GENOVA - Quattro notti di musica, spettacolo e divertimento. Tornano le notti bianche Liguria che tra cantanti che hanno fatto la storia, comici e Youtubers con milioni di followers toccheranno quattro comuni della Liguria per delle notti difficili da dimenticare.
Bandiere della musica italiana come Edoardo Bennato e Roberto Vecchioni si esibiranno insieme a giovani star del web. Un format innovativo per un pubblico che abbraccia generazioni diverse: "Ringrazio chi ha curato questa proposta - rivela l'assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo -, l’importanza della proposta di oggi è il senso di quello che si vuole dare con un format innovativo, quello di proporre e andare in contro ad una esigenza dello spettacolo dal vivo: questo format va incontro anche al pubblico ampio che abbraccia più generazioni".
"Una ripartenza di musica e parola, mettiamo insieme un qualcosa di interessante per turisti e cittadini - ha sottolineato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -, per chi cerca svago e divertimento: è un ulteriore segnale di un territorio che riparte in quinta con numeri del turismo spettacolari, è tornata tra la gente la voglia di riconquistarsi la vita. I numeri del covid vanno analizzati con parametri corretti che non ci riportino a periodi bui, soprattutto con dati che non spaventano".
Nomi importanti come Edoardo Bennato, Malika Ayane, Orietta Berti e Roberto Vecchioni calcheranno i palchi liguri per nottate magiche ma anche pomeriggi di eventi dove sarà possibile conoscere al meglio gli artisti, in modo profondo tramite lunghe interviste e incontri.
Per i più giovani star del web come Awed, youtuber che con la sua ironia e le sue imitazioni ha conquistato i social, Gli Autogol, trio comico da più di 2 milioni di iscritti su Youtube fino a iPantellas, youtubers che con il loro canale sulla piattaforma hanno scalato le classifiche italiane di visualizzazioni arrivando ad essere il sesto più seguito.
Si parte giovedì 14 luglio a Varazze con Edoardo Bennato, intervistato da Marinella Venegoni della Stampa e Roberto Arditti di Formiche in piazza Bovani. Prima del concerto del grande rocker napoletano, che si terrà in viale Nazioni Unite, l’esibizione degli Autogol, il trio comico di youtuber divenuto celebre grazie alle parodie e imitazioni sportive, assieme a I Masa, che in un paio di stagioni hanno conquistato tutti con le loro canzoni “natal-estive”, al contrario, accelerate, improvvisate e rallentate, i loro tormentoni, le canzoni matematiche e le poesie in musica.
Giovedì 21 luglio sarà la volta di Orietta Berti a Sarzana, intervistata ancora una volta da Marinella Venegoni e Roberto Arditti in piazza Del Re. Anche in questo caso, prima dell’esibizione di questa protagonista assoluta della storia della canzone italiana in piazza Matteotti, gli youtuber sul palco Gli Autogol e I Masa.
Il 25 luglio appuntamento a Diano Marina con Malika Ayane che, prima del concerto, dialogherà con Renato Tortarolo del Secolo XIX in piazza Martiri della Libertà. Prima dell’esibizione live della cantante, in programma al Molo delle Tartarughe, spazio ad Awed, comico, scrittore e attore seguitissimo su Youtube, e iPantellas, il duo comico titolare di uno dei canali più importanti e longevi di YouTube Italia.
L’ultima notte bianca è in programma il 28 luglio a Sestri Levante con Roberto Vecchioni, intervistato da Renato Tortarolo in piazza Matteotti, che si esibirà poi sul palco della Baia delle Favole dopo Awed e iPantellas.
IL COMMENTO
Piaggio Aero, dietro la cessione nessuna strategia politica e industriale
Isole pedonali? Meglio il caos che sfidare l’impopolarità