese che racconta di un orfano che vive nella stazione di Parigi coltivando il sogno di diventare un illusionista.