Cultura e spettacolo

Per gli amanti del cibo Rapallo ospita l'International Quality Street Food
5 minuti e 14 secondi di lettura

Fine settimana molto musicale. Partiamo da Loano dove in piazza Italia alle 21.30 si esibisce Mahmood, il cantautore che ha vinto due edizioni del  Festival di Sanremo, nella tappa ligure del suo tour estivo. In scaletta non solo gli inediti dell'ultimo album 'Ghettolimpo' e la sanremese 'Brividi',  il brano più ascoltato di sempre in un giorno su Spotify Italia con 3.384.192 stream nelle prime 24 ore dall'uscita e triplo disco di platino ma anche alcune canzoni meno recenti, come 'Gioventù bruciata' e il singolo 'Dorado' cantato con Sfera Ebbasta e Feid.

Sempre sabato a Genova dalle 17.30 in piazza don Gallo 'Le note di Genova', omaggio a gruppi, interpreti e cantautori che hanno scritto pagine importanti della storia della musica italiana, da Natalino Otto a De André passando per Paoli, Tenco, New Trolls, Ricchi e Poveri, Matia Bazar ed altri ancora. Un viaggio nel tempo che vede protagonisti Vladimiro Zullo in arte Vladi, figlio di Pippo, fondatore insieme a Pucci del mito duo dei Trilli, la cantautrice Stephanie, la violinista Valeria Saturnino, il pianista Alberto Marafioti e il percussionista/batterista Marco Pendola. Lo spettacolo è anche un’occasione per visitare Viadelcampo29rosso, lo spazio-museo ad ingresso gratuito gestito dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro che si occupa della promozione e della valorizzazione della cosiddetta “scuola genovese dei cantautori” di ieri e di oggi.

Musica anche a Bogliasco con la quarta edizione del Festival ‘Ombre di jazz’ tra concerti, aperitivi e workshop. Sabato in piazza XXVI Aprile si esibiscono il trio locale folk delle “Wildwood Flowers” e i “Cluster”, gruppo vocale a cappella genovese diventato noto con la loro partecipazione a X-Factor 2008. Domenica si parte con l'aperijazz: street food dalle 19, in piazza XVII Aprile, prima del concerto degli allievi del workshop organizzato da Tina Omerzo e Riccardo Barbera cui seguirà  il gran finale con i “Motus Laevus”. Entrambe le serate sono ad ingresso gratuito.

Dalla musica al cibo con l'International Quality Street Food che Rapallo ospita presso i Giardini Giuseppe Verdi. Un evento che si propone come un viaggio gastronomico attraverso specialità e prodotti nazionali e internazionali di qualità all'insegna della convivialità e della scoperta della cultura culinaria d'Italia e non solo. Previsti in serata spettacoli musicali e dj set (anche domenica, 10-24)

Questi alcuni tra i tanti altri appuntamenti che come sempre la Liguria propone nel corso del weekend

SABATO 27

GENOVA

LA NOTTE DEI SAMURAI - Il Castello Coppedè fa da cornice ad una serata alla scoperta del kimono, capo-simbolo del Giappone, e della figura del classico guerriero del sol levante tra dimostrazioni, sfilate e degustazioni (dalle 19.30)

IL CENTENARIO -  A Palazzo Ducale una mostra che attraverso materiali privati inediti, testimonianze professionali, immagini, materiali audiovisivi di prima mano, curiosità e oggetti personali ripercorre la parabola umana e artistica di Vittorio Gassman (11-19, anche domenica)

SPIDERS - Ragni vivi, scorpioni e simili. E' quello che si può trovare al Museo di Storia Naturale G. Doria in questa curiosa mostra che vede 60 terrari ospitare, tra gli altri, 40 specie di tarantole e 4 specie di vedove nere (10-19.30, anche domenica)

LUZZATI. MANIFESTI E GRAFICA EDITORIALE – All'interno di Casa Luzzati a Palazzo Ducale una selezione di manifesti che il grande artista genovese ha realizzato per eventi culturali di ogni genere: spettacoli teatrali, cinema d'animazione, didattica nelle scuole (10-19, anche domenica)

 

ARENZANO

BALLA BALLA FESTIVAL - Protagonisti a Villa Figoli Samuel dei Subsonica, Cmqmartina e Ivreatronic. Non solo musica ma anche stand food che propongono prelibatezze e prodotti locali

