Cultura e spettacolo

In corso di svolgimento anche 'Flight', terza edizione della Mostra internazionale del cinema di Genova
5 minuti e 41 secondi di lettura

L'evento più importante del fine settimana è rappresentato certamente dall'apertura della nuova stagione del Carlo Felice con 'Béatrice et Bénédict' che Hector Berlioz ha tratto da 'Molto rumore per nulla' di Shakespeare: inganni e schermaglie amorose ambientate in una Messina cinquecentesca. Presentata in un allestimento dell’Opéra de Lyon in collaborazione con il teatro genovese, è diretta da Donato Renzetti con Damiano Michieletto che ne firma la regia. In scena sia sabato che domenica alle 15.

Poi è il weekend di Halloween e per l'occasione la squadra del magico trenino Genova Hogwarts Express propone due giorni di magia alla scoperta della foresta proibita del Lago delle Lame con pozioni, segreti, indovinelli e sfide dedicati ai Patronus, ovvero animali magici e spiriti guida invocati attraverso incantesimi. Non solo giochi, ma un fine settimana in cui poter gustare i sapori del bosco e dormire in una cornice da fiaba. Il trenino partirà alle 18 dalla stazione di piazza Manin.

A proposito di Halloween, da segnalare anche la festa che a Bogliasco organizzerà la pro Loco lunedì 31 ottobre a partire dalle 15.30 con tutta una serie di appuntamenti per le vie del paese: sfilate, musica, letture paurose e caldarroste per tutti fino a sera.

Prosegue anche il Festival della Scienza: 300 eventi in 13 giorni, distribuiti in 49 location, con 400 ospiti e più di 500 giovani coinvolti tra animatori e studenti. La parola chiave di quest'anno è 'Linguaggi', da quello fra l'uomo e le macchine a quello della natura e degli animali toccando diversi ambiti attraverso la divulgazione scientifica. Gli appuntamenti li trovate al link https://www.festivalscienza.it/site/home/programma-2022.html

Per quello che riguarda il grande schermo, a Genova è in corso 'Flight 2022, Mostra internazionale del cinema' giunta alla terza edizione che propone proiezioni e incontri in alcune sale della città (Nickelodeon, Club Amici del Cinema e il nuovo Gioiello, un tempo locale a luci rosse) ma anche nel Centro culturale francese di via Garibaldi e in varie gallerie d'arte. In tutto oltre 70 film fra lungometraggi e videoarte, 3 eventi speciali, incontri con registi e artisti provenienti da tutto il mondo. C'è anche una retrospettiva dedicata a Ingmar Bergman presentata dal figlio Ingmar jr. In particolare sabato 29 verranno proposte due pellicole raramente viste in Italia: 'Il ballo delle ingrate' e 'L’adultera'. Il programma completo di 'Flight' al link https://www.mostradelcinemagenova.org/

In sala è uscito il vincitore della Palma d'oro a Cannes lo scorso maggio: 'The triangle of sadness' del regista svedese Ruben Ostlund, una satira nera contro la cultura banale della moda, l'insensatezza degli influencer nei social media, la stupidità e la superficialità del nostro tempo dove il successo si misura da quanto denaro viene speso nel modo più assurdo o – meglio - da come viene mostrato.

Ecco alcuni tra gli altri appuntamenti che la nostra regione propone nel fine settimana

SABATO 29

GENOVA
MARIA STUARDA – Al Teatro della Corte è in scena il capolavoro di Friedrich Schiller che mette a confronto la cattolica regina di Scozia che dà il titolo al dramma con la protestante Elisabetta I (19.30, anche domenica 16)

THOM PAIN – Il Teatro Duse ospita un testo firmato da Will Eno, attualmente uno dei migliori drammaturghi statunitensi, protagonista un uomo che racconta al pubblico la sua vita (19.30, anche domenica 16)

LE DONNE BACIANO MEGLIO – Monologo di Barbara Moselli che vede da un lato il bisogno di raccontarsi e dall'altro la necessità di affrontare la tematica dell'omosessualità femminile (Teatro Auditorium Stradanuova, 21)

LA GENOVA DI FABER - Passeggiata nella città vecchia sulle orme di Fabrizio De André. Partendo alle 15.30 da viadelcampo29rosso, lo spazio-museo dedicato alla scuola genovese dei cantautori, si va nei luoghi resi celebri da alcune sue canzoni contenute in particolare nell'album 'Creuza de ma'

