Cultura e spettacolo

In mostra foto e gioielli ispirati ai palazzi dei Rolli così tanto amati dall'artista fiammingo
1 minuto e 37 secondi di lettura

Seicento anni dopo Genova torna ad essere la città di Rubens che il grande pittore fiammingo visitò molte volte intrattenendo rapporti diretti e in alcuni casi molto stretti con i più ricchi e influenti aristocratici dell’oligarchia cittadina. Proprio nel 1622 pubblicava ad Anversa il volume ‘Palazzi di Genova’ e non a caso i palazzi più prestigiosi della città, i Rolli, sono al centro di una mostra, 'Bianco/nero Rubens’, che la fondazione Carige ha organizzato in attesa della mega esposizione che sull'artista verrà inaugurata il prossimo 6 ottobre.

"Sono ventuno anni che Banca Carige  - spiega Alfredo Majo, Responsabile della comunicazione - il primo sabato di ottobre apre le proprie porte alla città per mostrare i suoi capolavori. Quest'anno oltre alla Pinacoteca abbiamo pensato di offrire questa mostra con le opere di Fabio Accorrà, fotografo genovese premiato anche a livello internazionale, che propone scorci in bianco e nero dei palazzi che fecero innamorare Rubens e coi gioielli di Shari Caviglia, architetto esperta anche di restauro che si è aperta all'arte orafa" 

I rolli visti dunque attraverso fotografie dei particolari più affascinanti e gioielli ispirati alla loro architettura: "Soprattutto per un viaggiatore come me che ha girato il mondo in lungo e in largo - confessa Accorrà - andare a scoprire le bellezze della propria città è qualcosa di particolare e molto affascinante". "Volevo unire le mie due anime, quella di architetto e quella di orafa - gli fa eco Shari Caviglia - e un giorno vedendo le facciate dei palazzi dei Rolli ho pensato che sarebbe stato bello andarle a ricreare su anelli di diverso spessore per impilarli nelle dite in modo da creare sulle mani la facciata preferita".

La mostra Bianco/nero Rubens è visitabile nel salone del 15esimo piano della sede della Carige in via Cassa di risparmio 15 con visite gratuite e guidate sabato 1 ottobre, sabato 14 e domenica 15 ottobre dalle dieci alle 19. Prenotazioni su https://www.happyticket.it/genova/rassegne/476-eventi-carige-2022.htm