 

SESTRI LEVANTE

SOLE, CUORE HANGOVER – Si intitola così il tour estivo di Ruggero de 'I timidi', un musical balneare che oggi fa tappa al Teatro Arena Conchiglia (21)

 

ALASSIO

I FILM DI MORRICONE - Presso l'Arena estiva Don Bosco di Alassio un'esposizione di cinquanta manifesti dei film musicati dal grande Maestro provenienti dalla collezione di Lino Zanellato. Domenica viene proiettato “Ennio” di Giuseppe Tornatore

 

LOANO

CUELLU CU PASSA U CUNVENTU - Il cortile della parrocchia di Santa Maria Immacolata di via dei Gazzi ospita una manifestazione enogastronomica che offre una ghiotta occasione per scoprire i sapori della cucina locale. Il tutto accompagnato da musica dal vivo (19)

 

CELLE LIGURE

CONCERTO ALL'ALBA – Nella Pineta Bottini alle 6, sul far del giorno,  Corrado Cordova e Jesica Melifiori propongono un mix di musiche della terra di Spagna.

 

BORDIGHERA

TRIBUTO A LUCIO BATTISTI – Ai giardini Lowe i 'Nuovi solidi', tribute band sanremese, si esibisce in un omaggio al famoso cantautore in una serata di beneficenza a favore della onlus 'Enea, European Neuroblastoma Association' (21)

 

VENTIMIGLIA

ANTIQUARIATO E VINTAGE – Il tratto pedonale di via Aprosio ospita il consueto mercatino dove decine di espositori presentano una raccolta di mobili, argenti, quadri, tappeti e oggetti dal sapore antico

CONCERTO DEL CORO POLIFONICO – L'ensemble diretta dal maestro Romano Pini si esibisce nel piazzale del Santuario di s. Secondo nell'ambito nella 24esima edizione del Festival 'Armonie sacre' (21)

 

OSPEDALETTI

NOTTE ORANGE – A partire dalle 21.30 intrattenimenti musicali, spettacoli per i più piccini e spettacoli teatrali. L'invito è di vestirsi di arancione

 

SANREMO

CHELU MESCHIN – In piazza s. Siro commedia dialettale messa in scena dalla Compagnia stabile della città dei fiori (21)

 

TAGGIA

VISITA AL CONVENTO – Opportunità per ammirare la parte medievale del centro storico e quello scrigno di tesori d'arte che è il Convento dei Padri domenicani (16.30-18.40)

 

DOMENICA 28

TIGLIETO

VISITA ALL'ABBAZIA - Visita guidata con accesso al chiostro, alla sala capitolare e alla chiesa in questa abbazia fondata nel 1120 da una comunità di monaci provenienti dalla località francese di La Fertè che rappresenta il più antico insediamento cistercense in Italia (10.30)

 

PIGNA

VISITA GUIDATA – Itinerario alla scoperta del borgo: la Parrocchiale di s. Michele, la suggestiva Loggia del Comune, il dedalo di vicoli e l'importante Cappella affrescata di s. Bernardo (appuntamento alle 10 presso la stazione di Ventimiglia)

 

DOLCEACQUA

MERCATINO DEL BIOLOGICO – Come da tradizione nell'ultima domenica del mese in piazza Mauro e piazza Garibaldi stand e bancarelle dove è possibile trovare prodotti tipici sia locali che delle zone limitrofe (9-18)

 

BAJARDO

UNO SGUARDO SU BAJARDO – Dall'archivio di Bianca Maria Parodi mostra di cartoline d'epoca rivisitate dal fotografo Roberto Pecoraro (sala polivalente di piazza Rubino, 15-18)

 

COSIO D'ARROSCIA

RADUNO FIAT 500 – Appuntamento imperdibile per gli amanti della storica vettura Fiat riservato alle auto prodotte dal 1957 al 1975. Ritrovo alle 8.30 in piazza della Chiesa

 

LUCINASCO

CONCERTI SUL LAGO – Tromba ed organo protagonisti di questa serata musicale con Francesco Gibellini e Stefano Bellini (21)

 

ALASSIO

IL PIU' BELLO D'ITALIA – In piazza Partigiani finale nazionale del concorso (21)