DISNEY, L'ARTE DI RACCONTARE STORIE SENZA TEMPO – Mostra ospitata nel sottoporticato di Palazzo Ducale che racconta la storia del pioniere dell'arte dell'animazione e la nascita dei personaggi che hanno fatto sognare generazioni di grandi e piccini (10-19, anche domenica)

STOP – Esposizione ospitata al Castello D'Albertis fino al 20 novembre dedicata ad illustratori contemporanei. In realtà le esposizioni sono due, una sui partecipanti di un concorso che ha visto scelte opere di 52 artisti selezionati tra oltre 600 partecipanti da tutto il mondo, la seconda interamente dedicata ad Adelchi Galloni, tra i più famosi illustratori italiani (10-18, anche domenica)

SPIDERS - Ragni vivi, scorpioni e simili. E' quello che si può trovare al Museo di Storia Naturale G. Doria in questa curiosa mostra che vede 60 terrari ospitare, tra gli altri, 40 specie di tarantole e 4 specie di vedove nere (10-19.30, anche domenica)

RUBENS A GENOVA - A Palazzo Ducale si racconta la grandezza del grande artista fiammingo e il suo rapporto con la città (10-20, anche domenica 10-19)

 

SANTA MARGHERITA LIGURE
WEDDING DAY – Nella cornice di Villa Gelsomino una giornata dedicata a tutti i futuri sposi con una equipe di professionisti pronta ad accogliere le coppie interessate per presentare soluzioni originali per il grande giorno (11-19)


CHIAVARI
TIPICAMENTE CHIAVARI - In via Rivarola protagonisti per due giorni i prodotti di stagione: funghi, tartufi, miele, arance, porchetta, salumi formaggi e altro ancora. Alle 16 all'Auditorium San Francesco concerto gratuito del Coro Monte Cauriol

CASTAGNATA IN PIAZZA – A partire dalle 15 in piazza San Giacomo, zona Rupinaro, distribuzione di caldarroste, frittelle di castagne e castagnaccio.

 

ARENZANO
SPIGOLE – Nel trentennale della sua fondazione il Sipario Strappato ripropone il format del laboratorio di cabaret ospitato per anni, in versione happening, protagonisti molti artisti che hanno contribuito a far crescere il teatro nel tempo (21.15)


DOMENICA 30

GENOVA
HALLOWEEN 2022 - Alle 15, presso la Lanterna, attività in maschera dedicata ai bambini per imparare la storia del simbolo di Genova e conoscere i monumenti più importanti della città.

STAGLIENO DELLE MERAVIGLIE - Un percorso per chi vuole entrare in contatto con uno spazio pieno di sorprese e scoprire le sepolture più famose. Prenotazione obbligatoria via sms o whatsapp al numero 328 4222168 (inizio alle 14)

IL TESORO DI GENOVA – Due visite guidate che partono dalla cattedrale di s. Lorenzo per spostarsi poi nel Museo diocesano con particolare attenzione ai pezzi maggiormente famosi come il Sacro Catino, ritenuto il vero Santo Graal in cui Gesù consumò il suo ultimo pasto (15 e 16.40)

 

CICAGNA
O BALLO DO CONTE – Al Teatro comunale una commedia brillante in dialetto genovese che racconta di un anziano nobile decaduto che vive in un appartamento in rovina insieme a un giovane maggiordomo tentando di perpetuare lo stile di vita di un tempo (16)


RUTA DI CAMOGLI
FESTA DELLE RUSTIE 2022 – Evento organizzato dal Comitato Festeggiamenti Ruta presso i giardini della Chiesa Parrocchiale dove si possono gustare caldarroste e frisceu dolci (15-17.30)


LOANO
CASTAGNATA 2022 – Castagne protagoniste anche nel cortile della parrocchia di S. Maria Immacolata in via dei Gazzi. Il ricavato sarà destinato al Banco di solidarietà Padre Santo di Loano e utilizzato per l'acquisto di generi alimentari da destinare ai bisognosi (15.30)


VARAZZE
MERCATO DELLA RIVIERA DELLE PALME - In viale Nazioni Unite i migliori ambulanti della Liguria offrono una giornata di acquisti tra abbigliamento, calzature, borse, accessori e altro ancora (8-19.30)