Cultura e spettacolo

1 minuto e 30 secondi di lettura

Il 5 marzo del 2022 a Genova tornerà in presenza il Campionato Mondiale del Pesto, in occasione della nona edizione in cui verrà celebrata la "genovesità" del pesto, la salsa verde diventata la più nota al mondo, orgoglio del Made in Italy, alfiere della Dieta Mediterranea, modello di sostenibilità e di moderna cultura alimentare.

Dopo un anno di assenza, o meglio di un'edizione interamente svoltasi in modalità digitale, la gara finale del 5 marzo 2022 si svolgerà in presenza, con gli accorgimenti previsti contro il Coronavirus, ma sarà anche possibile la visione in streaming dei momenti topici dell’evento, come il campionato dei bambini, l’avvio della gara dei 100 e la finalissima pomeridiana.

Due le novità della nuova edizione: la prima consiste nell’incontro con la Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU), organizzazione scientifica senza scopo di lucro che riunisce gli studiosi e gli esperti di tutti gli ambiti legati al mondo della nutrizione, che si svolgerà venerdì 4 marzo mattina preso la Sala Trasparenza della Regione Liguria sul tema “Genova porta della cucina mediterranea verso l’Europa”. L’altro evento riguarda la performance nella Sala del Minor Consiglio “Io Robot faccio il Pesto con il Mortaio” del “Robot Bimanual Torso” dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, che è in grado di imparare attraverso l’imitazione dei movimenti dell’uomo, senza bisogno di programmazione. 

"Parliamo della nostra eccellenza ligure per poter valorizzare il nostro territorio che ha la capacità di essere attrattivo sia per i turisti sia per persone che provengono dal resto dell'Italia. Vogliamo puntare ancora di più sulla sostenibilità e quindi collaborare con la Società dei Nutrizionisti, con l'Università di Genova e con l'Istituto italiano di Tecnologia per dimostrare che il nostro prodotto sia davvero sostenibile e come possa rappresentare un'emblema dell'eccellenza italiana"- commenta Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio di Genova.