Cultura e spettacolo

L'inaugurazione con cittadini e autorità è stata una vera e propria festa per il quartiere
2 minuti e 11 secondi di lettura

GENOVA - Si illumina la fontana di Piazza Marsala, o meglio il suo barchile cinquecentesco, dopo che i cittadini e i commercianti della zona di Genova Corvetto si sono mobilitati per chiedere all'amministrazione comunale di restaurare e mettere in luce il monumento. La richiesta è arrivata durante l'estate, quando sono stati riportati alcuni danni come incrostazioni nel catino, muschi e le pietre annerite dal tempo. Così l'intervento è stato affidato alla restauratrice Amalia Sartori, che sotto la supervisione della Sovrintendenza ha riportato il barchile alla sua lucentezza originaria. 

A impreziosire la piazza anche l'illuminazione a led, una luce soffusa e calda, che dona tutto un altro aspetto a quello che da sempre è luogo di ritrovo per i genovesi. A pochi passi da piazza Corvetto e via Assarotti, la piazza rappresenta un punto d'incontro storico grazie ai suoi locali e alla vicinanza ai teatri cittadini e da oggi sarà ancora più bella. E quest'opera di grande valore storico-artistico non passerà più inosservata.

Presenti all'inaugurazione i residenti entusiasti della città e le autorità cittadine, a partire dal sindaco Marco Bucci che si è detto soddisfatto dell'intervento e ha ringraziato i presenti: "E' questa la città che vogliamo, con i cittadini che ci spronano e ci stimolano a migliorare i loro quartieri e sono felice che sia stato realizzato in breve tempo questo intervento, questo è un crocevia di cittadini e turisti e sono contento che le persone tengano alla loro città". Ma poi anche il vicesindaco Pietro Piciocchi, l'assessore al commercio Paola Bordilli e il presidente del Municipio Centro Est Andrea Carratù, che aggiunge: "La cooperazione tra cittadini, pubblico e privato dà origine a buoni esempi di questo tipo: dopo l'intervento in piazza Campetto dove un altro barchile è stato restituito alla città, questo è un altro passo in avanti per rendere il centro di Genova ancora più bello e curato come merita".

Tra i più affezionati a Piazza Marsala c'è l'imprenditore genovese Aldo Spinelli che frequenta spesso la zona e che a Primocanale commenta: "Qui ci sono tante attività, dal parrucchiere che tutti conoscono come il 'sindaco di via Palestro' ai bar e ristoranti e alla farmacia che pensavano fosse un peccato lasciar andare un gioiello del genere: ecco perché abbiamo sollecitato il vicesindaco Piciocchi e devo dire che sono stati celeri nel completare i lavori". 

"Abbiamo piazza Corvetto, piazza De Ferrari, piazza della Vittoria: questa era un po' trascurata e ora la politica si è data da fare ed è così che dev'essere per custodire e riappropriarsi della cultura della città"

 A salutare l'inaugurazione i canti tipici genovesi che hanno scaldato l'atmosfera e reso omaggio a quella che è una vera e propria festa per tutto il quartiere.